The Whispering Room: Le figlie dell’uomo di Mauro Caneschi

 

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

 

Cari lettori, torna una nuova uscita della nostra rubrica The Whispering Room. Oggi scopriamo Le figlie dell’uomo il nuovo romanzo di Mauro Caneschi, un thriller emozionante in cui c’è in gioco il destino dell’umanità! L’autore ci anticipa: L’ipotesi iniziale di una crisi a livello planetario, si risolve in una seconda parte più avventurosa, in una società diversa da quella che conosciamo e che mi è piaciuto costruire partendo da un assunto: “Siamo sicuri che maschi e femmine siano stati  progettati nello stesso modo?

Non perdetevi l’intervista per saperne di più!

 

Editore: Arkadia editore
Data di uscita: 17 giugno 2022
Pagine: 260
Prezzo: 16.00 € 

In un futuro prossimo, un’epidemia globale sta sterminando gli uomini, con particolare accanimento verso il genere maschile. Non esistono vaccini, non ci sono cure. Scienziati, ricercatori, militari, tutti lavorano alla disperata ricerca di un rimedio che possa creare un argine alla pandemia. Ma è inutile. Il paziente 0 non viene individuato, qualsiasi strategia appare inefficace. E poi, perché milioni di persone si stanno dirigendo verso l’Equatore? Chi sono i componenti delle “Sorellanze” che spuntano in ogni angolo del globo? Infine, quelli che vengono definiti “immuni” lo saranno veramente? Nel caos tremendo di una società che va letteralmente in pezzi, nel collasso della civiltà, il biologo Marco Soleri tenta in tutti i modi di trovare una soluzione che sciolga i vari enigmi. Ma dovrà fare molta attenzione a non scatenare qualcosa di ancora più pericoloso in vista di un futuro completamente diverso da quanto vissuto dall’umanità fino a quel momento.

 

#Bottaerisposta

 

 

  • Come è nata l’idea di Le figlie dell’uomo?

L’idea è nata leggendo una serie di notizie apparse sul web riguardanti ipotesi genetiche avanzate. La domanda che mi sono posto e alla quale ho voluto rispondere sotto forma di romanzo è stata: la razza umana è stata creata per essere immortale? Per durare per sempre? Oppure è stata creata per così dire a tempo?

 

 

  • C’è un episodio che le si è delineato prima degli altri?

Certo, l’incipit. Ideato nell’estate del 2019 e quindi, ci tengo a dirlo, prima della pandemia.

 

 

  • Ci parli dei suoi personaggi.

Nella prima parte del libro ci sono una coralità di personaggi.  Marco Soleri, che sta fuggendo, inseguito da una scelta sbagliata che ha effettuato nel tentativo di evitare una estinzione di massa che sta minacciando il genere umano.

Giulia, una genetista che cerca di tornare dall’Africa con una scoperta che deve assolutamente condividere con altri scienziati.

Una coppia :Enrico ed Eva, partiti per una impossibile missione umanitaria e bloccati sulle coste del Mediterraneo. Tutti si ritroveranno a Roma dove accadrà il fatto che cambierà il destino del mondo.

Nella seconda parte del romanzo che si svolge 150 anni dopo la prima, un’unica protagonista: Anna che abbandonerà l’enclave in cui ha vissuto fino ad allora per cercare una leggendaria città in cui è riposto un segreto custodito per generazioni.

 

 

  • Come mai ha scelto di ambientare il suo romanzo nel futuro?

Non avrebbe potuto essere altrimenti dato che si tratta di un romanzo distopico.

 

 

  • Se dovesse associare una canzone al suo romanzo quale sceglierebbe?

Stairway to Heaven – Led Zeppelin,  il testo potrebbe calzare come un guanto alle pagine del libro.

 

 

  • Ha incontrato difficoltà nella stesura del libro?

In realtà no. La parte documentale relativa alle varie locations, assolutamente fedele alla realtà, è stata risolta in breve tempo. Quella relativa alle possibili implicazioni alle scelte del protagonista si è appoggiata a vari articoli apparsi nel web e da me tenuti da parte qualche mese prima della prima stesura.

 

 

  • Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Una serie di presentazioni e firmacopie che mi vedranno percorrere gran parte dell’Italia e l’inizio di un nuovo progetto relativo alla continuazione dell’avventura dei personaggi descritti nel mio precedente romanzo “La Chimera di Vasari”.

 

 

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Paper Corn: Downton Abbey II - Una nuova era di Simon Curtis (2022) Successivo A caccia con Lea – Pancia in dentro e naso in fuori: Missione #112

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.