Paper Corn: Space Jam di Joe Pytka (1996)

 

Michael Jordan: Sono un giocatore di baseball adesso.

Bugs Bunny: Certo, ed io sono un attore shakespeariano.

 

 

Titolo originale: Space Jam
Anno: 1996
Genere: Commedia, fantastico, sportivo, animazione
Regia: Joe Pytka

Nell’immaginario mondo dei cartoni animati, in un pianeta alieno e posto a distanza abissale dalla Terra, il malvagio Mr. Swackhammer, il proprietario di un Luna Park in declino, è costretto a cercare nuove attrazioni per richiamare il pubblico. Apprende che sulla Terra esistono i Looney Tunes, sicura fonte di spettacolo e godimento per grandi e piccini. Decide allora di inviare un gruppo di alieni, i Nerdlucks, per costringere i Looney a lavorare nel suo parco divertimenti. Quando Bugs Bunny e soci si accorgono delle reali intenzioni del gruppo alieno, per salvarsi e convinti di poter sfruttare a loro vantaggio la bassa statura dei loro avversari, li sfidano ad una partita di pallacanestro. I Nerdlucks vengono però a conoscenza che nel campionato NBA giocano i migliori di tutto il mondo. Usando quindi un pallone da basket rubano il talento di cinque cestisti della NBA e si trasformano nei Monstars, un quintetto praticamente imbattibile (avendo rubato il talento a quelli che erano praticamente i migliori cinque nel proprio ruolo dell’intera lega), presentandosi quindi per la sfida completamente trasformati nelle dimensioni e muscolosissimi. L’unica speranza di vittoria per Bugs Bunny e gli altri personaggi Looney Tunes è quella di “arruolare” tra loro il più grande giocatore di ogni tempo, Michael Jordan.

 

 

Space Jam è stato proprio il primo film che ho guardato dopo una lunghissima pausa durata diversi mesi, spero davvero di riuscire a portare avanti il mio buon proposito di ritagliarmi del tempo per i film anche se il periodo in arrivo sarà davvero denso d’impegni. Comunque, big revelation: non avevo mai visto Space Jam prima d’ora. Ok, so che può sembrare sconvolgente che all’alba dei trent’anni io non avevo mai visto uno dei film di animazione che è stato di punta proprio nel momento in cui ero piccola ma, a mia discolpa, la mia videocassetta di Space Jam non è mai funzionata e non essendo il mio genere preferito di cartone animato non ho mai espresso il desiderio di vederlo.

Sì, ma perché proprio ora? Ovviamente per l’uscita di Space Jam: New Legends, sono stata coinvolta con molto piacere nel ritorno al cinema dopo più di un anno di assenza proprio per vedere il nuovo film con i Looney Tunes. Mi dispiaceva davvero molto, anzi mi dava proprio fastidio andare a vedere un qualcosa di nuovo senza prima aver conosciuto la sua origine, per fortuna ho approfittato di Prime per recuperare il primo Space Jam!

 

 

Space Jam mi è piaciuto molto, è un film divertente nel quale troviamo i Looney Tunes come protagonisti perciò per me è sempre una garanzia. Ovviamente un po’ mi dispiace che non ho visto questo film ai suoi tempi d’oro, sicuramente lo avrei apprezzato molto di più e di conseguenza avrei apprezzato molto di più il seguito. Nonostante io non sia appassionata di sport, né di basket in particolare è comunque un film d’animazione che mi è piaciuto, mi ha divertito e regalato un momento di spensieratezza e di ritorno agli anni Novanta, credo più che altro per la presenza dei Looney Tunes che mi sono sempre piaciuti perché Michael Jordan quasi non so chi sia.

Space Jam è un film che ha ormai diversi anni ma credo che possa essere apprezzato anche dalle nuove leve di bambini, insomma immagino una persona che durante la sua infanzia fosse appassionata di questo cartone e ora magari è diventata genitore, credo sia bellissimo condividere qualcosa che è stato per te importante con tuo figlio/a, specialmente pensando che il nuovo Space Jam può diventare a sua volta importante per il bambino/a, anche se piccolo spoiler: il primo è molto più carino!

 

Al prossimo film!

 

 

May the Force be with you!
Precedente Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco Successivo Addio, Sweet Mister di Daniel Woodrell | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.