Paper Corn: Downton Abbey II – Una nuova era di Simon Curtis (2022)

 

 

Titolo originale: Downton Abbey II: A New Era
Anno: 2022
Genere: Drammatico, storico
Regia: Simon Curtis

Siamo tra il 1928 e il 1929: a Downton Abbey si celebra il matrimonio di Tom Branson e Lucy Smith; Andy e Daisy appaiono invece già sposati; Edith e il marito hanno avuto il piccolo Peter; Barrows ha scoperto che Ellis, il valletto conosciuto precedentemente, si è sposato per salvare le apparenze.

La tranquillità viene scossa da due eventi imprevisti: la contessa madre Lady Violet annuncia di aver appena ricevuto in eredità da un suo antico spasimante francese, il marchese di Montmirail, una villa in Costa Azzurra, che decide a sua volta di lasciare a Sybil, la figlia di Tom e della defunta nipote Sybil, e intanto una società di produzione cinematografica propone di poter usare Downton per le riprese di un film. Mary, l’attuale proprietaria della tenuta, convince il padre ad accettare l’offerta della società di produzione, in quanto il tetto della residenza ha bisogno di riparazione e servono i soldi. Nel frattempo, si apprende che la vedova del defunto marchese di Montmirail intende impugnare il testamento, mentre il figlio e nuovo marchese, desideroso di rispettare le volontà paterne, invita la famiglia Crawley a soggiornare alla villa per potersi conoscere. Lady Violet, ormai troppo anziana e malata, non può partire, quindi Robert decide di recarsi in Francia per risolvere la questione in prima persona: lo accompagneranno la moglie Cora, la figlia Edith con il marito Herbert, Tom e Lucy, e infine anche Carson, come maggiordomo – su suggerimento della signora Hughes, che desidera tenerlo lontano dalle riprese del film…..

 

Finalmente sono riuscita a tornare al cinema e a godermi un bel film, maggio si è rivelato un mese assurdo, ricco di problemi e complicazioni che hanno portato un velo di tristezza e grigiore nella mia vita, insomma trattandosi di un periodo piuttosto difficile non sono riuscita né a leggere molto né a guardare film, unica eccezione positiva è stato Downton Abbey Una nuova era.

Ero molto curiosa di tornare in sala e soprattutto di tornare a Downton, ho seguito con passione la serie tv e ora che è finita mi ha fatto piacere ritrovare tutti i personaggi un’altra volta. Ammetto che non ricordavo nei dettagli tutti gli avvenimenti, soprattutto quelli dello scorso film ma ero in buona compagnia, io e la mia amica durante la visione ricostruivamo pezzi di storia temporaneamente persi nella nostra memoria. Downton Abbey Una nuova era è un film che mi è piaciuto molto e che sono stata davvero felice di aver visto al cinema, essendo appassionata sono stata molto contenta che abbiano deciso di girare questa nuova avventura, la storia in sé è si è rivelata carina ma non indimenticabile. Non so se questo è stato un saluto e quindi un addio a Downton, certo è che i film hanno molto meno mordente rispetto alla serie tv ma vi confesso che sarei lo stesso entusiasta se tra un paio d’anni ci fosse ancora una continuità.

 

 

Torniamo a Downton Abbey tra il 1928 e il 1929. Verso l’inizio del film Tom e Lucy si sposano, Mary è sola e soffre un po’ di solitudine dato che il marito è sempre in giro a fare corse automobilistiche (qui è abbastanza palese che l’attore non abbia voluto partecipare al film), Edith ha avuto un bambino e i due membri della servitù Andy e Daisy sono già sposati.

La vita a Downton scorre abbastanza tranquilla tra i continui cambiamenti della società dell’epoca e il lento sgretolamento della tenuta. Improvvisamente Lady Violet (mio personaggio preferito) scopre di aver ereditato una lussuosa villa in Costa Azzurra da un vecchio spasimante, sente che il suo tempo è agli sgoccioli perciò decide di lasciarla in eredità alla figlia della povera Sybil. Appresa questa notizia Tom, la moglie, Robert e Cora accettano l’invito dei proprietari della tenuta e partono per la Francia per un soggiorno di piacere che non si rivelerà proprio tranquillo.

Nel frattempo Mary prende in mano le redini di Downton e decide di acconsentire a che sia girato un film in casa, con i proventi che riceveranno almeno la famiglia riuscirà a sistemare la vecchia casa alla quale sono estremamente legati. Secondo voi le riprese del film fileranno lisce?

 

Al prossimo film!

 

 

 

 

May the Force be with you!
FILM ,

Informazioni su Deborah

Io sono Deborah, una ragazza sognatrice e fantasiosa; con una grande passione per i libri, i film e la scrittura. Sono una ragazza dinamica e attiva, ma quando sento nominare la parola “maratona” mi vedo sul divano con coperta e popcorn a guardare puntate su puntate di serie tv, o la saga completa dei film di Harry Potter!

Precedente Che razza di libro! di Jason Mott | Recensione di Deborah Successivo The Whispering Room: Le figlie dell'uomo di Mauro Caneschi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.