Segnalazione: Un gioco di pazienza – Un racconto giallo nella Cina misteriosa di inizio ‘900 di Shanmei

Un gioco di pazienza

Un racconto giallo nella Cina misteriosa di inizio ‘900 

Dettagli:

Il Libro – Trama:

Pechino, 1902. Nella Cina cosmopolita di inizio ‘900,  sedata da poco la rivolta dei Boxers con la sua scia di saccheggi e devastazioni, il tenente Luigi Bianchi, di stanza a Huang Tsun, si trova a indagare sull’ omicidio di un ricco mercante francese, avvenuto in un ristorante dall’esotico nome de La Fenice d’Oro. Del delitto viene accusato un cameriere cinese, ma sarà davvero lui il colpevole? E soprattutto perché l’ambasciata giapponese sembra nascondere qualcosa? Un breve racconto di ambientazione coloniale, in cui al mystery classico si aggiungono sfumature da spy story. Primo racconto in media res di una serie ambientata tra il 1900 e il 1905 con protagonista un militare italiano con l’hobby dell’investigazione.

Citazione estratta dal libro: (Incipit)

Pioveva ormai da giorni. Un novembre così piovoso non si ricordava da anni. Almeno a sentire Cheng il ragazzo cinese che d’inverno riscaldava i mattoni, puliva la mia stanza, faceva mille piccole commissioni. Sempre sorridente, sempre intento ad organizzare qualche scherzo, anche a noi italiani.

Non serviva essere un profeta per prevedere che un giorno o l’altro si sarebbe messo nei guai. E naturalmente così avvenne, ma prima di raccontarvi i fatti che portarono me quel tardo autunno del 1902 a dare retta a un molesto e ostinato missionario italiano, a rischiare di veder sfumare la mia licenza in Giappone, e cosa ancora più grave a mettere fine al mio lavoro di intelligence, così amano definirlo al comando dove dare un nome giusto alle cose è sempre una fatica estenuante, lasciatemi cedere alla vanità e permettetemi di parlarvi di me.

Note sull’autrice – Shanmei:

Sono nata a Milano alla fine degli anni ’60. Dopo studi universitari, ho iniziato a occuparmi di libri e editoria. Dal 2010 pubblico in antologie varie racconti surreali, buffi, un po’ pop. Ho scritto poi negli anni novellette, romanzi e racconti (specialmente flash fiction) ancora inediti e alcuni in via di traduzione.

Contatti:

  • Sito del libro o dell’autore: https://iraccontidishanmei.wordpress.com/
  • Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/Shanmei-175021610997/

Salva

Salva

Salva

May the Force be with you!
Precedente Onyx di Jennifer Armentrout | Recensione di Deborah Successivo #Segnalazione: I fili delle Maschere di Massimo Stella e L'Albero della vita - La Genesi di Ella M. Scarlett

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.