Dal libro al film: i lungometraggi in arrivo

 

 

 

 

  • Whiskey Tango Foxtrot diretto da Glenn Ficarra e John Requa. Nelle sale il 4 marzo 2016.

1. Whiskey Tango Foxtrot

Whiskey Tango Foxtrot è l’adattamento cinematografico basato sulle memorie di Kim Baker, “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan”, dove racconta il suo lavoro da reporter di guerra in Pakistan e Afghanistan.

 

  • The Divergent Series: Allegiant – Part 1 diretto da Robert Schwentke. Nelle sale il 9 marzo 2016.

2. Allegiant

Adattamento cinematografico del terzo episodio della saga fantascientifica Divergent Series di Veronica Roth. Il quarto e ultimo episodio della saga sarà Ascendant, la cui uscita è prevista el 2017.

 

  • 13 hours – The secret soldier of Benghazi diretto da Micheal Bay. Nelle sale il 17 marzo 2016.

3. 13 hours

Tratto dall’omonimo romanzo di Mitchell Zuckoff, 13 hours, edito da Salani, racconta la storia degli attacchi in Libia dell’11 settembre 2012. A seguito dell’uccisione dell’ambasciatore statunitense durante gli attacchi a Bengasi, un gruppo di sei soldati combatte per riportare l’ordine nel caos. Attraverso questo libro l’autore racconti gli eventi che contribuirono ad alimentare il terremoto politico che ancora oggi sconvolge il paese.

 

  • La luce sugli oceani diretto da Derek Cianfrance. Nelle sale il 2 settembre 2016.

4

La luce sugli oceani film tratto dall’omonimo romanzo di M.L. Stedman e pubblicato in Italia da Garzanti, racconta la storia di Isabel che vive su un’isola remota con suo marito, Tom, guardiano del faro. Un giorno, in una barca naufragata sugli scogli, Isabel trova una bambina: decide di tenerla e di impedire a Tom di denunciare il naufragio alle autorità. Ma la bambina, a cui Isabel darà il nome Lucy, porta con sé un segreto pesante come un macigno.

 

  • La ragazza del treno diretto da Tate Taylor. Nelle sale il 22 settembre 2016.

5

Pubblicato in Italia da Piemme, il thriller di Paula Hawkins, diventa un film diretto da Tate Taylor. La storia narra le vicende di Rebecca e del suo “spiare” la vita di una coppia dal finestrino del treno che la porta ogni giorno a Londra.

  • Il gigante gentile (The BFG) diretto da Steven Spielberg. Nelle sale a Settembre 2016.

4. CCG

Tratto dal racconto di Roald Dahl, GGG, il film sarà diretto da Spielberg e racconta la tenera amicizia tra la piccola orfana e il gigante, che ha incantato generazioni di piccoli lettori.

 

  • A Monster calls – Sette minuti dopo la mezzanotte diretto da Juan Antonio Bayona. Nelle sale il 14 ottobre 2016 (USA).

5. AMC

Adattamento cinematografico del romanzo di Patick Ness, è la storia del dodicenne Conor che, costretto ad affrontare la malattia della madre e il bullismo dei compagni di scuola, si rifugia in un mondo popolato da creature fantastiche.

 

  • Inferno diretto da Ron Howard. Nelle sale ad Ottobre.

6. Inferno

Basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown, pubblicato in Italia da Mondadori. È ambientato a Firenze dove Robert Langdon si risveglia in ospedale con una ferita alla testa e con nessun ricordo dei giorni precedenti. Inizia così una caccia all’uomo tra le vie della città di Dante.

 

  • Jack Reacher 2 – Never go back diretto da Edward Zwick. Nelle sale il 21 ottobre 2016 (USA).

7

È tratto dal romanzo di Lee Child “Punto di non ritorno”, pubblicato in Italia da Longanesi. Il protagonista torna a “casa” per conoscere la persona che ha preso il suo posto alla guida della polizia militare:  quella Susan Turner che fino a ora per lui è stata solo una voce calda e intrigante al telefono. Ma due notizie sconvolgeranno il suo ritorno.

 

  • Animali fantastici e dove trovarli diretto da David Yates. Nelle sale il 17 novembre 2016.

8

Spinoff della saga di Harry Potter è tratto dall’omonimo libro scritto da J.K. Rowling. Il libro, scritto dal “magizoologo” Newt Scamandro, è uno dei testi fondamentali su cui studiano i giovani maghi di Hogwarts e di cui si parla già nel primo libro della saga.

 

  • Alice attraverso lo specchio diretto da James Bobin. Nelle sale il 5 novembre 2016.

9

Ispirato a “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” di Lewis Carroll. Il film narra le vicende di Alice che, attratta da uno specchio che si trova nel salotto, torna nel Paese delle Meraviglie per una missione importantissima: salvare il Cappellaio Matto. La pellicola è stata prodotta da Tim Burton.

  • La casa per bambini speciali di Miss Peregrine diretto da Tim Burton. Nelle sale 25 dicembre 2016 (USA).

10

Basato sul romanzo di Ransom Riggs, narra la storia di Jacob, un sedicenne che scopre su un’isola misteriosa le rovine della casa di Miss Peregrine, di cui tanto aveva sentito parlare dal nonno, Abraham. Qui il nonno, ebreo-polacco, e altri ragazzi “speciali” avevano trovato rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma succedono cose strane in quel luogo: gli orologi della casa, infatti, tornano sempre al 3 settembre 1940, in una sorta di loop temporale che riporta sempre alla data del bombardamento della villa e della fine delle speranze per i ragazzi che vi si erano nascosti. Jacob sarà costretto a ricostruire quella storia, che ha a che fare anche con gli incubi che non lo lasciano dormire.

May the Force be with you!
Precedente Whiplash | Recensione Successivo 5 Succulente novità in libreria

2 commenti su “Dal libro al film: i lungometraggi in arrivo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.