Top of the month #10: I preferiti del 2017 di Deborah

 

I preferiti del 2017 di Deborah

Questa edizione della nostra rubrica Top of the Month sarà molto particolare perché tenterò di fare un recap del 2017. È stato un anno intenso, ricco di letture molto interessanti…al lavoro!
Accolgo sempre con entusiasmo l’idea di Sandy di condividere i nostri preferiti del mese, ma prima date un sbirciata alla Top di Chiara in Bookland, ha ispirato per dar vita a questa classifica.

 

 

Una delle scoperte più piacevoli, che a dir la verità è iniziata nel 2016, è stata la trilogia della pianura di Kent Haruf, i romanzi mi sono entrati nel cuore e Haruf è diventato uno dei miei scrittori preferiti. In Le stanze dei ricordi ho amato le tematiche malinconiche, un viaggio avventuroso attraverso i ricordi familiari, come anche la solidità del valori in La vita in due e le forti tematiche anti bullismo di L’universo nei tuoi occhi.

 

Questi romanzi appartengo a generi molto diversi, trattano tematiche molto differenti ma qualcosa in comune la hanno: sono riusciti a colpire nel segno e a farsi ricordare piacevolmente. Spesso siamo più attratti dai frutti coltivati in giardini lontani ed esotici, quando invece possiamo trovarne di succulenti anche nel nostro piccolo giardino.

 

I romance: libri molto discussi, criticati ed in voga. In questo grande calderone possiamo trovare tante storie diverse che generalmente si somigliano tutte. Personalmente mi piacciono questi romanzi, mi piace sognare, scappare dalla realtà e nutrire la shipper che è in me, ammetto però che trovare qualcosa di originale che lascia il segno è difficile e questi romanzi hanno superato la grande prova.

 

Viaggiare con la fantasia è una cosa meravigliosa, quando ti immergi in un mondo sconosciuto e irreale e non vorresti più staccati dalla pagine un romanzo fantasy ha fatto centro! Non vedo l’ora di proseguire la storia di Absence, Il giglio d’oro e Il dono, ho amato davvero queste saghe e le aspetto con impazienza. Sono molto curiosa di rimmergermi nel mondo dei vampiri creato da Lilian McRieve perché ho apprezzato molto la sua storia.

 

Quando si tratta di horror ho un solo nome nella testa: Stephen King. Non c’è niente da fare, le atmosfere cupe e inquietanti di King sono vitali per me, scoprire ogni volta un suo libro mi trascina in un grande vortice di emozioni.
Ho amato moltissimo conoscere Cal Donovan e la principessa Toussaint, due personaggi diversi, immersi in indagini diverse ma che mi sono entrati nel cuore.

 

Nel 2017 ammetto di non aver visto molti film, non quanti ne avrei voluti. Ecco alcuni dei quali riguarderei seduta stante!

 

 

L’amore per i telefilm è sempre vivo e forte, anche in questo caso avrei voluto vedere più roba, ma il tempo è tiranno! Ecco alcune dipendenze nuove e riscoperte di questo 2017.

 

Buon inizio 2018!

 

 

 

May the Force be with you!