Assaggino Letterario #2: Il tempo si muove in entrambe le direzioni. Il che è molto peggio.

Benvenuti nella mia personale versione del “Teaser Tuesday” o in questo caso “Thursday”. Di cosa si tratta? Solitamente bisogna seguire delle regole ben precise, ma chi mi conosce sa che tendo a personalizzare ogni cosa e uscire fuori dagli schemi. In caso foste interessati vi lascio qui sotto le regole da seguire per partecipare al teaser.

“Il tempo si muove in entrambe le direzioni”

La mia prima lettura è diventato un film, in uscita a settembre in tutte le sale. La protagonista è affetta da sindrome da immunodeficienza combinata grave. Vi dice qualcosa?

Per la millesima volta mi rendo conto di quanto la mia malattia la limiti. Quello in cui vivo è l’unico mondo che io abbia mai conosciuto, mentre prima di me lei aveva mio fratello e mio padre. Viaggiava e giocava a calcio. Conduceva un’esistenza normale, che non prevedeva di dover trascorrere quattordici ore al giorno reclusa in una bolla in compagnia della figlia adolescente.
La abbraccio e mi lascio abbracciare a mia volta ancora per qualche istante. Lo spiacevole episodio di stasera sta facendo molto più male a lei che a me.
«Mi farò perdonare», mi promette.
«Non hai niente da farti perdonare.»
«Ti voglio bene, cucciola.»
Noi siamo tutto di Nicola Yoon

 

 

“Il che è molto peggio”

Proseguiamo con la mia seconda lettura. Un romanzo proveniente dalla serie “Vortici” de Il battello a vapore, l’autrice mi ha catturata sin dalle prime righe.

No, non con suo figlio. Non più.
Per un istante il mondo intorno a me si annebbiò, com’era successo prima che svenissi. Ma questa volta mi feci forza, costringendo le mie mani a rilassarsi e la respirazione a rallentare.
[…] “Rimuginare” era come la mamma chiamava il mio modo di pensare troppo alle cose brutte. Non risposi e lei si accigliò.
-Ora ascolta- disse con severità, come se rimuginare fosse qualcosa per cui avrei potuto essere punita. -Quello che è successo a quel bambino è orribile e speriamo che sia fatta giustizia, ma questo non è un peso che devi portare tu.
Una voce di piombo e oro di K.L. Going

 

 

Condividete con me le vostre letture!
Sono curiosa di conoscere il romanzo che vi sta tenendo compagnia.

 

May the Force be with you!