Raybearer di Jordan Ifueko | Recensione di Deborah

Jordan Ifueko nata nel 1993 in California da genitori nigeriani, vive a Los Angeles. Raybearer, primo volume di una dilogia, è il suo romanzo d’esordio e in patria ha ottenuto un enorme successo. Al primo posto nelle classifiche di vendita americane, è stato un bestseller finalista a numerosi premi e incluso nella lista dei migliori libri young adult dell’anno dalle testate più importanti. Netflix produrrà una serie tv basata sul romanzo.

 

Non meritiamo il fardello che i nostri genitori ci hanno imposto. Però non possiamo sconfiggere mostri che non affrontiamo

 

Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 31 gennaio 2023
Pagine: 474
Prezzo: 18.50 €

Il primo volume di una potente epopea fantasy ambientata in un mondo ricco di tradizioni magiche, leggende e riti ancestrali, ma anche colmo di segreti pericolosi.
Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia: è cresciuta in isolamento, nel selvaggio e lussureggiante regno di Swana. Sua madre, Lady, è una donna potente e temuta, che non le ha mai dimostrato affetto e che la spedisce nella Città di Oluwan, la capitale dell’impero arit, a competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio del principe Dayo, l’erede al trono. Undici di loro verranno selezionati per essere consacrati attraverso il potere del Raggio, che li legherà a vita al futuro imperatore impegnandoli a proteggerlo. Ma il destino di Tarisai è segnato da un crudele incantesimo di Lady, che vuole che la figlia uccida il principe, invece di amarlo e difenderlo. Tarisai è davvero obbligata a essere la pedina nei giochi politici di sua madre? In una capitale piena di intrighi e magia, la giovane dovrà decidere chi considerare davvero la sua famiglia e a chi, invece, voltare le spalle. Nulla conta più della lealtà. Ma cosa accade quando giuri di proteggere colui che sei nata per distruggere?
L’esordiente Jordan Ifueko, nuovo fenomeno del fantasy americano, si è ispirata alle terre dell’Africa occidentale per dare vita a un’avventura dal ritmo serrato sul conflitto tra dovere e giustizia, lealtà e amore, obbedienza e autodeterminazione.

 

Ciao Readers!
oggi parliamo di una lettura che ho amato, il primo 5 stelle del 2023 per me è stato Raybearer di Jordan Ifueko che arriva oggi in tutte le librerie e store online grazie a Fazi Editore.

Appena mi sono imbattuta nella trama del romanzo sono rimasta molto affascinata dalla storia, speravo vivamente potesse essere un romanzo meraviglioso come alla fine si è rivelato, Raybearer è un fantasy particolare e innovativo dal sapore classico scritto in modo eccezionale. Jordan Ifueko ha saputo dare vita a un’avventura avvincente e coinvolgente, ho amato la scelta dell’autrice di ambientare il suo romanzo in Africa occidentale, la sua terra d’origine; non mi era ancora capitato di leggere un fantasy ambientato lì, questo continente ha esercitato su di me fin da quando ero piccola un fascino incredibile, anche per questo la mia curiosità e le mie aspettative erano alle stelle.

Ho amato lo stile di scrittura di Jordan Ifueko, l’autrice ha dipinto un mondo fantastico ispirato alle proprie origini, un mondo ricco di colori, odori e tradizioni ed è riuscita a trasportare tutto questo su carta e farlo arrivare a noi lettori. Raybearer è un fantasy classico, diverso rispetto ai romanzi fantasy che vanno molto di moda in questo momento, nonostante quest’impronta la storia è interessante e super coinvolgente, una storia fresca e innovativa che ci trasporta in un mondo ancora poco esplorato. Meraviglioso trovare perfettamente amalgamata nella storia tanta cultura africana, trovo che sia un grande valore aggiunto al romanzo che lo rende ancora più prezioso; in particolare troviamo tanti rimandi al mondo degli spiriti che dalla mia piccola esperienza personale di lettura sono una parte fondamentale della cultura di questi luoghi. Infatti moltissimi aspetti legati alla magia presente in Raybearer sono legati proprio alle tradizioni, l’autrice ha creato un connubio perfetto tra elementi di finzione e elementi provenienti dalla realtà.

 

Le persone non ascolta mai quello che vuoi. Ascoltano quello che sei.

 

I personaggi principali sono davvero ben caratterizzati, mi è piaciuto tanto il fatto che la protagonista, Tarisai, non è la solita eroina senza macchia, è una figura complessa, una vita che non sarebbe dovuta esistere per natura ma ha preso forma a causa di un capriccio al quale sembra essere vincolata. Ho apprezzato molto il percorso di crescita di Tarisai, si è rivelata una giovane molto forte, coraggiosa e determinata, non ha nascosto alcune fragilità e non si è arresa al proprio destino che sembrava già scritto. In Raybearer le scelte personali sono un elemento molto importante, non ho incontrato staticità o arrendevolezza: anche se il cammino per alcuni personaggi sembra essere già scritto o deciso hanno trovato la forza di combattere e provare a riscrivere la propria vita. In questo romanzo incontriamo personalità molto forti e determinate, non ci sono figure deboli.

Un altro elemento fondamentale nell’opera di Jordan Ifueko sono i rapporti umani: non ci sono particolari trame romantiche e in questo romanzo la scelta è davvero azzeccata, c’è comunque tanto amore sotto forma di amicizia, amore fraterno e legami famigliari. Molto bello il rapporto che si crea tra il principe Dayo e il suo Concilio, inizialmente mi è sembrato strano e forzato tutto questo amore esasperato, poi sono riuscita ad apprezzare l’intensità di questi sentimenti perché andando avanti con la storia ho capito essere reali.

Raybearer di Jordan Ifueko è un romanzo fantasy davvero potente, una storia complessa e avvincente che sa come tenere incollati alle pagine, un romanzo imperdibile! In questo momento vorrei già avere tra le mani il seguito, sto progettando di fare guai e acquistare anche la copia cartacea da custodire in libreria.

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fazi Editore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
LIBRI , ,

Informazioni su Deborah

Io sono Deborah, una ragazza sognatrice e fantasiosa; con una grande passione per i libri, i film e la scrittura. Sono una ragazza dinamica e attiva, ma quando sento nominare la parola “maratona” mi vedo sul divano con coperta e popcorn a guardare puntate su puntate di serie tv, o la saga completa dei film di Harry Potter!

Precedente Paper Corn: Pattini d'argento di Michail Lokšin (2020) Successivo Mary Celeste di Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.