Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow di Gabrielle Zevin

Laureata in Lettere a Harvard, da diversi anni Gabrielle Zevin ha intrapreso la doppia carriera di scrittrice e sceneggiatrice, dimostrando uno straordinario talento nel raccontare la vita e l’amore con uno stile lieve e intenso, che coinvolge e affascina. Un talento che si è rivelato con La misura della felicità, bestseller internazionale che in Italia ha scalato le classifiche e conquistato il cuore dei lettori.

 

Cos’è un gioco? aveva ripreso Max. È un domani, e domani, e domani. È  la possibilità dell’eterna rinascita, dell’eterna redenzione. L’idea che, se continui a giocare, puoi vincere. Se perdi, no è per sempre, perché nulla è mai per sempre.

 

Editore: Casa Editrice Nord
Data di uscita: 28 marzo 2023
Pagine: 444
Prezzo: 19.00 €

Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell’infanzia sanno essere. Adesso sono all’università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l’inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasce Ichigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali…  Si perderanno ancora, Sam e Sadie. Però ogni volta ritroveranno la strada che li ricondurrà l’uno all’altra. E ogni volta ricominceranno. Perché, nonostante le liti e le incomprensioni, esistono spiriti affini uniti da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.

 

Finalmente parliamo di un’uscita abbastanza recente e super chiacchierata, Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow di Gabrielle Zevin si è rivelata una lettura bellissima, una storia dolce che parla d’amore ma non è un romanzo d’amore.

Appena ho scoperto questo libro non ho potuto fare a meno di acquistarlo cadendo vittima del web e della magnifica copertina, ovviamente sono rimasta subito incuriosita dalla trama: la storia di una grande e lunghissima amicizia collocata nel mondo nerd dei videogames.
Non sono una forte appassionata di questo mondo ma ogni tanto mi piace giocare a qualche titolo, adoro condividere questo interesse con gli amici e con la mia metà, anche per questo sono stata fortemente attratta dal romanzo di Gabrielle Zevin, a memoria non ricordo un altro romanzo in cui i videogiochi avevano un ruolo chiave.

È difficile riassumere brevemente il romanzo di Gabrielle Zevin, Tomorrow x3 è un concentrato di emozioni, umanità e vita; è una storia leggera e appassionante che racchiude passaggi delicati e sensibili. I personaggi sono meravigliosi, credo sia l’elemento che mi è piaciuto di più del romanzo, sono reali, estremamente umani e imperfetti, il genere di protagonisti che non saresti sorpreso d’incrociare durante una normale giornata, sono quelle persone di carta e inchiostro che riescono a uscire dalle pagine. Ho adorato lo stile di scrittura dell’autrice, è riuscita a tenere alta la mia attenzione anche nelle parti più tecniche, non essendo fervente appassionata di videogiochi o propriamente coetanea dei protagonisti non conoscevo praticamente nessuno dei titoli citati ma non mi è pesato. Il romanzo scorre veloce e sa come appassionare, l’ultima parte per me è stata in alcuni punti un po’ pesante, credo che poteva essere snellita per essere più incisiva.

 

 

Nel 1995 Sam Masur scende dalla metropolitana, tra la folla vede Sadie Green; indeciso sul da farsi decide di raggiungere l’amica d’infanzia e ristabilire un contatto. Sam e Sadie si conoscono da quando erano bambini, la loro amicizia è sbocciata in ospedale, un contesto molto difficile considerando che Sam si trovava lì vittima di un incidente stradale in cui è morta la madre e che lo ha lasciato con un piede maciullato; Sadie invece frequentava la struttura per essere vicina a sua sorella malata di cancro. Sam e Sadie si incontrano nella sala ricreazione dell’ospedale, qui scoprono di essere entrambi appassionati di videogiochi così iniziano una partita. Purtroppo l’amicizia tra i due ha una violenta battuta d’arresto fino all’incontro fortuito in metropolitana; da questo momento i protagonisti si ritrovano e iniziano a vivere la loro splendida amicizia in modo più adulto e consapevole, condividendo le vecchie passioni in comune per costruire un sogno, il loro sogno.

Sam e Sadie mentre frequentano l’università decidono di creare un loro gioco, nel giro di un paio d’anni nasce Ichigo, il videogame innovativo spalanca loro le porte del successo tanto che i due insieme a un amico comune arriveranno a fondare la loro società. L’amicizia tra i protagonisti però non rimane immune alla fama e a tutto ciò che il successo implica, ambizioni e progetti personali compresi; i due si allontaneranno ancora sia brevemente sia per lungo tempo.

Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow di Gabrielle Zevin è un bellissimo romanzo di formazione, un viaggio all’insegna dell’amicizia e della vita.

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Le madrine di Monica McInerney | Recensione di Deborah Successivo La casa dalla porta dorata di Elodie Harper | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.