Top Ten Tuesday #6: Books I Loved But Never Wrote A Review For

Questa rubrica è stata creata da The Broke and the Bookish, ringrazio Sara di Bookspedia per avermela fatta conoscere.

Books I Loved But Never Wrote A Review For

Sesta top ten! Oggi la mia classifica avrà come protagonisti alcuni dei libri che ho amato ma di cui non ho mai fatto una recensione. Siete pronti a scoprirli?

 

#1 22/11/63 di Stephen King

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle – e follemente possibile: impedire l’assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un’anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l’amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

#2 La serie di Harry Potter di J.K. Rowling

“La saga di Harry Potter diventa presto un vero e proprio fenomeno letterario, tradotto in ben 77 lingue, compreso il latino. Dei 7 libri che la compongono, ognuno racconta un anno di vita del maghetto all’interno della scuola (dagli 11 ai 17 anni). Harry Potter, rimasto orfano all’età di un anno, è stato affidato agli zii materni che, però, non gli hanno mai svelato le vere motivazioni per cui i genitori sono morti, né gli hanno mai detto che lui è un mago. Harry scopre tutto a 11 anni. Viene così a sapere che i genitori sono stati uccisi da Voldemort, il mago oscuro più grande di sempre. Proprio ad Harry, terminati gli studi, toccherà l’ultima sfida con il temibile Voldemort”.

#3 La saga di Percy Jackson di Rick Riordan

La saga è ambientata nell’età contemporanea. Il protagonista Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, scopre che le divinità dell’antica Grecia esistono e si sono trasferite in America. Gli dei dell’Olimpo, infatti, seguono il cuore della civiltà occidentale, che attualmente si identifica proprio negli Stati Uniti; tutti i principali luoghi dell’antica Grecia, e soprattutto ciò che essi rappresentano, si sono spostati con loro: l’Olimpo si è spostato a New York sull’Empire State Building, mentre l’entrata principale per gli Inferi si trova a Los Angeles; prima gli dei si erano trasferiti dall’antica Grecia all’antica Roma, da Roma hanno cambiato molte nazioni, fino ad arrivare nel Nuovo Mondo. I comuni mortali non si accorgono di tutto ciò a causa di una misteriosa forza magica, la Foschia, che annebbia le loro menti e non gli permette di vedere dei, mostri e armi in bronzo celeste, da cui non possono neanche essere feriti.

#4 La saga di Twilight di Stephenie Meyer

 

Twilight è un ciclo di 4 romanzi di genere paranormal romance scritto da Stephenie Meyer, a cominciare dal 2005. Tratta della vita di Isabella Swan, un’adolescente che si trasferisce da Phoenix a Forks nella penisola di Washington, e che si innamora di un vampiro chiamato Edward Cullen. I titoli dei 4 romanzi sono, nell’ordine: Twilight (2005), New Moon (2006), Eclipse (2007), Breaking Dawn (2008).

#5 La serie di Fallen di Lauren Kate

A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina. Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato. E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto. Torment Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l’angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l’incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale.

#6 L’ipnotista di Lars Kepler

Si chiama Erik Maria Bark ed era l’ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l’ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l’8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l’accento finlandese. C’è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di choc, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell’accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l’assassino vuole terminare l’opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C’è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l’ipnosi funziona. Quello che l’ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito…

#7 Ricorda Maggie Rose di James Patterson

Chi è realmente Gary Soneji, timido e stimato professore di matematica in una esclusiva scuola di Washington? E perché, senza un motivo apparente, ha rapito Maggie Rose, figlia di una star del cinema, e Michael Goldberg, figlio del ministro del Tesoro? Un caso micidiale per Alex Cross, detective con una laurea in psicologia, che lavora nel ghetto di Washington. Durante le indagini è affiancato da Jezzie Flanagan, abile e bellissima agente dei servizi. Tra i due scocca una scintilla e Cross lascia che le questioni personali si avvicinino pericolosamente a un caso già abbastanza pericoloso e coinvolgente.

#9 Urla nel silenzio di Angela Marsons

Cinque persone circondano una fossa vuota. A turno, ognuno di loro è costretto a scavare per dare sepoltura a un cadavere. Ma non è il corpo di un adulto, è troppo piccolo. Una vita innocente è stata sacrificata e un oscuro patto di sangue è stato siglato. E il segreto delle cinque persone sarà sepolto sotto quella terra. Anni dopo, la direttrice di una scuola viene uccisa brutalmente: è il primo di una serie di agghiaccianti delitti che stanno insanguinando la regione di Black Country, in Inghilterra. Nel corso delle indagini, ritorneranno alla luce anche i resti del corpicino sepolto tempo prima da quel misterioso gruppo di persone. La detective Kim Stone viene chiamata a indagare per fermare il killer prima che colpisca ancora. Ma per farlo, dovrà confrontarsi con i demoni del proprio passato…

#10 La serie di Alex Rider di Anthony Horowitz

Alex ha quattordici anni e ha appena saputo che suo zio è morto in un incidente. A quanto pare, o così gli hanno detto, non aveva allacciato la cintura di sicurezza. Ma poi Alex scopre che il parabrezza dell’auto dello zio è crivellato di fori di proiettili e capisce che non è stato un incidente, ma un vero e proprio delitto. Quello che ancora non sa è che suo zio è stato ucciso durante una pericolosa missione per conto dei servizi segreti.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima top ten!

 

Lascia un commento