Paper Corn: Lo schiaccianoci e i quattro regni

 

È la vigilia di natale, tempo di misteri, di aspettative… chissà che può accadere…

 

Titolo originale: The Nutcracker and the Four Realms
Data di uscita: 31 ottobre 2018
Genere: avventura, fantastico
Regia:Lasse Hallström, Joe Johnston

Nuova, incantevole versione dello Schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij quasi un secolo dopo.  Il padrino Drosselmeyer è il più vecchio e fidato amico del signor Stahlbaum. Così, come ogni vigilia di Natale, il ricco uomo d’affari e sua figlia Clara  si riuniscono con gli altri ospiti nel grande salone di casa Drosselmeyer, per partecipare alla magnifica festa che il giocattolaio indice tutti gli anni. Durante i consueti festeggiamenti però, avviene un fatto insolito: seguendo per gioco un filo dorato che attraversa i corridoi dell’immensa magione, la giovane Clara viene condotta in un mondo magico e sconosciuto, diviso in quattro reami incantati. Scortata dal valoroso soldato Philip e da una banda di arzilli topini, la bambina attraversa i paesaggi imbiancati del Paese dei fiocchi di neve, le terre variopinte del Paese dei fiori e infine i villaggi “commestibili” del Paese dei dolci. Incontra nuovi amici e preziosi alleati, tra i quali la sdolcinata Fata Confetto , e viene a conoscenza di una missione che solo lei può portare a termine: infiltrarsi nell’ostile quarto reame, dimora della perfida Madre Gingere recuperare un’antica chiave in grado di sbloccare un misterioso cofanetto.

 

Chiacchieriamo!

Finalmente è tornato il sole! Ho perso davvero il conto dei giorni in cui tutto è stato grigio, umido e piovoso, finalmente un pò di luce e buon umore, daltronde è sabato! Oggi chiacchieriamo un pò del nuovo film Disney, Lo schiaccianoci e i quattro regni. Sono molto contenta di essere tornata al cinema per vedere questo film, ammetto che non conosco molto la storia originale dello Schiaccianoci, questa rivisitazione non è stata niente male!

 

Risultati immagini per the nutcracker movie 2018 gif

 

Il film è proprio un capolavoro dal punto di vista scenico, ambientazioni e costumi sono qualcosa di unico ed incredibile, senza esagerare trasmettono pura magia! Le ambientazioni in generale sono come vi dicevo magiche e magnifiche: Londra del passato, imbiancata dalla neve e decorata per l’imminente Natale; i quattro regni (fiori, fiocchi di neve, dolci e divertimento), anche se non li viviamo molto, sono incantati, assolutamente da vedere se desiderate un anteprima della magia del Natale. I costumi sono davvero sensazionali, curati in ogni minimisso dettaglio, sono davvero ricchissimi e sfarzosi. Ho letto alcune curiosità molto interessanti che purtroppo non ricordo in modo molto preciso, comunque vi riporto le due di cui sono un pò più sicura: per realizzare l’abito di Fata Confetto ci sono volute più di 2.000 ore di lavoro e invece l’abito di Madre Cicogna è composto da stoffe acquistate nei mercatini di tutto il mondo.

 

Risultati immagini per the nutcracker movie 2018 gif

 

Clara, la protagonista, è una ragazza molto particolare, non mostra particolare interesse per i salotti, gli abiti e le incombenze della società ma ama la scienza, l’arte di creare e sperimentare invenzioni. Purtroppo la sua famiglia è stata colpita da un grave lutto, la madre di Clara è morta lasciando nello sconforto il marito e i figli. Clara non è riuscita a superare la perdita e odia dover fingere di averlo fatto, detesta anche come il resto della sua famiglia cerca di andare avanti con la vita di tutti i giorni, in quel caso portare avanti le tradizioni di Natale. Come ogni anno la famiglia Stahlbaum si riunisce insieme ad altri ospiti nel salone di Drosselmeyer, per partecipare alla magica notte della vigilia organizzata dal ricco costruttore di giocattoli. Drosselmeyer crebbe la madre di Clara, aiuterà la giovane a svelare l’ultimo grande regalo che le ha riservato sua madre.

Risultati immagini per The Nutcracker 2018 gif

 

Giocando ad una caccia al tesoro, Clara verrà condotta in un mondo fantastico, il mondo magico dove conoscerà Lo Schiaccianoci e i quattro reggenti dei regni. Sarà chiamata a combattere l’apparente malvagità di Madre Cicogna e a ereditare il trono di sua madre, aiutando i suoi nuovi amici ha ristabilire la pace. Ma tutto non è come sembra, Clara avrà tantissimo da imparare da questa meravigliosa avventura, dovrà riscoprire l’amore, l’affetto e la voglia di tornare a vivere insieme ai suoi cari perché «Le persone che ci amano non ci lasciano mai veramente. Possiamo sempre ritrovarle. Qui dentro.» Perdonate la citazione potterhead ma sono ancora immersa nel nuovo film di Animali Fantastici che sono riuscita a vedere ieri sera *.* Tornando a noi, Lo schiaccianoci e i quattro regni è davvero un bellissimo film, una storia piacevole e dalla cornice incantata.

 

May the Force be with you!
Precedente Showtime: Game Over – Kiss me first (Netflix) Successivo Amore a prima copertina – Cover Love #52

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.