Tea Time: Jesmyn Ward sta arrivando in Italia

 

Benvenuti lettori ad uno speciale Tea Time,
oggi che ne dite di degustare un buon tè verde Jasmine? Fresco e leggero, perfetto per la stagione primaverile; mentre parliamo dell’avvento in Italia di una grande scrittrice americana che sta prendendo sempre più piede nello scenario letterario oltreoceano.
La casa editrice NNEditore è quasi pronta per deliziarci con una nuova succulenta novità, il 16 aprile sarà disponibile in tutte le librerie e store online, Salvare le ossa, il primo volume della trilogia di Jesmyn Ward, ambientata a Bois Sauvage.
Per la serie anche l’occhio vuole la sua parte, la copertina del romanzo è davvero meravigliosa! Richiama le tematiche naturali importantissime nella saga.

 

Conosciamo Jesmyn Ward

Jesmyn Ward vive in Mississippi, dove insegna scrittura creativa alla Tulane University. Salvare le ossa ha vinto il National Book Award nel 2011, e il memoir Men We Reaped è stato finalista al National Book Critics Circle Award. Con il suo ultimo romanzo, Sing, Unburied, Sing, Jesmyn Ward ha vinto il National Book Award per la seconda volta, prima donna dopo scrittori come William Faulkner, John Cheever, Bernard Malamud, Philip Roth, John Updike.

Jesmyn Ward è considerata la nuova voce della letteratura americana contemporanea, una delle quindici scrittrici che stanno cambiando il canone stesso del romanzo americano. Come riportato nella sua biografia, l’autrice è la prima donna ad aver vinto per due volte il premio National Book Award.

 

Sorseggiamo le tematiche nei romanzi…

Nei suoi libri sono presenti tutti i temi della tradizione Southern degli Stati Uniti: il conflitto sociale e razziale, il riscatto dalla povertà, l’amore, la violenza, raccontati attraverso l’uso di generi diversi, dal romanzo di formazione al viaggio on the road, dal mito alle storie di fantasmi. La poetica di Jesmyn Ward mescola il sacro e il profano, i miti greci e la metafora della natura, il naturale e il sovrannaturale, il conflitto tra umano e inumano senza soluzione di continuità con i temi della vita, l’amore, la famiglia, l’innocenza, la violenza.

 

…assaporiamo informazioni sui personaggi

I suoi personaggi incarnano le forze che plasmano le cose, che trasformano il mondo senza preoccuparsi di distruggerlo, le forze che si riverberano nell’animo umano, così come nella terra e
nel cielo. In Salvare le ossa l’attesa dell’uragano, il tempo sospeso nella paura del cataclisma, le azioni necessarie per mettersi in salvo – le provviste, la scorta d’acqua, la ricerca del punto più alto e sicuro nella distesa paludosa – cancellano il libero arbitrio e consegnano le persone al loro destino. Ma in questo movimento, Esch, la protagonista, diventa il destino del figlio che le nasce in grembo, il pitbull China diventa il destino dei suoi cuccioli troppo deboli per sopravvivere, l’uragano Katrina diventa il destino degli abitanti del Bayou.

 

 

Editore: NNEditore
Data di uscita: 16 aprile 2018
Pagine: 320
Prezzo: 19.00 €
Acquistalo subito: Salvare le ossa

Un uragano minaccia la città di Bois Sauvage, Mississippi. Esch ha quattordici anni ed è incinta; suo fratello Skeetah ruba avanzi di cibo per i cuccioli di pitbull che stanno morendo nella polvere, mentre Randall e Junior cercano di farsi valere in una famiglia che sembra non conoscere la solidarierà. Nei dodici giorni che precedono l’arrivo devastante dell’uragano Katrina, i quattro fratelli orfani di madre si sacrificano l’uno per l’altro come possono. Uno sguardo potente e straziante sulla povertà rurale, Salvare le ossa è un romanzo rivelatore e reale, innervato di poesia.

 

#SavetheDate 16 aprile 2018

 

Restate connessi con noi per scoprirne di più!

 

 

May the Force be with you!
Precedente Review Party: L'oceano quando non ci sei di Mark Lowery Successivo Coffee Break: Beviamoci un caffè fra un'uscita di Tunué e una di Star Comics

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.