Paper Corn: Agente speciale Ruby di Katt Shea (2022)

 

 

Titolo originale: Rescued by Ruby
Anno: 2022
Genere: Commedia, sentimentale
Regia: Steven K. Tsuchida

La trama ha come protagonista la storia vera di Dan O’Neal, un poliziotto, e di Ruby, una cagnolina randagia. Dan è un aspirante poliziotto della squadra cinofila di ricerca e soccorso. Ruby invece è un cane che è stato più volte adottato ma sempre riportato indietro perché ritenuto ingestibile. Per questo, dopo numerosi tentativi, la cagnolina stava per essere soppressa. Per fortuna un’addestratrice volontaria di nome Pat Inman ha intuito che l’esuberanza di Ruby potrebbe nascondere una grande intelligenza. Il quattro zampe ha solo bisogno di più attenzioni e in base a questa considerazione è riuscita a salvarle la vita. Convinta della sua intuizione Pat ha contattato la Polizia di Stato di Rhode Island che ha pensato di assegnare Ruby proprio all’agente Dan O’Neal.

 

La scorsa settimana mi sono imbattuta in un film davvero carino, una commedia dolce e tenera con protagonista Ruby una cagnolina randagia. Appena ho visto il trailer su Netflix di questa nuova uscita non ho potuto resistere, amo alla follia gli animali e in particolare i cani, inoltre ho sempre adorato vedere film e telefilm con protagonista un amico a quattro zampe, da piccola infatti ero super appassionata di Il commissario Rex.

Agente speciale Ruby è un film che mi è piaciuto molto, è una pellicola adatta a tutti quanti sia grandi che piccini, sicuramente riuscirà a strapparvi più di un sorriso. Il film è basato sulla storia vera dell’agente Dan O’Neal e della cagnolina Ruby, trovo sia più emozionante sapere che la bella storia che si sta guardando sul grande schermo sia tratta da episodi di vita reale. Ogni tanto è splendido venire a conoscenza di fatti che scaldano il cuore, soprattutto dopo i continui eventi funesti degli ultimi anni che sembrano non finire mai. Mi ha fatto molto piacere vedere l’attore che interpreta flash vestire panni completamente diversi!

Da quello che ho scoperto il film e la storia vera di Ruby sono molto simili, qualcosa sicuramente è stato aggiunto o modificato per essere reso meglio in chiave cinematografica.

 

 

Ruby è una cagnolina randagia accudita da un rifugio per animali, più volte è stata adottata ma le famiglie in questione l’hanno sempre riportata indietro perché considerata un cane ingestibile. Dopo l’ennesimo fallimento il veterinario del rifugio ha deciso di sopprimere Ruby la sera stessa, nonostante le suppliche di una volontaria che ha preso molto a cuore la cagnolina.

Dan O’Neal è un poliziotto di ventinove anni che sogna di entrare nella squadra cinofila, sono anni che insegue il suo sogno provando a presentare la candidatura ma purtroppo è sempre stato respinto, questa è la sua ultima occasione perché una volta compiuti i trent’anni sarebbe diventato impossibile a causa della burocrazia. Determinato a non dover rinunciare al proprio sogno Dan, nonostante il parere poco favorevole della moglie, si reca al rifugio di animali per cercare un cane da adottare che sarebbe diventato il suo compagno, infondo non è obbligatorio essere un cane di razza per entrare nella squadra!

Proprio in questo modo Ruby e Dan si incontrano. Dan è molto più motivato di tutte le persone che hanno provato ad adottare Ruby in precedenza, il percorso non è sicuramente una dolce strada lineare ma i due diventeranno presto amici per la pelle. Inizialmente ho provato un’estrema antipatia nei confronti della moglie del protagonista, poi però si è rivelata la chiave per spingere Dan a far funzionare le cosa con Ruby. Ho trovato molto emozionante la parte finale nella quale Ruby ha affiancato Dan proprio sul campo.

Agente speciale Ruby è un film che racconta una storia dolcissima, una grande amicizia tra uomo e cane, è proprio vero che quando si instaura un rapporto speciale non è importante a quale specie si appartiene.

 

Al prossimo film!

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Il padrone di Jalna di Mazo de la Roche | Recensione di Deborah Successivo Let’s talk about: Infanzia di Tove Ditlevsen

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.