Dal libro al film: i lungometraggi in arrivo

 

 

 

 

Whiskey Tango Foxtrot è l’adattamento cinematografico basato sulle memorie di Kim Baker, “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan”, dove racconta il suo lavoro da reporter di guerra in Pakistan e Afghanistan.

 

Adattamento cinematografico del terzo episodio della saga fantascientifica Divergent Series di Veronica Roth. Il quarto e ultimo episodio della saga sarà Ascendant, la cui uscita è prevista el 2017.

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Mitchell Zuckoff, 13 hours, edito da Salani, racconta la storia degli attacchi in Libia dell’11 settembre 2012. A seguito dell’uccisione dell’ambasciatore statunitense durante gli attacchi a Bengasi, un gruppo di sei soldati combatte per riportare l’ordine nel caos. Attraverso questo libro l’autore racconti gli eventi che contribuirono ad alimentare il terremoto politico che ancora oggi sconvolge il paese.

 

La luce sugli oceani film tratto dall’omonimo romanzo di M.L. Stedman e pubblicato in Italia da Garzanti, racconta la storia di Isabel che vive su un’isola remota con suo marito, Tom, guardiano del faro. Un giorno, in una barca naufragata sugli scogli, Isabel trova una bambina: decide di tenerla e di impedire a Tom di denunciare il naufragio alle autorità. Ma la bambina, a cui Isabel darà il nome Lucy, porta con sé un segreto pesante come un macigno.

 

Pubblicato in Italia da Piemme, il thriller di Paula Hawkins, diventa un film diretto da Tate Taylor. La storia narra le vicende di Rebecca e del suo “spiare” la vita di una coppia dal finestrino del treno che la porta ogni giorno a Londra.

Tratto dal racconto di Roald Dahl, GGG, il film sarà diretto da Spielberg e racconta la tenera amicizia tra la piccola orfana e il gigante, che ha incantato generazioni di piccoli lettori.

 

Adattamento cinematografico del romanzo di Patick Ness, è la storia del dodicenne Conor che, costretto ad affrontare la malattia della madre e il bullismo dei compagni di scuola, si rifugia in un mondo popolato da creature fantastiche.

 

Basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown, pubblicato in Italia da Mondadori. È ambientato a Firenze dove Robert Langdon si risveglia in ospedale con una ferita alla testa e con nessun ricordo dei giorni precedenti. Inizia così una caccia all’uomo tra le vie della città di Dante.

 

È tratto dal romanzo di Lee Child “Punto di non ritorno”, pubblicato in Italia da Longanesi. Il protagonista torna a “casa” per conoscere la persona che ha preso il suo posto alla guida della polizia militare:  quella Susan Turner che fino a ora per lui è stata solo una voce calda e intrigante al telefono. Ma due notizie sconvolgeranno il suo ritorno.

 

Spinoff della saga di Harry Potter è tratto dall’omonimo libro scritto da J.K. Rowling. Il libro, scritto dal “magizoologo” Newt Scamandro, è uno dei testi fondamentali su cui studiano i giovani maghi di Hogwarts e di cui si parla già nel primo libro della saga.

 

Ispirato a “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” di Lewis Carroll. Il film narra le vicende di Alice che, attratta da uno specchio che si trova nel salotto, torna nel Paese delle Meraviglie per una missione importantissima: salvare il Cappellaio Matto. La pellicola è stata prodotta da Tim Burton.

Basato sul romanzo di Ransom Riggs, narra la storia di Jacob, un sedicenne che scopre su un’isola misteriosa le rovine della casa di Miss Peregrine, di cui tanto aveva sentito parlare dal nonno, Abraham. Qui il nonno, ebreo-polacco, e altri ragazzi “speciali” avevano trovato rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma succedono cose strane in quel luogo: gli orologi della casa, infatti, tornano sempre al 3 settembre 1940, in una sorta di loop temporale che riporta sempre alla data del bombardamento della villa e della fine delle speranze per i ragazzi che vi si erano nascosti. Jacob sarà costretto a ricostruire quella storia, che ha a che fare anche con gli incubi che non lo lasciano dormire.

May the Force be with you!