Tonya | Recensione di Deborah

Tonya: Perché un punteggio così basso?
Giudice di gara: Giudichiamo anche la presentazione
Tonya: E allora fottetevi!

 

 

Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l’esecuzione perfetta di un triplo axel, la parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville. Conosciuta per il temperamento focoso, che plasma anche lo stile energico e scattante, la Harding finisce sulle pagine dei quotidiani come responsabile dell’aggressione della rivale Nancy Kerrigan. Colpita alle gambe da uno sconosciuto dopo gli allenamenti, la Kerrigan è costretta a ritirarsi dai campionati nazionali. L’incidente pilotato dall’ex marito di Tonya, Jeff Gillooly, consacra la protagonista come una delle figure più controverse e competitive dello sport americano.

 

Benvenuti lettori ad una nuova chiaccherata cinematografica!
oggi parliamo un po’ di Tonya, il film dedicato alla famosa e controversa pattinatrice americana.
Ammetto che prima della visione di questo film non conoscevo la figura di questa sportiva, e certamente mi ha molto colpita.

 

Risultati immagini per tonya gif

 

La pellicola racconta la storia e la vita di Tonya Harding, partendo dal suo primo approccio al pattinaggio e ripercorrendo tutta la sua carriera. La narrazione è affidata ai protagonisti attraverso un’intervista svolta nel presente, che alternano attraverso i propri ricordi la revocazione del passato.
Certamente Tonya è una ragazza che ha dovuto far fronte a molti problemi, primo fra tutti la madre. La figura materna che la ha plasmata è assolutamente negativa, la piccola è cresciuta solo a colpi di bastone ed ha metabolizzato che questo sia per lei il trattamento corretto; tutte le violenze subite dalla madre la hanno portata in futuro ad accettare e continuare ad accettare le percosse del marito.
Certamente risulta molto di impatto la storia di questa giovane sportiva, soprattutto a livello delle sue relazioni affettive cosa ha dovuto subire.

 

Risultati immagini per tonya gif

 

Il comportamento di Tonya non è sicuramente esemplare, anzi risulta essere molto spesso poco educata e sopra le righe, soprattutto nei confronti della sua insegnante e delle altre ragazze. Tonya ha dovuto fare i conti con una difficoltà in più, l’essere povera. Questa situazione di disagio la costringeva sempre ad arrangiarsi come poteva per mettere insieme i costumi per le esibizioni, essi risultavano poco eleganti e adatti rispetto a quelli acquistati dalle altre concorrenti. Nonostante Tonya fosse dotata di un talento smisurato, anche maggiore rispetto alle altre ragazze, i costumi e l’apparenza la hanno sempre penalizzata. La ragazza però ha consolidato la sua importanza nel pattinaggio quando è riuscita ad eseguire perfettamente il triplo axel duranti i campionati nazionali statunitensi del 1991, fu la prima donna a riuscire in questa impresa.

 

Risultati immagini per tonya gif

 

Questa impresa la ha portata a consolidare il sogno olimpico, anche se questa nuova avventura non sarà per niente facile da affrontare. La carriera di Tonya sarà appesa ad un filo, che purtroppo si spezzerà, a causa dei giri in cui era coinvolto l’ex marito; la giovane pagherà il prezzo più alto di tutti per l’aggressione alla rivale, Nancy Kerrigan, di cui era all’oscuro fino a fatto compiuto.
La sua storia, come vi accennavo, mi ha colpita moltissimo perché senza dubbio Tonya Harding è un personaggio complesso nel suo insieme, dalla sua vita, alla sua carriera alla sua fine come pattinatrice. Senza dubbio è un film davvero interessante.

 

 

May the Force be with you!
Precedente Pensieri di china #3: Divinity III - "Stalinverso" e "Eroi del glorioso Stalinverso" Successivo Inku Stories #4: L'isola dei bambini dimenticati di Kei Sanbe (Star Comics)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.