Close-Up: Madame Clicquot. Lo champagne sono io di Adriana Assini

Da qualche giorno è tornata in libreria Adriana Assini con Madame Clicquot. Lo champagne sono io edito sempre da Scrittura & Scritture .

Data di uscita: 24 Marzo

Acquistalo subito: Madame Clicquot. Lo champagne sono io

Editore: Scrittura & Scritture 
Collana: Voci
Genere: Romanzo storico
Pagine: 232
Prezzo: € 16,90

Sul finire del Settecento, in una delle famiglie più agiate di Reims, nella ridente Champagne, tra i dettami di una Rivoluzione che in provincia non ha alzato troppo i toni, Barbe-Nicole Ponsardin cresce sotto l’influenza di un padre liberale e colto.
In seguito, mentre sullo scenario politico si fa largo un personaggio controverso come Bonaparte, mademoiselle Ponsardin, che non sa distinguere un Pinot nero da uno Chardonnay, s’innamora di un giovane produttore di vino, François Clicquot, e lo sposa.
Una storia la sua che sembra destinata a confondersi con quella di tante altre donne del suo stesso ceto, divise tra la cura della prole e le frequentazioni dei salotti alla moda.
Ma una sorte malefica la mette con le spalle al muro, facendola ritrovare molto presto vedova e con una piccola Maison di champagne da gestire.
Sollecitata a chiudere bottega, tanto più che la legge vieta al gentil sesso di lavorare, firmare contratti, assumere responsabilità pubbliche, Barbe-Nicole lascia tutti di stucco aggirando i divieti e mostrando al mondo il suo vero volto: all’insegna del motto “voglio una sola qualità, la primissima”, decide di mettersi lei a capo dell’impresa.
Nessuno scommetterebbe un franco sulla sua riuscita, e invece…

A Reims, il calendario rivoluzionario non riportava “maggio” per designare il mese delle rose, bensì fiorile, sempre in ossequio alla natura ma con un vocabolo dal significato evidente anche a quelli
che non conoscevano il latino.
Indifferente ai nomi e alle convenzioni, quel mattino del 1798 profumava di gemme acerbe e risplendeva di una luce impudente, capace di ridare vita pure alle cose morte.

Continua qui.

Adriana Assini, romana, è apprezzata romanziera e acquerellista, appassionata di storia e di scrittura. Scrittrice prolifica e con successo nei suoi numerosi romanzi riesce a contemperare la verità storica con le suggestioni della finzione letteraria, aprendo piccole finestre sul passato per farne vividi testimoni dell’epoca narrata, lasciando emergere mentalità e problematiche ancora attuali. Per Scrittura & Scritture ha pubblicato: Agnese, una Visconti (2018) già due ristampe. Giulia Tofana. Gli amori, i veleni (2017) oggetto di un master e una tesi di laurea incentrato sulla figura della storica avvelenatrice. Un caffè con Robespierre (2016) tre ristampe – Premio “L’Unicorno – Rovigo” per il miglior romanzo storico, e Premio “L’Iguana”, promosso dall’Istituto Studi Filosofici di Napoli e Associazione Eleonora Pimentel; Le rose di Cordova, incentrato su la figura di Giovanna di Castiglia, definita ingiustamente dalla Storia come La Pazza. Tradotto anche in spagnolo, che dal 2007 a oggi ha visto succedersi tre edizioni e cinque ristampe.

Siete pronti?

 

 

May the Force be with you!
Precedente BLOGTOUR: Maledizione Notre-Dame di Barbara Frale – Il Maligno Successivo Due chiacchiere con... Johanna Finocchiaro, autrice di "Ramificare"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.