Mary Celeste di Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato

Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato sono due amici che condividono la passione per la scrittura. I loro racconti Natale con il morto (2016) e Amaranto e Porpora (2018) sono stati pubblicati in appendice ai volumi del Giallo Mondadori. Dal racconto L’albero di Elisa (2018) è stata tratta l’omonima opera teatrale a cura della compagnia Trinaura Teatro. Per goWare hanno pubblicato il thriller La via del silenzio (2018) e il noir Il Puparo (2020), entrambi più volte bestseller Amazon.

 

Editore: goWare Edizioni
Data di uscita:  2 dicembre 2022
Pagine: 325
Prezzo: ebook 4,99€ | cartaceo 17,50€

New York, novembre 1872. Il dottor Antonio Gagliardo è braccato da una spietata banda criminale per via di un debito di gioco. Preoccupato per la propria incolumità, sente riaccendersi una speranza di salvezza quando si vede offrire aiuto dal capitano della Mary Celeste, un brigantino pronto a salpare per Genova. Ma Gagliardo non può immaginare che ad attenderlo c’è una traversata oceanica funestata da tragici eventi, là dove non esiste alcuna via di fuga, dove il vento geme tra gli alberi bardati di vele, dove il mare e il cielo si fondono in un colore unico che inghiotte ogni cosa. Tra le assi di una trappola galleggiante, circondato da gente sconosciuta, Gagliardo sarà costretto a indossare i panni di investigatore per smascherare la persona che semina morte apparentemente senza motivo, un assassino spietato e senza scrupoli. Mary Celeste è un viaggio nell’ignoto su cui grava l’ombra di una maledizione, un’inquietante storia ispirata a fatti realmente accaduti, considerata il più grande mistero dei mari.

 

Dopo aver letto e apprezzato molto il precedente romanzo di Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato, Il Puparo, mi sono tuffata sulla nuova uscita che i due autori hanno da poco pubblicato, Mary Celeste. Mary Celeste è un libro ambientato nella seconda metà del diciannovesimo secolo ed è bastato sulla storia vera dell’omonimo brigantino che fu trovato il 4 dicembre 1872 senza equipaggio al largo delle coste del Portogallo. I due autori immaginano una storia e una possibile soluzione al mistero che avvolge la Mary Celeste, l’imbarcazione danneggiata fu trovata abbandonata, mancava la scialuppa di salvataggio ma per il resto tutto era in ordine, perfino la tavola era imbandita.

Il mistero che ruota attorno alla Mary Celeste è molto affascinante, Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato sono riusciti a dar vita a una storia appassionante, coinvolgente e molto realistica; nonostante si tratti di finzione potrebbe essere una possibile soluzione dell’arcano. Questo nuovo romanzo è molto diverso rispetto al precedente, personalmente se dovessi scegliere mi è piaciuto un pochino meno perché amo i gialli, i misteri ma non sono una grande appassionata di navi e navigazione, tuttavia sono molto contenta di aver letto la nuova opera di due autori molto meritevoli. Mi piace molto lo stile di scrittura di Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato, gli autori sono in ottima sintonia, non si percepisce che il romanzo sia scritto a quattro mani; riescono a creare avventure intriganti e appassionanti. I due autori hanno ricostruito molto bene la storia della Mary Celeste amalgamandola in modo magistrale con la finzione.

 

Giù scese la brezza, le vele calarono, era triste per quanto triste potesse essere. E parlammo solo per rompere il silenzio del mare!

 

Ci troviamo a New York, il protagonista è il medico Antonio Gagliardo, un uomo rispettabile di trentacinque anni caduto tra le braccia del gioco d’azzardo a causa di problemi famigliari. Dopo aver contratto un ingente debito subisce minacce per la propria vita, è costretto quindi ad accettare l’invito del capitano Benjamin Briggs e salpare alla volta di Genova dove avrebbe avuto l’opportunità di ricominciare una nuova vita; poco prima di salire sulla Mary Celeste un uomo lo mette in guardia dal farlo. I primi giorni di viaggio susseguono piuttosto tranquilli, il protagonista conosce il resto dell’equipaggio, la signora Briggs e la piccola Sophia Matilda Briggs, una bimba di due anni; Gagliardo però non si sente completamente tranquillo, inizia a imbattersi in informazioni inquietanti riguardo il brigantino, storie secondo le quali sembra essere maledetto!

L’uomo di scienza cerca in ogni modo di non lasciarsi influenzare da tali superstizioni, fino a che la morte arriva a bordo della Mary Celeste; iniziano da qui a prendere forma una serie di intrighi e misteri intrecciati alla storia del brigantino. Il protagonista farà di tutto per portare a galla la verità cercando di fermare l’oscurità incombente sulla nave e i sui suoi passeggeri.

Non sono riuscita a individuare la soluzione del giallo, di questo sono molto felice perché il romanzo è riuscito a sorprendermi, è stato un viaggio carico di tensione accentuata dal fatto che i protagonisti erano in trappola su una nave in mezzo all’oceano e tra loro si nascondeva un assassino. Mi è piaciuto molto indagare al fianco di Gagliardo, Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato hanno dato vita a un ottimo romanzo.

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringraziano gli autori Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato per la copia omaggio

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Raybearer di Jordan Ifueko | Recensione di Deborah Successivo Music Monday: La storia d'amore di Jedediah di L. M. Montgomery

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.