Un libro per due: Five Survive di Holly Jackson (Rizzoli)

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

Per Un libro per due io e Sara di Bookspedia abbiamo scelto il viaggio della sopravvivenza, il nuovo romanzo di Holly Jackson, “Five Survive”, pubblicato da Rizzoli e tradotto da Paolo Maria Bonora. Siete pronti a viaggiare in camper?

Data di uscita: 13 Febbraio

Acquistalo subito: Five Survive

Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult, Thriller
Età: dai 14 anni
Traduzione: Paolo Maria Bonora

Prezzo: € 17,00
Pagine: 444

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?

È un lunedì particolarmente tetro. Senza farlo apposta il mio viaggio si fa sempre più oscuro, mi domando se sia io a scegliere le mie letture o se siano loro a scegliere me. Non me ne capacito, anche questa volta ho trovato una lettura fresca, che mi ha riportato alla memoria le atmosfere dei film con i quali sono cresciuta dove la spensieratezza lasciava spazio all’angoscia. Sì, parlo per lo più di orrori sul grande schermo e di pellicole ad alta tensione, ma veniamo a noi perchè oggi parliamo di una delle mie ultime letture: Five Survive di Holly Jackson.

Holly Jackson non è nuova nel panorama editoriale, la sua trilogia delle Brave Ragazze diventerà una serie televisiva e mi è bastato leggere questo suo ultimo lavoro per capire la ragione: il suo stile è molto cinematografico, immediato e d’impatto. Non teme di essere brutale nel suo thriller per giovani adulti,“Five Survive” infatti si divora in breve tempo, una piacevole scoperta che mi ha incuriosita abbastanza da voler recuperare anche i suoi lavori precedenti.

Ci troviamo all’interno di un camper in viaggio dove Oliver, Maddy, Reyna, Simon, Red e Arthur pregustano l’aria del campeggio. Alle prese con i loro pensieri più intimi, paure e un misto di eccitazione per le vacanze primaverili questo insolito gruppo si avventura alla volta del divertimento senza sapere che di lì a poco la loro vacanza si sarebbe trasformata in un vero e proprio incubo. 

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

Gli ingredienti di questa miscela esplosiva sono semplici, basta prendere un pizzico di follia, un  gruppo di “amici” non troppo sinceri tra di loro, un camper scalcagnato e una buona dose di pericolo. È sufficiente questo a far innescare una trappola mortale che vedrà trasformare questo road trip in un massacro. All’improvviso una gomma si buca in mezzo al nulla, poi le altre tre. Fermi, inermi, ma soprattutto spaventati i sei ragazzi dovranno iniziare a spremersi le meningi per capire che sta succedendo, non può essere una coincidenza. 

Un puntino rosso li perseguita, scandisce il tempo della loro morte. Il settimo ospite, un fastidioso puntatore laser che li prende di mira uno alla volta, giocando con loro, spingendoli a rintanarsi laddove non esistono ripari. Il camper è la loro unica speranza di salvezza, ma allo stesso tempo è anche l’oscura cripta che diventerà la loro tomba, senza un briciolo di speranza di essere salvati e con la certezza di essere presi di mira da un cecchino questo gruppo di giovani metterà alla prova il legame che li unisce: quanto tempo servirà perché queste flebili amicizie si trasformino in orrendi tradimenti e decisioni affrettate dettate dalla paura.

La situazione precipita dal momento in cui, all’interno del camper, una voce inizia a salutare i membri del gruppo, il cecchino è in linea con loro, li ascolta e li parla, il suo scopo è metterli alle corde, far rivelare loro un certo segreto che lui conosce e che loro non sanno effettivamente quale sia fra i tanti che custodisco avidamente. Ogni membro del gruppo nasconde qualcosa, ma il cecchino non vuole semplicemente che loro confessino ciò che lui conosce in parte, vuole costringere ognuno di loro a lavare i propri panni sporchi assieme a quelli degli altri, una tortura psicologica che logora lentamente i cardini arrugginiti di queste amicizie tenute insieme da poche viti spannate e un sacco di vernice.

Come tutti ben sappiamo vernice e ruggine non vanno d’accordo e ci vuole poco a scardinare una porta mal andata e far venire alla luce tutto ciò che si cela dietro di essa. Ora dopo ora l’autrice ci racconta il lento declino delle vite private dei ragazzi, scandisce con il suo racconto il poco tempo che resta loro prima di morire o vuotare il sacco, perché il cecchino non fa eccezioni: verità o piombo. 

Five Survive, è alla fine ne restarono cinque, uno spietato racconto di un gruppo di ragazzi che pensavano di festeggiare e invece si sono ritrovati a fronteggiare il lato più oscuro della verità, scegliendo fra la loro vita o l’ammissione delle loro colpe.

Se cercate un po’ di brivido Five Survive è il compagno ideale, non perdetevi anche la recensione di Sara sul suo blog, Bookspedia!

«L’aria là dentro era troppo pesante, viziata dall’odore di benzina, dai loro respiri sempre più rapidi. Tappava il naso e le orecchie di Red lì, finché lei non riuscì a serrare le palpebre e fingere di non essere lì, obbligandosi a pensare alla fantasia delle tendine.»

 

 

 

 

 

 

 

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Rizzoli per la copia omaggio.

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Paper Voices: Le dieci regole del miliardario di Annika Martin (Audiolibro) Successivo Twisted Lies di Ana Huang | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.