BELLA MACKIE ha scritto per the Guardian, Vogue e Vice. Vive a Londra. Come uccidere la tua famiglia è il suo primo romanzo.
Come diceva Balzac: “Dietro ogni grande fortuna si cela un grande crimine”
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 8 aprile 2025
Pagine: 400
Prezzo: 19.50 €
Mi chiamo Anthony Wistern e sono ricco, potente e con un talento speciale nel raccogliere nemici (e amanti) come altri collezionano orologi di lusso. Sfortunatamente, sono anche morto. No, non nel senso metaforico del “sto morendo di noia” (anche se, onestamente, certe conversazioni a cena con mia moglie si avvicinavano molto). No, io sono morto sul serio, e in grande stile, durante la sfarzosissima festa per il mio sessantesimo compleanno. Uno di quegli eventi esclusivi che finiscono sui giornali, anche se di solito non nella sezione cronaca nera. E invece eccomi qui, protagonista della serata, non per il brillante discorso di ringraziamento che avrei dovuto fare, ma per il modo cruento in cui sono stato eliminato. Ora, la vera domanda è: chi ha deciso di rovinare la festa? Mia moglie Olivia, troppo ossessionata dalle apparenze per sporcarsi le mani, ma abbastanza motivata da delegare? Uno dei miei adorabili figli che hanno già il canino insanguinato per l’eredità? O qualche ospite risentito, nascosto tra i finti sorrisi e i bicchieri di champagne? Mentre il mio corpo si raffredda più in fretta dei mini soufflé al caviale, la mia famiglia si scatena in una lotta senza esclusione di colpi per il mio patrimonio. Tra ipocrisie, vendette e segreti che sarebbe stato meglio lasciare sepolti (letteralmente, nel mio caso), la festa continua… solo senza di me. Per fortuna, c’è la Segugia, una content creator ossessionata dal true crime che vuole proprio risolvere il caso…
Cari Readers!
Bella Mackie è tornata da poco in libreria con il suo nuovo romanzo, dopo il grande successo di Come uccidere la tua famiglia l’autrice ci ha regalato una nuova commedia nera, Bel modo di morire è una storia insolita e irriverente ma allo stesso tempo divertente e ironica in linea con il precedente romanzo dell’autrice. Personalmente il nuovo giallo mi è piaciuto un po’ meno del precedente, la storia riflette la particolarità del genere a cui si dedica l’autrice ma l’ho trovata più lenta di Come uccidere la tua famiglia.
Bel modo di morire è un romanzo fluido e scorrevole; la voce dell’autrice è chiara, pungente e ironica, troviamo molto black humor e ironia tra le pagine. La narrazione avviene attraverso il punto di vista di diversi personaggi, in questo modo entriamo meglio in connessione con i protagonisti; nonostante lo stile di Bella Mackie sia molto scorrevole ho trovato in alcuni punti la narrazione un pochino lenta, infatti non sono riuscita ad appassionarmi al caso come nel romanzo precedente. Detto questo Bel modo di morire è un romanzo che mi ha tenuto ottima compagnia e mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone di lettura; si tratta di un libro divertente e irriverente che fa riflettere su come una famiglia può essere disfunzionale e distruttiva per tutti gli individui che ne fanno parte. La famiglia Wistern è composta da individui piuttosto egoisti, tutti concentrati solo su sé stessi e sul proprio benessere personale, anche a discapito delle persone che condividono il proprio sangue.
Il romanzo inizia con Anthony Wistern che ci racconta della sua morte, o meglio degli eventi che precedono la sua morte, iniziando con la lussuosa festa per il suo sessantesimo compleanno organizzato nella villa di campagna dalla moglie Oliva. Anthony Wistern viene trovato impalato nel laghetto della casa, infilzato da una palizzata di legno, come sia finito lì è un mistero; si tratta di un incidente dovuto agli eccessi o di un omicidio? La polizia inizia a indagare, i membri della famiglia Wistern si trovano molto sotto pressione e iniziano a raccontarsi a noi lettori per quelli che sono realmente, veniamo immersi in dinamiche di vendetta, segreti e misteri che si snocciolano nel mentre insieme al protagonista e alla Segugia indaghiamo sul caso. La Segugia è una content creator appassionata di true crime, convinta che il magnate sia stato ucciso, dalla moglie.
Tutti i personaggi sono molto egoisti e imperfetti, per me sono stati caratterizzati dall’autrice in modo negativo infatti non ho empatizzato con nessuono di loro, non so se sia voluto da Bella Mackie ma questo su di me mi ha fatto appassionare meno al caso.
Bel modo di morire è un romanzo che sa come intrattenere, soprattutto se adorate i romanzi ironici e fuori dagli schemi, forse se alcuni personaggi fossero stati caratterizzati diveramente mi sarebbe piaciuto di più!
Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Harper Collins per la copia omaggio