Araldi del vuoto: Eclissi. Storie all’ombra della luna (ABEditore)

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

Accorcio la distanza tra la Terra e la Luna con “Eclissi. Storie all’ombra della luna”, un’esperienza a 360 gradi alla scoperta del fascino del nostro satellite. ABEditore mantiene alto il livello delle sue pubblicazioni, anche Eclissi è promosso.

Data di uscita: 16 Marzo

Acquistalo subito: Eclissi

Editore: ABEditore
Collana: Ombre e Creature
A cura di: Lorenzo Incarbone
Traduzione: Francesca Cavallucci, Rosangela Amato, Antonella Castello, Valentina Muccichini, Tiziana Tonon
Illustrazione: Marco Calvi

Prezzo: € 15,00
Pagine: 432

La Luna è sicuramente una presenza ingombrante nei racconti e nella fantasia di ogni cultura, sin dall’alba dei Tempi. Danza con ogni materia, è simbolo di fertilità e benessere tanto quanto sa essere veicolo motore di stregoneria e occulto, da sempre è fulcro intorno a cui si plasmano le più dolci poesie, attorno a cui ribollono racconti di paura e superstizione; gli scheletri che qualcuno ha visto sulla sua superficie sono forse i resti di un campo di battaglia per i grandi scontri tra scienza, religione e politica?

Con questo volume cerchiamo di accorciare la distanza con il nostro splendido satellite, avvicinandoci a Lei e viaggiandole accanto per ammirarla nelle sue differenti pose, da quelle più poetiche che ispirano i canti più deliziosi, a quelle più tremende, che riempiono di angoscia i cuori degli uomini che si sono persi nella sua attrazione ipnotica. Omaggiamo allora questa compagna fedele di artisti e scienziati, alchimisti e pensatori, dotti e ciarlatani, che sotto l’influenza dei suoi raggi illuminanti hanno saputo scrivere pagine di storie che altrimenti sarebbero state destinate all’oblio della tenebra notturna.

E si accorcia la distanza tra la Terra e Luna con un volume che già dalla sua copertina urla quello che Thoreau nel suo “La notte e il chiaro di Luna” ci suggerisce, ovvero che è giunto il momento di camminare alla luce della luna. Come una ballata romantica ABEditore ci trasporta ancora una volta tra le note di una melodia antica, alla riscoperta del fascino che suscita da sempre la luna, musa ispiratrice di poeti, musicisti, scrittori e di tutti gli artisti in generale.

Un astro così enigmatico continua a suscitare interesse ancora oggi nel cuore di grandi e piccini. Chi da piccolo non ha mai sognato di camminare sulla luna, di diventare un astronauta per raggiungerla o anche solo di ammirarla attraverso le lenti di un telescopio, ma grazie alla fantasia e all’impegno degli autori i cui racconti compongono questa raccolta diventa tutto possibile: chiunque può permettersi di viaggiare, di camminare sotto la sua pallida luce e farsi trascinare dall’impeto di un folle desiderio.

Eclissi. Storie all’ombra della luna è una raccolta che va oltre la parola scritta, mette insieme arte, conoscenza, musica e letteratura per descrivere nella maniera più precisa possibile la compagna solitaria del nostro pianeta Terra. Questo studio approfondito passa attraverso la percezione di diversi illustri autori, quali Thoreau, Ariosto, Wells, Irving, Dickens e persino Lovecraft, ma queste sono alcune delle voci che ci raccontano la luna, la sua parte poetica ma anche quel lato oscuro che si nasconde alla nostra vista e che spesso e volentieri influenza le vite dei protagonisti nei modi più strani possibili.

Ma non solo gli scrittori hanno fornito la loro visione della luna, anche moltissimi artisti l’hanno raffigurata nel mondo in cui la loro fantasia la rendeva visibile agli occhi della loro mente, aprendosi all’interpretazione di una figura così enigmatica quanto elegante e non a caso spesso viene raffigurata sotto le sembianze di una donna bellissima ma solitaria e in alcuni casi, come è lo stesso Lovecraft a raccontarci, malvagia.

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

Nel corso della storia la luna è stata venerata come divinità, raccontata come vittima di un atroce gioco, presa come la responsabile di tutto ciò che non poteva essere spiegato, a partire dalla sua presenza in cielo, alla pallida luce che illuminava terreni e mari e che spesso è stata la guida dei marinai dispersi in mare ma anche la loro sciagura. Miti e leggende, infatti, descrivono la luna come un essere ambivalente, una divinità afflitta dal suo dolore capace di mutare la sua natura in men che non si dica, passando dall’essere musa ispiratrice a terribile astro del malaugurio.

Quante volte la Luna è stata abbinata ai sabba delle streghe, alle trasformazioni dei licantropi e alle maledizioni più oscure? ma è sempre stata anche lo specchio della prosperità, garantendo alta marea per poter salpare e la benedizione di viaggi sereni.

In una delle versioni della sua storia, la luna scendeva spesso sulla terra, raffigurata come una donna in carne, così buona da essere disposta ad aiutare chi aveva bisogno delle sue cure. Malgrado la sua gentilezza però un giorno diede parte di se ad una vecchia affamata che poco alla volta ha iniziato a mangiare da lei per sfamarsi al punto che la Luna iniziò a diventare sempre più sottile. Però tutti gli altri non capivano cosa le stesse accadendo, perchè la sua luce diventasse sempre più esigua e aggredirono la vecchia per impedirle di mangiare dalla Luna. Da quel giorno si dice che la Luna non scese mai più sulla terra e che in ricordo dell’accaduto ogni mese diventa ancora una volta sottile per poi crescere di nuovo, per ricordare la paura che ha provato nei confronti della violenza degli uomini.

In un’altra delle storie presenti nella raccolta, invece, la Luna è invidiosa di chi vive sulla terra perchè lei non può mettervi piede, non può amare nessuno perchè è costretta a vivere da sola nel cielo e non può provare nulla di quello che gli altri esseri viventi provano. Ed è proprio qui che la descrizione della Luna in questa antologia si fa “precisa”, perchè non viene descritta solo come un astro che fluttua sopra le nostre teste, ma le vengono attribuite delle emozioni, una forma umana e a volte anche la capacità di influenzare la nostra vita.

Tutto questo traspare anche dalle varie raffigurazioni che accompagnano la raccolta, incisioni di eccellente fattura che ritraggono l’astro solitario sia in maniera scientifica che metaforica, mostrandoci visivamente come veniva immaginata e come era veramente, facendo scontrare inesorabilmente ragione e sentimento, fornendo così un quadro dettagliato di questa figura antologica e mitologica, dimostrando ancora una volta l’incredibile lavoro dietro ogni pubblicazione di ABEditore.

È proprio così che la Luna, quindi, inizia il suo viaggio quotidiano fra le stelle, crescendo poco a poco e poi svanendo nel nulla, portando prima gioia nei cuori dei romantici ma anche nostalgia negli animi disperati che la cercano invano perchè ha deciso di celare il suo volto alla Terra che tanto ama e odia.

Lasciatevi cullare non solo dai miti, leggende e racconti contenuti in “Eclissi”, ma anche dalle note scelte da ABEditore per accompagnarci lungo il viaggio dalla Terra alla Luna. 

«La notte è sicuramente più originale e meno volgare del giorno. Scoprii presto che conoscevo solo il suo incarnato; e per quanto riguarda la luna, l’avevo vista solo come attraverso una crepa in una finestra, a volte. Perché non camminare un po’ alla sua luce?»

 

 

 

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di ABEditore per la copia omaggio.

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente A caccia con Lea – Pancia in dentro e naso in fuori: Missione #110 Successivo Un insospettabile ladro di specchi di Jodi Taylor | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.