#Segnalazione: Il vesuvio sotto le alpi di Domenico Dimase

 

IL VESUVIO SOTTO LE ALPI

 

Dentro di lui, sentì il desiderio di ringraziare coloro che per primi nella storia avevano inventato la vela, permettendo agli uomini di navigare con le sole forze della natura…

 

Autore: Domenico Dimase

Editore: Senso Inverso

Collana: AcquaFragile

Prezzo: 19.90 €

ISBN 9788867932948

Acquista subitoIl Vesuvio sotto le Alpi

 

Trama:

Massimo Torciani, giovane ingegnere lodigiano, con le sue due sorelle emigra dal Nord Italia a Napoli, per trovare lavoro e qualcos’altro, con un’ipotetica inversione dei fenomeni migratori del passato. Qui i tre si caleranno in un mondo fatto di personaggi e situazioni che influenzeranno la loro esistenza, con valori e straordinari rapporti che modificheranno profondamente il loro modo di guardare la vita. I tre protagonisti sono accompagnati da altre figure con le quali interagiranno, anche nella cornice dell’America’s Cup. A essi si aggiunge la presenza di personaggi delle comunità straniere migrate nel Bel Paese: cinesi e slavi, il cui ruolo risulterà ingombrante, per certi versi, sui delicati equilibri della società locale, adombrandoli con oscuri disegni, accompagnati da uno scenario fitto di contraddizioni, spionaggi e malaffare.
La costruzione di una barca da regata, il cui nome rinsalda l’unità del paese, “Il Vesuvio sotto le Alpi”, e la conquista del prestigioso trofeo velico della Coppa America, organizzata nelle acque del Golfo, diventano i temi principali del romanzo.

 

Nota sull’autore:

Domenico Dimase vive a Matera (Capitale europea della Cultura 2019). Ha già pubblicato: Gli Occhi sulla Montagna, Le Magnifiche stagioni di Ermenengildo, Frammenti di terra e di magia e Sulle rotte della Taranta. Con le opere edite e altre inedite ha conseguito diversi premi letterari.

 

Intrigante?

 

Salva

Salva

May the Force be with you!
Precedente #Segnalazione: Non è mai troppo presto per amare di Eugenio Nascimbeni (Amarganta Editore) Successivo A tu per tu con Elide Ceragioli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.