Old but Gold: La sagra del delitto di Agatha Christie

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell’Impero.

 

«Chi è questo monsieur Poirot, signore?». «Lei probabilmente lo definirebbe un tipo strambo» rispose Bland. «Una specie di parodia da varietà di un francese, però lui è belga. Ma nonostante le sue assurdità, è un uomo che ha del cervello. Dev’essere piuttosto anziano, ormai.»

 

Editore: Libri Mondadori
Data di uscita: 24 aprile 2019
Pagine: 208
Prezzo: 11.50 €

 

Stanco delle tradizionali cacce al tesoro che animano le feste campestri di beneficenza, tanto amate dalla buona società inglese, il ricco sir George Stubbs organizza una ben più eccitante «caccia all’assassino», con finto cadavere e finto omicida da scoprire. Qualcuno, tuttavia, prende la cosa un po’ troppo sul serio, e il divertimento si trasforma in tragedia: il cadavere che viene scoperto è reale! Sfortunatamente per l’assassino, tra gli ospiti c’è anche Hercule Poirot, e sarà proprio lui a prendere in mano il gioco.

 

Paletta e scopino alla mano, è ora di tornare a rispolverare un grande classico dalla nostra libreria Old But Gold firmato dalla penna di Agatha Christie, La sagra del delitto. Finalmente dopo tempo immemore torno a immergermi tra le pagine di un romanzo della regina del giallo, strano ma vero ho aspettato molto prima di tornare a investigare a fianco del mio amato Poirot dopo la lettura del drago contenente tutti i racconti. Sempre utilizzando il mio solito criterio “pesca a caso” dal mare di libri di Agatha Christie ho scelto La sagra del delitto, stranamente vi dirò che non mi sono goduta a pieno la lettura perché avevo la sensazione di aver già letto questo romanzo. In realtà non è così, anche se alcuni dettagli li ricordavo fin troppo chiaramente: la scrittrice conoscente di Poirot; il cugino della signora Stubbs arrivato a bordo di un panfilo; la caccia al tesoro con delitto in teoria simulato; la sostituzione all’ultimo di quella che poi si è rivelata la vittima; l’albergo vicino alla villa frequentato da ragazzi stranieri e le loro invasioni di proprietà; l’ambientazione in una villa di campagna dove era stata da poco edificata una follia, e altro ancora.

 

 

Insomma, io sono certa di non aver mai letto prima La sagra del delitto ma indubbiamente ricordavo troppi elementi della storia proprio come se la conoscessi già, solo il colpevole lo ricordavo differente. Mi sono chiesta se per caso questo romanzo non sia stato inserito nel drago come racconto lungo o esista un racconto molto simile con il quale l’ho confuso, le mie ricerca in proposito si sono rivelate infruttuose. Mi è dispiaciuto essere accompagnata da questa sensazione sgradevole durante la lettura, sarei davvero curiosa di venire a capo del mistero, nel frattempo credo che non farò passare molto tempo prima di tornare al fianco di Poirot e godermi al massimo una nuova indagine!

La sagra del delitto ha una trama piuttosto intrigante anche se tra tutti i romanzi che ho letto di Agatha Christie per me non spicca in modo particolare. Ho trovato molto interessante la caccia al tesoro con delitto trasformata in reale assassinio, non è così originale per il genere ma la Christie ha saputo intrecciare un interessante mix di sospettati tra estranei, gente del luogo e familiari. Spetterà ancora una volta alle celluline di Hercule Poirot il compito di risolvere un nuovo mistero!

Al prossimo classico!

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Let’s talk about: La casa di Pine Island di Polly Horvath Successivo Il Regno dei Dannati di Kerri Maniscalco | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.