Top of the month #06: I preferiti del mese di giugno di Deborah

 

Giugno è stato un mese incerto, il bel tempo si è fatto desiderare e il caldo torrido è esploso fortunatamente solla alla fine. Questo mese è stato come vivere una piccola rinascita, riappropiarsi piano piano di quelle libertà che abbiamo sempre dato per scontate e che ci sono state giustamente tolte improvvisamente negli scorsi mesi. Giugno per me è stato molto interessante dal punto di vista letterario, ho letto diversi romanzi e alcuni hanno lasciato un segno indelebile. Scopriamo come è andata!

 

 

Il romanzo che mi è rimasto nel cuore questo mese è stato La strada di casa di Kent Haruf. Amo profondamente Haruf e i suoi romanzi, questo non è stato da meno. La strada di casa è stata l’ultima volta che siamo tornati ad Holt tutti insieme per una nuova avventura.

 

 

 

I tre romanzi che non dimenticherò di questo mese sono Acquadolce, Il puparo e Per tutti i giorni della mia vita. Acquadolce è un romanzo unico e imperdibile, si è battuto fino alla fine per essere il mio preferito di questo mese. Per tutti i giorni della mia vita è una storia dolce e particolare, contrapposta con il noir siciliano de Il puparo. Seppur molto diversi, questi romanzi mi hanno colpita tantissimo.

 

 

 

Questo mese la scelta è davvero molto ardua, ma il mio personaggio preferito, o meglio, i miei personaggi preferiti sono stati gli ogbanje gli spiriti protagonisti di Acquadolce di Akwake Emezi.

 

 

 

È che ci risucchiano, gli umani, ci calamitano. Sono così turgidi di potenziale e tuttavia così vuoti, hanno spazi sottopelle e nel midollo, ne abbiamo di posto per venire alla luce. Li si può soggiogare, segnare, ungere, scopare, poi, a volte, abbandonare.

– ACQUADOLCE DI Akwake Emezi

 

 

 

Questo mese finalmente sono tornata a girovagare insieme ai libri, il mio scatto preferito è dedicato a uno dei romanzi che più mi hanno colpita in giugno, sullo sfondo il meraviglioso lago di Como che conosco ancora davvero pochissimo.

 

 

 

La mia dipendenza da serie tv cresce di mese in mese! Proseguo la visione di Teen Wolf, sono arrivata a metà della seconda stagione di Dynasty e mi sono dedicata alle avventure di Pokemon disponibili su Netflix.

 

 

 

All we hear is radio ga ga, radio goo goo, radio ga gaaaa…la canzone che ho ascoltato di più questo ultimo mese è Africa dei Toto! Una canzone che mi ricorda il caldo e l’estate!

 

 

 

Finalmente questo mese sono tornta all’avventura, meta dalla mia prima esplorazione è stata Varenna, una perla incastonata in «Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno».

 

 

Come è andato il vostro mese?

 

 

 

 

May the Force be with you!