Let’s talk about: Matrix | a cura di Deborah

LET’S TALK ABOUT:

 

 

Tu sei l’Eletto, Neo. Vedi, tu hai passato gli ultimi anni a cercare me, ma io… è una vita… una vita intera che cerco te.

 

Titolo originale: The Matrix
Anno: 1999
Genere: azione, fantascienza
Regia: Lana Wachowski e Lilly Wachowski

 

Trama:

l film racconta la storia di Thomas Anderson, programmatore di computer che ha una vita segreta come hacker, e che utilizza lo pseudonimo di Neo. Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi piuttosto misteriose, relative a un non meglio specificato “Matrix”. Incuriosito e interessato ad approfondire la vicenda, Neo incontra alcuni agenti, e viene quindi condotto da Morpheus, un misterioso individuo che gli permette di conoscere tutto ciò che riguarda Matrix. Neo accetta, e così, dopo aver inghiottito una pillola rossa, si ritrova nudo in una sorta di cabina piena di liquido: il suo corpo è riempito di cavi elettrici e piccoli tubi che conducono a una torre, in cui si trovano altri baccelli uguali a quello in cui è posizionato lui. Dopo essere stato scollegato dai cavi, Neo incontra Morpheus, che lo porta in giro a bordo nel Nabucodonosor, il suo hovercarft volante. Neo si rende conto di avere muscoli atrofizzati, visto che non li ha mai usati: essi vengono ricostruiti, prima che Morpheus gli spieghi la situazione in cui è stato catapultato.

 

Risultati immagini per matrix gif

 

Let’s talk about:

Cari lettori,

oggi è giovedì per cui parliamo di film! Ultimamente non sono riuscita a vedere proprio nessun film, faccio ancora fatica a ritagliarmi spazi da dedicare al cinema, nonostante sia un qualcosa che tengo molto a coltivare. Già da tempo mi ero prefissata di iniziare a recuperare quei film che hanno fatto la storia del cinema, ho veramente tanti ma tanti colossal in arretrato!

 

Risultati immagini per matrix gif

 

Questa non è una vera e propria recensione, parliamo un pò in generale di questo film: Matrix. Ho sentito spesso parlare di questa pellicola ma non ho mai avuto un forte desiderio di guardarla, forse perché i film di fantascienza non mi hanno mai attirata più che tanto. In realtà neanche la volta in cui effettivamente lo ho guardato ero tanto ispirata, ma si sa quando si è al mare, senza internet e senza tv bisogna arrangiarsi con le poche risorse che si hanno a disposizione. Una era proprio Matrix, per questo non ho perso l’occasione di andare oltre all’unica conoscenza che avevo: pillola rossa o pillola blu? In generale ho confermato i miei sospetti, non mi ha entusiasmato molto come film nel complesso, proprio perché non è tra i miei generi. Devo riconoscere però che almeno una volta nella vita andrebbe visto! Gli effetti speciali per l’epoca credo siano stati molto all’avanguardia, adesso sanno molto di “anni 90”, detto con affetto e con un pizzico di nostalgia. La storia è molto avvincente, ricca di azione, fascino e mistero; spinge il telespettatore a farsi domande e lo coinvolge emotivamente. I personaggi sono davvero interessanti, credo che il mio preferito sia Morpheus, ed ho adorato quando Neo e Trinity hanno sfidato gli agenti per andare a liberarlo. Quella è stata sicuramente la sequenza per me più avvincente e sicuramente la mia preferita! Mi sono interrogata per tutta la durata del film se di fronte alla fatidica scelta avrei optato anche io per la pillola rossa...sono ancora indecisa adesso, mi avrebbe tentato però…

 

Voi cosa rispondereste al famoso quesito?

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente ANTEPRIMA: The store di James Patterson (Longanesi) Successivo ANTEPRIMA: Le novità in arrivo di Newton Compton Editori (dal 04 al 10 settembre)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.