Khrystyna Gryshko è nata in Ucraina nel 1992, ma dall’età di 13 anni abita a Como ed è proprio qui che coltiva la sua più grande passione: la scrittura. Questa è la sua seconda pubblicazione, ma è la prima per quanto riguarda la narrativa per i ragazzi e la nostra casa editrice. Khrystyna, infatti, a soli 25 anni, aveva già pubblicato un libro dal titolo Benvenuti a Neverland (romanzo psicologico/adulti) presso Arduino Sacco Editore.
Editore: Europa Edizioni
Data di uscita: 15 giugno 2018
Pagine: 221
Prezzo: 14.90 €
Al di fuori di qualunque genere e di qualunque definizione, il libro di Khrystyna Gryshko non può essere rinchiuso in nessuna categoria. Fantasy, fiaba, romanzo d’amore, d’avventura e d’amicizia, adatto ai bambini, perfetto per gli adulti, ricco di sentimenti, velato di soprannaturale e di spiritualità. Una miriade di personaggi, umani e non, popolano questa lunga narrazione che si srotola lungo il proprio tempo per generazioni, lasciando cadere qua e là vaghi riferimenti a testi sacri del passato. Un romanzo che ci trasporta in un mondo magico e incantato dove troviamo, tra gli altri, la bella Elisabeth con i suoi disegni molto speciali, Dodo e le sue lacrime magiche, Wolfy il lupo e Susy la volpe con un rapporto tutto loro… e ancora re e regine, l’acqua della vita e lo spirito creatore… elementi grandiosi che non permetteranno di staccarsi dalle pagine e di abbandonare il fantastico regno di Erea.
Cari Lettori,
oggi chiacchieriamo di un romanzo davvero molto particolare, Erea di Khrystyna Gryshko si è rivelata per me una lettura diversa, interessante, a tratti bizzarra e un po’ surreale.
Prima di tutto un po’ di superficialità, d’obbligo una menzione alla meravigliosa copertina vintage che mi ha fatto sognare ancor prima d’immergermi tra le pagine, la bellissima illustrazione mi ha riportato alla mente la mia infanzia, quando mi perdevo ore e ore a volare con la fantasia, immaginando di essere io stessa un animale parlante in un bosco incantato. Ricordo i protagonisti di uno dei miei cartoni preferiti, di cui mi sfugge il titolo, un branco di animali parlanti del bosco che affrontava un tortuoso viaggio alla ricerca di una nuova casa, ecco Erea mi ha sbloccato anche questa cara memoria.
È molto difficile etichettare il romanzo di Khrystyna Gryshko con un unico genere ben definito, possiamo parlare di fantasy ma non nel senso classico del termine e neanche nei termini che vanno tanto di moda ultimamente. In Erea c’è tanto, tantissimo della fiaba ma non solo, ci troviamo immersi in un romanzo d’avventura e azione nel quale sentimenti come amicizia e amore sono punti fondamentali. Vogliamo forse dimenticare la componente mistery che ci accompagna durante la lettura alla scoperta dei misteri che gravitano attorno alla storia del bosco incantato nel quale è ambientato il romanzo?
Erea è un libro nel quale incontriamo una miriade di personaggi, solitamente non amo molto i romanzi densamente popolati di protagonisti perché di solito mi perdo e faccio confusione, anche se in questo caso non è successo. Sarà magari la particolarità dei personaggi o come l’autrice li introduce piano piano, oppure un perfetto mix tra questi due fattori.
In Erea animali e uomini coesistono, vivono insieme e si relazionano quasi da pari a pari, almeno io ho avuto questa sensazione, la tematica della coesistenza mi è sempre molto cara essendo una grande amante degli animali.
Pensando a tutti i personaggi che ho conosciuto è davvero difficile stabilire chi mi ha colpito di più, credo che i due che mi sono stati più a cuore sono il lupo Wolfy e la volpe Susy, tra l’altro sono i primi che incontriamo. La loro storia iniziata con un litigio si è evoluta in molto di più, tra loro ci sono stati scambi divertenti, prese in giro che celavano altri sentimenti, mi hanno commosso e un po’ emozionato.
Erea di Khrystyna Gryshko è una lettura davvero particolare, il romanzo ha un ritmo narrativo placido e lento, piano piano ci inoltriamo sempre più nei segreti che nasconde la storia; se siete alla ricerca di un romanzo diverso dal solito può essere proprio la storia che state bramando!