Petali e Spine di Naike Ror | Recensione di Deborah

Naike Ror è una scrittrice italiana che nasce nel mondo dell’editoria indipendente. Si definisce madre, spesso figlia, a tratti sorella e una lettrice compulsiva. Conosciutissima nel panorama del rosa per aver pubblicato più di sedici romanzi in self publishing – che spaziano dal romance puro, al suspense, al new adult – con i suoi libri ha venduto più di 70000 copie. Dopo aver raggiunto il primo posto con il suo ultimo romanzo indipendente, entra nel catalogo Always Publishing con Petali e spine, il suo primo libro che debutta ufficialmente in libreria.

 

Tra tutti quei quadri, tra tutti quei petali e quelle spine, lei era la rosa più bella. Non importava che fosse bianca o rozza, candida o macchiata da schizzi di vernice dorata, che le sue spine fossero agguerrite o inermi. Scarlett era Scarlett.

 

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 10 febbraio 2022
Pagine: 400
Prezzo: 15.90 €

Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l’animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell’amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

 

Petali e Spine è il primo contemporary romance made in Italy pubblicato da Always Publishing, ed è anche il primo romanzo che leggo di Naike Ror. Era davvero da tantissimo che volevo leggere qualcosa dell’autrice, sono partita da Jaxon e Scarlett perché Petali e Spine ha diversi trope che adoro, primo di tutti è un enemies to lovers.
Petali e Spine è un office romance, mi piace questa dinamica anche se non ne ho letti ancora tantissimi; inoltre è decisamente un romanzo slow burn, slow in modo intrigante e non fastidioso. A livello della relazione tra i protagonisti preferisco che il romanzo sia slow burn perché lo sento più reale e veritiero, specialmente quando abbiamo protagonisti adulti; contemporaneamente detesto però quando le cose vengono tirate troppo per le lunghe, per fortuna qui non succede.

Lo stile di scrittura di Naike Ror mi è piaciuto davvero tantissimo, oltre a una scrittura appassionante e avvolgente, l’autrice caratterizza molto bene i protagonisti. I personaggi in generale mi sono piaciuti tanto, ho sentito una connessione con i protagonisti, sono stata super coinvolta nelle loro dinamiche; interessanti anche alcuni personaggi secondari come Archie e Trixie. Mi è piaciuta tanto la crescita di Scarlett, e come sia rimasta fedele a sé stessa e ai suoi ideali; Jaxon è tra i due quello che è cambiato maggiormente, migliorandosi e mitigando alcuni suoi lati che le esperienze di vita passate hanno reso molto spigolosi.

 

Scarlett è giovane, ha un grandissimo talento con i numeri ed è decisa a mantenere la propria indipendenza dalla sua ingombrante famiglia, per questo fa la commessa in un piccolo negozio. Il padre vorrebbe che prendesse il posto che le spetta alle Lancaster Industries, la grande azienda di famiglia, per assicurarsi questo manipola giusto un pochino la figlia per far in modo che faccia da paciere nella guerra che dilania l’uffcio, quella tra il figlio Archie e il figlio del rivale storico Jaxon York. Come è possibile che uno York sia finito a lavorare per un Lancaster?
Questo ve lo lascio scoprire durante la lettura, le faide e i segreti familiari saranno un argomento centrale in questo romance, non pensavo fosse così ricco d’intrighi.

Jaxon York è affascinante, arrogante e molto sicuro di sé; Jaxon è partito dai bassi fondi di Liverpool per arrivare ai vertici delle Lancaster Industries, diventando uno dei mediatori più capaci. In passato il protagonista ha subito un forte trauma che lo ha reso una persona dura, spigolosa e molto arrabbiata; fin da ragazzino è in guerra con Archie Lancaster, utilizzerà tutte le sue abilità per cercare di metterlo al tappeto.

Inizialmente il rapporto tra Scarlett e Jaxon, se di rapporto possiamo parlare, è molto conflittuale; molto bello assistere allo sviluppo della loro relazione che inizia dal punto di vista professionale e poi si evolve.

Petali e Spine di Naike Ror è stata una lettura molto piacevole, tanto che prima di finire il romanzo ho acquistato anche Lacrime e Stelle, non vedo l’ora di leggerlo!

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente The Whispering Room: Rhet di Marco Capocasa e Giuseppe Di Clemente Successivo Review Party: If you love her. Fino all'inferno di Chiara Cavini Benedetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.