Bologna Children’s Book Fair 2019 – dal 1 al 4 aprile

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

In questo venerdì soleggiato parliamo di fiere, in particolare della 56esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, che aprirà le porte a breve (dal 1 al 4 aprile), tra mostre, conferenze e la forte presenza di editori e le loro proposte di letture per bambini e ragazzi, che secondo me ci regaleranno piacevoli soddisfazioni. Ma prima di continuare partiamo dalle basi, che cos’è la BCBF?

“Da oltre 50 anniBologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Con i suoi oltre 26.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nuovo nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

La BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore,  con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali.”

Questa è una delle fiere più attese dedicata all’editoria dei più piccoli e dei ragazzi, onestamente non vedo l’ora di partecipare a qualche evento e soprattutto di scoprire anche l’ABC del Paese Ospite d’Onore 2019, che è… rullo di tamburi…. la Svizzera. Sul sito della fiera sono già presenti i nomi degli illustratori che faranno parte della mostra di Un ABC della Svizzera, dove “Il filo conduttore è infatti l’ABC, cioè l’alfabeto, e quest’ultimo con le sue 26 lettere si può intendere anche come riferimento ai 26 cantoni elvetici, simboli di individualità e molteplicità ma uniti anche a formare quel tutt’uno vitale e variegato che è la Svizzera”.

Per non farci mancare nulla vi segnalo qualche evento di alcuni editori presenti alla fiera!

INCONTRI CON MARIA PARR

Martedì 2 aprile

  • dalle 14:00 alle 15:00Firmacopie presso lo stand di Beisler Editore H26 B51
  • alle 15:15Presentazione della cinquina di candidati alla sezione +11 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi presso Authors Café Mall 2

Mercoledì 3 aprile

  • dalle 13:00 alle 14:00Aperitivo con Maria Parr presso lo stand di Beisler Editore H26 B51
  • ore 14:30Proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi presso Illustrators Café – Centro Servizi

Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà in Fiera anche Emma Shoard, giovane e promettente illustratrice del racconto Il pavee e la ragazza di Siobhan Dowd, finalista al Premio Orbil, assegnato dalle Librerie Indipendenti dei Ragazzi.

  • Martedì 2 aprile alle 15.00, in Sala Bolero, Emma Shoard parteciperà inoltre al convegno di IBBY Italia Storie diverse per diverse storie. Disabilità, coraggio, indifferenza, marginalità, cambiamento, con Volnei Canonica, Janna Carioli, Fabrizio Altieri, Roberto Parmeggiani, Della Passarelli, Silvana Sola.
  • mercoledì 3 aprile alle 17.00 per un AperitivADEI: una bella occasione per parlare con un bicchiere di vino in mano dei progetti dell’ADEI / Associazione degli Editori Indipendenti e per scambiarci idee, suggerimenti, desideri.

  • Lunedì 1 alle 15 con la presenza delle autrici Giuliana Facchini ed Annamaria Piccione presentano i due nuovi romanzi per preadolescenti della collana Crisalidi e Farfalle.
  • Martedì 2 alle 16 Maria Grazia Anatra e Serena Mabilia presentano Possiamo tenerlo con noi? sulla violenza assistita.
  • Mercoledì 3 aprile alle 11 Donatella Caione e Paola Sorrentino illustreranno Che forza la danza!, ovvero come le leggi della fisica influenzano i movimenti della danza.

Martedì 2 aprile

  • 10.00 – Michelle Cuevas presenta Il fantastico viaggio di Stella presso la Scuola Primaria Garibaldi (Casalecchio del Reno)
  • 9.30 – Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro presentano La stella di Andra e Tati presso la Biblioteca Natalia Ginzburg con Facce da Libri (AIE)
  • 11.00 – La Fondazione Paideia presenta il progetto I libri per tutti presso il Digital Café (Fiera)
  • 14.00 – Michelle Cuevas, autrice de Il fantastico viaggio di Stella, e Tania Spagnoli partecipano all’incontro con i finalisti della categoria 6+ del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 presso il Caffè Autori (Fiera)

Mercoledì 3 aprile

  • 9.30 – Francesco D’Adamo presenta Il muro presso la Biblioteca Salaborsa con Facce da Libri (AIE)
  • 9.30 – Michelle Cuevas e Tania Spagnoli presentano Il fantastico viaggio di Stella presso la scuola San Domenico Savio 
  • 9.30 – Jenny Jagerfeld presenta Miss Comedy Queen presso Libreria Ubik
  • 11.00 – Michelle Cuevas e Tania Spagnoli presentano Il fantastico viaggio di Stella presso la scuola Giosuè 
  • 11.00 – Cecilia Randall presenta Lucas dalle ali rosse e partecipa all’incontro corale con Igor De Amicis e Paola Luciani, Christian Hill, Beatrice Masini, Luisa Mattia e Teresa Porcella presso la Sala dello Stabat Mater con Facce da Libri (AIE)
  • 14.00 – Jenny Jagerfeld presenta Miss Comedy Queen presso la Sala Ronda con Martina Russo, giornalista di Andersen (Fiera)
  • 13.30 – Paola Zannoner tiene una lectio in occasione della vittoria del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019 presso il Caffè degli autori (Fiera)
  • 14.30 – Michelle Cuevas partecipa alla cerimonia di Premiazione del Premio Strega Ragazza e Ragazzi 2019 con il libro Il fantastico viaggio di Stella per la categoria 6+ presso il Caffè degli Illustratori (Fiera)

Per il gruppo Mondadori vi invito a visitare il sito per scoprire gli appuntamenti alla BCBF 19.

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Paper Corn: Spider-Man. Into the Spider-Verse (Sony Pictures) Successivo Coffee Break: Le novità che scopriremo alla Bologna Children's Book Fair 2019

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.