Paper Corn: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

 

 

Titolo originale: The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society
Anno: 2018
Genere: Drammatico, storico, sentimentale
Regia: Mike Newell

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, la giovane scrittrice londinese di successo Juliet Ashton è in giro nelle librerie per promuovere il suo romanzo, ultimo di una fortunata serie firmata con uno pseudonimo. Un giorno riceve una lettera da un uomo di nome Dawsey Adams che vive sull’isola di Guernsey. Nella lettera l’uomo dice di essere in possesso di un vecchio libro appartenuto a Juliet, che lei aveva venduto anni prima. L’uomo le racconta di essere membro del “Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, un piccolo club letterario nato per nascondere ai tedeschi un maiale arrosto, ma che poi ha appassionato gli amici che lo compongono. La storia intriga Juliet che decide di andare sull’isola ad approfondire la conoscenza della storia. Prima di partire stringe il fidanzamento con Mark, un facoltoso ufficiale americano che frequenta già da sei mesi. A Guernsey Juliet conosce tutti i membri del club trovando un ambiente a lei consono e persone affabili e gentili, a patto che non si nomini Elizabeth McKenna, la fondatrice del club, misteriosamente allontanatasi dall’isola dove ha affidato la piccola figlia Kit a Dawsey. La scrittrice resta più a lungo del previsto sull’isola, indagando sulla sorte di Elizabeth, fino a scoprire del suo amore per un tedesco, che la mise incinta e poi, allontanato dopo una spiata, morì nel naufragio di una nave. In seguito la donna, della quale era innamorato anche Dawsey, fu arrestata per un’avventatezza e portata via dai tedeschi…

 

Questa settimana sono riuscita a vedere un film un po’ diverso dalla solita commedia romantica alla quale sono abituata, si tratta di Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, un titolo tratto dall’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Ho scoperto questo film per caso tra i consigliati per me da Netflix, subito mi sono innamorata della trama e del periodo storico nel quale è ambientato, infatti non ho saputo resistere molto a lungo e sono davvero felice di averlo visto.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey è un film ambientato poco dopo la seconda guerra mondiale, un periodo storico che mi ha sempre affascinata, anche studiato tra i banchi di scuola. La vicenda racchiude una forte componente sentimentale, i legami tra le persone sono al centro del film, amore, amicizia, condivisione; inoltre dappertutto aleggia lo spettro della guerra con tutta la sua drammaticità e il suo dolore; infine abbiamo una bella storia d’amore che si sviluppa lentamente.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey è un film che mi è piaciuto davvero tantissimo, mi sono emozionata nel respirare le atmosfere di un periodo molto buio, vi confesso che sto accarezzando l’idea di approfondire la storia con la lettura del romanzo.

 

 

Juliet Ashton è una giovane autrice impegnata nella promozione del suo ultimo romanzo nella Londra del dopoguerra; un giorno la protagonista ricevere una lettera da un certo Dawsey Adams che vive sull’isola di Guernsey, l’uomo afferma di essere in possesso di un libro che era appartenuto alla protagonista prima di essere da lei venduto. I due iniziano un rapporto epistolare basato sulla comune passione per i libri, l’uomo racconta a Juliet di essere membro di un club di lettura nato durante la guerra per nascondere un maiale ai tedeschi, Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey per l’appunto. La protagonista è affascinata da questo bizzarro gruppo di persone legate tra loro dall’amore per i libri, decide di lasciare Londra temporaneamente per recarsi sull’isola a immergersi di persona in questa piccola realtà. A Guernsey Juliet partecipa agli incontri del club del libro come ospite speciale, è benvoluta quasi da tutti a patto che non nomini Elizabeth McKenna, la fondatrice del gruppo. Scavando nel passato Juliet scopre questioni relative a Elizabeth che i suoi amici avrebbero voluto lasciare sepolte; nel frattempo tra lei e Dawsey inizia a nascere qualcosa…

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey è un film che mi è piaciuto molto, una storia che sa come emozionare.

 

Al prossimo film!

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Review Party: La moglie del serial killer di Alice Hunter Successivo Un libro per due: Chiuditi dentro di Riley Sager (TimeCrime)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.