The Whispering Room: Luna a metà di Daniela Iannone

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

 

Cari lettori, eccoci con una nuova uscita della nostra rubrica The Whispering Room, protagonista di oggi è di Luna a metà è l’ultimo romanzo di Daniela Iannone . Si tratta di un romanzo contemporaneo che invita ad accettarsi, non perdetevi l’intervista con l’autrice!

 

Editore: Independently published
Data di uscita: 25 maggio 2022
Pagine: 327
Prezzo: 15.00 €

La più piccola delle sorelle Costantino ha un pungente senso dell’umorismo, è bella, intelligente e soprattutto è magra; per questo ha un forte senso di responsabilità nei confronti della sorella maggiore che pur avendo perso il controllo sul cibo, non vuol sentire parlare di dieta…

La piccola Costantino ha un fascino magnetico, tanti spasimanti e qualche ex che non riesce a lasciare andare. È agli occhi di tutti perfetta ma dentro di sé, nella parte più intima del suo essere, una voragine la costringe alla continua ricerca della serenità.

Questa è la storia del suo affanno, del suo mondo in cui niente è come appare e di come il folle impulso di una notte possa cambiare tante vite per sempre.

 

#Bottaerisposta

 

 

  • Come è nata l’idea di Luna a metà?

Eravamo in pieno Lockdown e avevo finito il lievito per la pizza😂 scherzo! Ero in casa e vedevo la mia città deserta; uno scenario triste e angosciante per la Roma che ero abituata a vivere. Mi mancava letteralmente la Vita. La gente. Le strade. Mi mancava passeggiare tra i vicoli del centro storico, così ho creato un personaggio che potesse andarci al mio posto. Con le emozioni belle, non di tristezza o nostalgia. Una visione di come ero stata bene ma anche un’immagine di come sarei tornata ad essere felice. Scritto nel periodo del covid, senza mai citarlo.

• C’è un episodio che ti si è delineato prima degli altri?

Sicuramente gli episodi in cui le due sorelle litigano. Lo fanno perché si vogliono bene ma entrambe non sanno come dimostrarselo.

• Parlaci dei tuoi personaggi.

Sono lo specchio di ciò che non abbiamo il coraggio di mostrare. Sono la parte brutta di ognuno di noi. Senza nascondersi da ipocrisie. Molto spesso noi mettiamo una maschera per essere accettati, quando in realtà quelli che giudichiamo “difetti” sono le nostre più belle qualità.

• Come descriveresti la protagonista con tre aggettivi?

Cinica. Vera. Forte.

• Se dovessi associare una canzone al tuo romanzo quale sceglieresti?

“Ho cambiato i piani” di Arisa. Una canzone che riesce sempre a strapparmi più di una lacrima ogni volta che la sento. Esprime in musica quello che ho voluto scrivere nel romanzo.

• Quale messaggio vorresti arrivasse ai tuoi lettori?

Che non ci si deve fermare alle apparenze. Che non bisogna mai giudicare il percorso di vita di nessuno. Ma soprattutto, mai perdere la speranza di veder realizzati i propri sogni, anche quelli più inverosimili.

• Ci consiglieresti tre romanzi a te cari?

Domanda molto difficile. È come chiedere a una mamma a quale figlio vuole più bene… ma anche se una mamma non lo ammetterà mai, sotto sotto un preferito ce l’ha😂 e allora posso dirlo anche io! Sicuramente Luna a metà è al primo posto. Poi c’è Liebesträume-sogno d’amore che quando mi capita di leggerne qualche riga, mi commuove sempre perché ritrovo mille emozioni e poi il volto dello specchio perché è stato il primo. Non posso non amarlo, mi ha fatto scoprire che la scrittura non era solo una passione ma qualcosa che sapevo fare.

• Hai avuto difficoltà nella stesura del romanzo?

A differenza degli altri, Luna a metà, l’ho scritto in tre mesi. Ha prepotentemente preso il posto del romanzo che stavo scrivendo da due anni e che non riuscivo a finire. Luna a metà era già pronto.

• Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sto lavorando alla sceneggiatura e inseguo registi per proporre la trasposizione cinematografica. È un obiettivo, non un sogno, molto difficile ma non demordo! Tra un inseguimento e un altro, sto lavorando a un nuovo romanzo, anzi due!

 

 

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
#SEGNALAZIONI ,

Informazioni su Deborah

Io sono Deborah, una ragazza sognatrice e fantasiosa; con una grande passione per i libri, i film e la scrittura. Sono una ragazza dinamica e attiva, ma quando sento nominare la parola “maratona” mi vedo sul divano con coperta e popcorn a guardare puntate su puntate di serie tv, o la saga completa dei film di Harry Potter!

Precedente Review Party: Facciamo finta che non finirà di Elena Armas Successivo Music Monday: Ora che è arrivato l’autunno di Massimo Tirinelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.