ANTEPRIMA: Nemesis di Glenny Misha e L’ ultimo giorno di sole di Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi)

Le novità in uscita di Baldini & Castoldi

Siete pronti a scoprire cosa ci aspetta in libreria? Munitevi di carta e penna, let’s go!

Disponibile dal 28 Settembre

Nemesis

di Misha Glenny

Acquistalo subito: Nemesis

Editore: Baldini & Castoldi
Collana: Romanzi e racconti
Data di uscita: 28 Settembre
Prezzo: € 19,00

Pagine: 336
ISBN: 9788893880367

In Nemesis si intrecciano quattro storie.
La storia di Antônio Francisco Bonfim Lopes, giovane brasiliano onesto, gran lavoratore e padre premuroso, che, per pagare le cure della sua bambina affetta da una rara malattia, non riesce a trovare altra via se non quella del mondo della droga, dove diventa Nem, boss dei boss di Rocinha, e infine l’uomo più ricercato di tutto il Brasile.
La storia di Rocinha, in cui come in tutte le altre favelas di Rio de Janeiro, lo Stato è sempre stato assente – a parte la polizia perlopiù violenta e corrotta – e che, invece, grazie a Nem conosce un periodo di pace e di stabilità.
La storia del Brasile nel suo lento e faticoso cammino dal colonialismo alla democrazia passando attraverso la dittatura militare, e della sua lotta contro la povertà, la violenza e la corruzione.
E infine, ma non meno importante, la storia di come due uomini, il protagonista e l’autore, così diversi per cultura, ruolo ed età, durante i loro incontri nel carcere di massima sicurezza di Campo Grande, riescano a costruire un rapporto di rispetto e fiducia reciproci.

«Al momento dell’arresto, Nem è invischiato in una ragnatela di corruzione, violenza, droghe e intrighi politici che hanno soffocato Rio de Janeiro – la “città meravigliosa”, come amano chiamarla i brasiliani – per quasi un quarto di secolo. Lui conosce bene questa ragnatela tentacolare. Ci sono dentro uomini politici, narcotrafficanti, avvocati, pastori evangelici e la polizia. Rimane tuttavia una domanda. Nem cos’è, il ragno o la mosca?»

L’ultimo giorno di sole

di Giorgio Faletti

Acquistalo subito: L’ultimo giorno di sole

Editore: Baldini & Castoldi
Collana: Romanzi e racconti
Data di uscita: 28 Settembre
Prezzo: € 13,00

Pagine: 96
ISBN: 9788893880367

Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov’è nata, e di guardarsi dentro.
Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato.
E canta per esorcizzare il buio.
O per accogliere quel buio con straziante dolcezza.
Con mano felicissima Giorgio Faletti si congeda, assieme alla sua protagonista, nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane.

Il racconto è diventato e tornerà a essere uno spettacolo teatrale, diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Chiara Buratti (per la quale lo spettacolo era stato scritto e pensato).

Siete pronti?

 

Salva

May the Force be with you!
Precedente ANTEPRIMA: Le novità in arrivo ad ottobre di Fazi Editore Successivo ANTEPRIMA: Le novità in arrivo di Feltrinelli Editore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.