Paper Corn: Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow (2022)

 

 

Titolo originale: Jurassic World Dominion
Anno: 2022
Genere: Azione, fantascienza, avventura
Regia: Colin Trevorrow

Quattro anni dopo la catastrofica eruzione vulcanica di Isla Nublar e l’incidente di Lockwood Estate, i dinosauri vagano liberamente per la terra, causando sconvolgimenti ambientali e morti umane. Con l’approvazione del governo, Biosyn Genetics ha istituito un santuario dei dinosauri nelle Dolomiti italiane dove conduce ricerche genomiche, apparentemente alla ricerca di applicazioni farmacologiche e agronomiche rivoluzionarie.

Claire Dearing, Zia Rodriguez e Franklin Webb, ancora con il Dinosaur Protection Group, indagano sui siti di riproduzione illegale di dinosauri. Owen lavora come attaccabrighe, aiutando a ricollocare i dinosauri randagi. Vivono in una remota capanna nelle montagne della Sierra Nevada, allevando segretamente la quattordicenne Maisie Lockwood, la nipote clonata di Benjamin Lockwood, mentre la proteggono da Biosyn, che vuole studiare il suo DNA per vari schemi nefasti. Il Velociraptor addestrato da Owen, Blue, arriva inaspettatamente con un cucciolo riprodotto in modo asessuato, che Maisie chiama Beta. Essendo diventata sempre più frustrata vivendo in isolamento, Maisie si allontana di soppiatto da Claire e Owen, ignara che gli agenti di Biosyn l’abbiano localizzata.

 

Oggi dopo tempo immemore torniamo a chiacchierare di film! Ultimamente non ho visto nulla, speravo in vacanza di riuscire a vedere qualche nuova uscita ma per me le serie tv la fanno da padrone! Prima di partire però sono riuscita miracolosamente a recuperare l’ultimo capitolo della serie di Jurassic World al cinema, sono veramente felice di essere riuscita a concludere un percorso, sono appassionata di dinosauri da quando ho memoria e sarei molto contenta di vedere altri film.

Detto questo Jurassic World il dominio mi è piaciuto meno a livello di trama e azione rispetto ai due precedenti, in alcuni punti mi è sembrata una storia un po’ sottotono; mi è dispiaciuto molto avere questa sensazione proprio nel film in cui abbiamo ritrovato vecchi amici dal passato direttamente da Jurassic Park. Ritrovare i miei idoli del passato e rivederli in azione è stata una cosa stupenda, ho provato una piacevole nostalgia che mi ha fatto un po’ soprassedere alla delusione.

Ho avuto la sensazione che i dinosauri non fossero i veri protagonisti del film, sono costantemente presenti nella pellicola ma il fulcro della vicenda sono le questioni inerenti agli strani progetti del colosso scientifico Biosyn Genetics. I dinosauri mi sono sembrati sì coinvolti perché questi studi genetici si basano su di loro ma quasi un elemento di contorno, so che può sembrare strano, è difficile da spiegare a parole. In questo film non abbiamo un nuovo terribile dinosauro da annientare, c’è comunque un grande carnivoro che alla fine combatterà contro il ns. amato T-Rex, questo scontro per me è stato pensato per accontentare i fan piuttosto che avere un verso senso all’interno della storia.

 

 

Dopo gli incidenti degli ultimi quattro anni i dinosauri vagano liberamente sul pianeta, modificando l’ambiente moderno e interferendo con le vite degli esseri umani, per questo motivo la Biosyn Genetics ha creato un santuario dei dinosauri tra le dolomiti italiane, nel grande sito dell’azienda vengono condotte innovative ricerche.

Nel frattempo Claire indaga sullo sfruttamento illegale dei dinosauri, Owen è impegnato a ricollocare i dinosauri in posti più sicuri e insieme vivono in una capanna isolata della Sierra Nevada proteggendo la giovane Maisie Lockwood, la nipote clonata di Benjamin Lockwood. Blue vive nei dintorni e inspiegabilmente un giorno appare con un cucciolo nato in maniera asessuata, il piccolo viene chiamato Beta. Maisie è stanca di vivere in isolamento e non potersi mai allontanare e relazionare con altri, un giorno si allontana finendo dritta nelle mai dei rapitori che l’avrebbero condotta insieme a Beta in Italia per essere analizzata.

Da qui ha origine una catena di eventi che condurrà Claire e Owen sulle dolomiti per salvare la ragazzina; qui saranno chiamati a fare squadra con la vecchia guardia: Ellie, Alan Grant e Ian Malcom si trovano anche loro alla Biosyn Genetics per cercare di approfondire la comparsa di locuste estinte che stanno devastando alcuni raccolti in giro per il mondo, raccolti non firmati Biosyn Genetics. Cosa si nasconde realmente nei progetti e studi di questo colosso scientifico?

 

 

Al prossimo film!

 

 

May the Force be with you!
Precedente La notte scorsa al Telegraph Club di Malinda Lo | Recensione di Deborah Successivo #proiettilidicarta: Oltre la siepe di Barbara Abel (Leone Editore)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.