Segnalazione: Milena Edizioni propone interessanti letture per l’estate

L’estate si avvicina, lasciati conquistare da un buon libro

Vertigine

di Mara di Noia

Acquistalo subito: Vertigine

Miriam ha un secondo nome – Francesca – e una seconda vita – Francesco – che conosce a ventitré anni. Si regge in bilico fra gli eventi reali – un matrimonio, i figli, la fine degli studi e il lavoro in radio – e un mondo fatto di sensazioni e sentimenti che non vuole o non sa concretizzare. Tutto è cadenzato dal Tiaso, un appuntamento “che è molto più di un tè” con le amiche di sempre, dove dai tempi del liceo le difficoltà e i piaceri della vita quotidiana si raccontano e si risolvono in un’atmosfera magica e sospesa. Camilla cucina per tutte delizie vegane a base di amore e universale amicizia; Sveva porta per il mondo la passione per l’arte e la bellezza; Veronica cura le persone, le amiche e ha una famiglia difficile. Accanto a loro i compagni e i mariti, con i drammi e i malesseri del nostro tempo.

Francesco è intensamente altro. Sposato con una donna lontana, è un artista affascinante che sfugge agli schemi e accarezza le corde più profonde di Miriam senza mai dichiararsi davvero. Le loro vite scorrono parallele, a volte intrecciate, a volte distanti, sempre legate da un filo invisibile che non si esaurisce. Fino al punto in cui il caso sembra poter rovesciare gli equilibri e aprire la porta al cambiamento. Ma il loro è il racconto di ciò che si avverte e non accade, in un bilico di irresistibile incanto e magnifica, spaventosa vertigine.

Il corpo dei ricordi

di Daniela Montella

Acquistalo subito: Il corpo dei ricordi

In un paradiso terrestre come lo Stato, unico custode della cultura umana in un mondo ormai devastato dalle guerre, la morte è diventata illegale. Paura e dolore sono ridotti ai minimi termini e la tristezza è mal tollerata. Ogni difetto viene eliminato con un colpo di bisturi. Eventuali giovani morti, vittime di incidenti o malattie, tornano in corpi nuovi pieni di ricordi del passato. Yolande, cresciuta dai seguaci di un culto della morte, fatica ad inserirsi nel mondo perfetto. Fra ricordi dolorosi e sogni funesti, il suo unico desiderio è quello di sembrare normale. La situazione precipita quando riceve una telefonata inaspettata: Kristof, il suo amato marito, è appena morto.

“Questo romanzo è nato come l’elaborazione di un lutto personale. Parla della necessità del lutto e del dolore come parte integrante di un’esistenza volta all’evoluzione, in contrasto con l’esigenza di anestesia della società attuale. La felicità a tutti i costi non è altro che un infelicità mediocre, un’angoscia mascherata. Ho sentito l’esigenza di scriverlo per questo motivo: per ricordare a chi lo leggerà – e a me stessa – la necessità di non respingere il dolore ma di riconoscerlo e affrontarlo per poter guarire, crescere come individui e nutrire la propria anima.”

Sophia e il bosco di Fuffolandia

di Carolina D’Isanto

Acquistalo subito: Sophia e il bosco di Fuffolandia

Sophia è una bimba molto coccolona e furba. La mamma e il papà sono innamorati della loro piccola, ma sono molto stanchi perché Sophia non poggia i piedi per terra. La bambina ha paura di essere risucchiata dal terreno, così i genitori sono costretti a tenerla sempre in braccio. Come convincere Sophia a camminare da sola? Forse il saggio gufo Gianni può aiutare i disperati genitori.

Con leggerezza e dolcezza l’autrice rassicura i genitori e afferma che il bambino durante la scoperta della propria autonomia ha il diritto di prendersi il proprio tempo, senza dover subire troppe pressioni da parte degli adulti. Autonomia che va favorita attraverso la comprensione, la rassicurazione e l’incoraggiamento. È un libro adatto a bambini molto piccoli che comprenderanno i timori e le paure della piccola Sophia fino a venir sollevato dal gioioso finale.

Letture diverse per tutti i gusti!

 

May the Force be with you!
Precedente ANTEPRIMA: La ragazza che sfidava il vento di Stacy Gregg (Battello a Vapore) Successivo ANTEPRIMA: La morte è cieca di Karin Slaughter (HarperCollins Italia)