Il mistero di Sleepy Hollow | Recensione di Deborah

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

 

Titolo originale: Sleepy Hollow
Regia: Tim Burton
Anno: 1999
Genere: orrore, fantastico, avventura

In Il Mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp veste i panni di Ichabod Crane, un poliziotto eccentrico e scrupoloso con un modo tutto suo di risolvere i casi. I suoi metodi vengono messi alla prova quando i suoi superiori lo mandano nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di delitti, presumibilmente compiuti da un cavaliere senza testa.

 

Risultati immagini per il mistero di sleepy hollow gif

 

È arrivato giovedì, il nostro giorno dedicato ai film! Per questa puntata parliamo di Il mistero di Spleepy Hollow, un film che io e mia sorella abbiamo scelto per la serata di Halloween. Di solito non amo guardare i film horror, mi fanno paura lo ammetto! A questo giro però avevamo deciso di provare, chiedendo consiglio ci è stato segnalato da Carlo il film La casa. Dopo averne visto il trailer ci abbiamo rinunciato! Vi giuro che fa impressione anche quello, provare per credere (se non siete troppo sensibili). Girovagando per la rete ci siamo imbattute nell’opera di fine anni ’90 di Tim Burton, ci ha subito ispirate e ci siamo buttate!

Risultati immagini per il mistero di sleepy hollow gif

Devo proprio dire che il film non ha deluso le nostre aspettative. Si è rivelata un’ottima scelta e un’ottima compagnia per la serata di Halloween. La storia ha elementi fantastici e di avventura, non è un horror puro, quindi può tranquillamente essere apprezzato da chi non è molto del genere. Le atmosfere sono cupe e sinistre, emerge la linea gotica e ironica di Tim Burton e di Johnny. L’avventura è molto scorrevole e piacevole, davvero intrigante. Assistiamo a come Johnny, una specie di poliziotto e medico legale, venga inviato nel misterioso paesino di Sleepy Hollow, dove avvengo uccisioni sospette. Le morti sono caratterizzate da decapitazioni e dalla sparizione della stessa testa. Gli abitanti del luogo sostengono che siano opera delle spirito di un cavaliere senza testa, esso di notte uccide chi incrocia il suo cammino nel bosco. Sleepy Hollow è una strana e bizzarra cittadina, molto sinistra e spettrale, come del resto lo sono i suoi personaggi. Johnny interpreta il classico personaggio burtoniano,ironico, gotico e decisamente strambo.

Risultati immagini per il mistero di sleepy hollow gif

Nel complesso il film è stato davvero piacevole, era proprio quello che stavamo cercando, un horror non così tanto horror, con atmosfere grottesche adatte per la notte delle zucche. I personaggi sono davvero simpatici e la storia molto appassionante. Ichabod Crane (Johnny) è un personaggio davvero interessante, è la personalità un pò stramba nata nell’epoca sbagliata, e per questo non compresa dalle persone del proprio tempo Ho adorato, come sempre, il lato tragicomico e ironico di questo personaggio, e le sue stranezze. Un film davvero molto carino!

 

Buona visione!

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente A caccia con Lea – Pancia in dentro e naso in fuori: Missione #4 Successivo Review Party: Il cielo è ovunque di Jandy Nelson

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.