Recensione: Usa il cervello! di J. Deak, T. Deak e F. Harrison (De Agostini)

“L’adolescenza ti sembra un percorso ad ostacoli? Ecco la guida per superare tutte le difficoltà.”

 
Titolo originale: The Owner’s Manual for Driving Your Adolescent Brain

Autori: JoAnn Deak, Terrence Deak, Freya Harrison

Genere: Libro Illustrato

Editore: De Agostini

Pagine: 80

Prezzo: € 13,90

 

Il Libro  Trama:

L’adolescenza ti sembra un percorso a ostacoli? Ecco la guida per superare tutte le difficoltà.

Il tuo corpo si sta trasformando. Le emozioni si fanno travolgenti e i tuoi interessi mutano rapidamente. Tanto rapidamente che hai l’impressione di non capirci più nulla. Se vuoi sapere che cosa ti sta succedendo… USA IL CERVELLO! Sì, perché tutti i grandi cambiamenti che accompagnano l’adolescenza partono proprio da lì, dalla tua testa.
Quello che hai tra le mani è un manuale d’istruzioni per l’uso e la manutenzione del cervello. Spiegazioni scientifiche e consigli pratici, scritti in modo semplice e diretto, ti aiuteranno a capire come funziona questo organo così importante; a imparare a renderlo più forte ed efficiente; e a scoprire come proteggerlo per affrontare al meglio il viaggio che ti aspetta.

Acquistalo subito: Usa il cervello! Se sai come guidarlo (ci) arrivi prima

Recensione:

Eccoci tornati al nostro appuntamento con i libri illustrati, oggi parleremo di “Usa il Cervello!”, scritto da JoAnn Deak e Terrence Deak, illustrato da Freya Harrison e pubblicato in italia da De Agostini.

Chiedo scusa a tutti i lettori per il ritardo, infatti oggi è Mercoledì e non Lunedì, ma la fiera Tempo di Libri svoltasi a Milano nei giorni scorsi ci ha tenuti impegnati più del previsto.

Come potete vedere nella mia illustrazione, il cervello è l’organo più importante e ha il compito di “fabbricare e spedire” informazioni a tutto il resto del corpo.

Durante l’adolescenza i bambini passano attraverso una transizione che li trasformerà in adulti e assieme al loro corpo, anche il cervello diventa più potente e preciso nei ragionamenti e nelle sue funzioni.

Questo, a mio avviso è un vero e proprio libro di testo, se così lo si può definire, infatti i termini utilizzato sono abbastanza tecnici e scende abbastanza nei particolari del funzionamento dei meccanismi del cervello.

Il libro è strutturato come un vero e proprio viaggio che ci accompagna passo passo alla scoperta di tutte le funzioni di questo prezioso organo e mostra anche come si migliora per sopperire alle necessità della crescita.

Per fare un esempio una delle capacità che vengono affinate durante la crescita di un adolescente è quella di imparare ad eseguire in maniera veloce e precisa alcune azioni come colpire una palla con una mazza da baseball.

Mentre un bambino risulta goffo nei suoi movimenti, un adolescente inizia a percepire meglio lo spazio attorno a se, la posizione degli oggetti che lo circondano ed affina anche il suo senso dell’equilibrio.

Oltretutto crescendo le connessioni fra i due emisferi del cervello vengono intensificate intessendo una rete per lo spostamento delle informazioni sempre più fitta e complessa, aprendo la strada a nuove sensazioni, emozioni ed esperienze.

All’interno del libro sono stati inseriti anche alcuni simpatici esercizi e test per verificare l’efficacia dei propri sensi per toccare con mano la veridicità delle nuove nozioni apprese.

Questa è solo una delle nozioni che vengono insegnate sfogliando le pagine di questo utilissimo libro e devo ammettere che alcune di queste nozioni non le conoscevo neppure io! Inoltre devo dire che la copertina è veramente bellissima!

Detto quest non posso far altro che consigliarvi l’acquisto di questo bellissimo libro che servirà non solo ai bambini, ma anche a qualche adulto per capire meglio cosa cambia “all’interno” dei loro figli.

Buona lettura!

Acquistalo subito: Usa il cervello! Se sai come guidarlo (ci) arrivi prima

Note sugli autori:

Joann Deak è un’autrice e una speaker di fama internazionale. È educatrice e psicologa. Collabora con genitori, insegnanti e altri professionisti che si occupano di bambini e ragazzi, come consulente su temi quali lo sviluppo cerebrale e l’uguaglianza di genere. È anche l’autrice del libro vincitore di svariati premi ‘Your fantastic elastic brain’.

Terrence Deak è professore di psicologia e neuroscienze comportamentali all’Università di Binghamton, nello Stato di New York, dove dirige il laboratorio di neuroscienze. Il dottor Deak e sua moglie, Molly, hanno tre figli molto curiosi (Wyatt, Owen e Oscar).

May the Force be with you!
Precedente ANTEPRIMA: Accadde una notte d'estate di Rosy Milicia Successivo #Segnalazione: Le novità di Clichy disponibili in libreria dal 27 Aprile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.