Intrigo pericoloso di Amanda Quick | Recensione di Deborah

 Amanda Quick autrice di oltre 50 bestseller secondo il New York Times, Jayne Ann Krentz scrive romance suspense in tre mondi diversi: contemporaneo (come Jayne Ann Krentz), storico (come Amanda Quick) e futuristico (come Jayne Castle). Ha conseguito una laurea in Storia presso la University of California a Santa Cruz e un master in Biblioteconomia presso la San José State University in California. Prima di iniziare a scrivere a tempo pieno, ha lavorato come bibliotecaria sia in biblioteche accademiche che comunali. Vive con suo marito Frank a Seattle, Washington. Per Leggereditore sono stati pubblicati Scandalo, Rendezvous e ora Intrigo pericoloso. Di prossima uscita in questa collana anche i romanzi Seduction e Mistress.

 

Editore: Leggereeditore
Data di uscita: 29 settembre 2023
Pagine: 320
Prezzo: 12.90

A venticinque anni, Prudence Merryweather sa bene quali rischi corre una donna andando a trovare un gentiluomo nel cuore della notte. Ma affrontare il famigerato conte di Angelstone nella sua stanza è l’unico modo per impedirgli di coinvolgere in un duello quella testa calda di suo fratello. Ed è così che, alle tre del mattino, viene ricevuta dal minaccioso Sebastian, da cui entro l’alba riceve un bacio appassionato. è solo una ragazza di campagna, ingenua e innocente, nient’altro che un’esperienza intrigante per un uomo abituato a vivere nell’ombra. Tuttavia, mentre trascina Prue in incontri sempre più pericolosi, Sebastian si trova diviso tra il desiderio impetuoso di possederla e il bisogno impellente di proteggerla. E Prue avrà presto bisogno di tutta la protezione possibile…

 

Alla fine del 2023 mi sono detta che avrei letto durante il nuovo anno almeno un romance regency, sono molto affascinata dall’epoca e dai romanzi a sfondo storico, sento parlare di queste letture romantiche ma non mi ci tuffo facilmente.

Intrigo pericoloso di Amanda Quick mi ha affascinato in modo particolare, sia la trama sia la copertina. Partendo dalle motivazioni più leggere, il vestito del romanzo e la componente misteriosa mi hanno ricordato una lettura di tantissimi anni fa che scelse per me il mio compagno durante una vacanza, mi è sempre piaciuta questa piccola tradizione di acquistare nella libreria del posto un romanzo scelto da lui per me. Motivazione più importante sono stata subito catturata dalla trama, io adoro tantissimo i romance che hanno una componente mistery, se poi aggiungiamo che sono ambientati in una delle mie epoche preferite per me il successo è quasi assicurato; preferisco i regency che non si limitano a farci rivivere una soirée dopo l’altra ma che ci trascinano in intrighi misteriosi, anche a contatto con luoghi malfamati e malviventi. Insomma, quelli che non mostrano solo le caratteristiche sfavillanti dell’epoca .

In Intrigo pericoloso sono felicissima di aver trovato tutti questi elementi; mi è piaciuto tanto lo stile di scrittura di Amanda Quick, leggerei volentieri altri suoi romanzi, soprattutto regency.
Non sono un’esperta ma mi è piaciuto come l’autrice ha caratterizzato i personaggi, specialmente tendendo conto degli usi e costumi dell’epoca, in particolare il modo di conversare dei protagonisti mi è sembrato molto appropriato.

 

 

Ho avuto un pochino la sensazione che la protagonista, Prudence Merryweather, avesse quasi troppa libertà per l’epoca, riflettendo però, sempre restando in ottica dell’epoca regency, non ci troviamo di fronte a una ragazza giovane e inoltre purtroppo non ha più la famiglia, a parte il fratello minore. Mi è piaciuta Prue come protagonista, ho adorato la sua intraprendenza e caparbietà, il non voler sacrificare le proprie passioni e il proprio modo di essere una volta sposata; l’unico suo neo per me è stato il difendere continuamente in modo snervante i perfidi parenti del marito.

Sebastian il conte di Angelstone non è certo l’incarnazione più fedele di un classico uomo dell’epoca della reggenza. Il protagonista maschile è un personaggio molto fuori dagli schemi, conoscendolo attraverso le pagine non avrebbe potuto fare a meno d’innamorarsi di una donna altrettanto fuori dagli schemi. Di Sebastian mi è piaciuto che nonostante la sua immensa apertura mentale avesse sempre alcuni comportamenti tipici degli uomini dell’epoca, soprattutto nei confronti di Prudence; d’altro canto ho adorato come la protagonista si sia sempre provata a opporre, facendo anche di testa sua nonostante la fede al dito.

Prue e Sebastian mi sono piaciuti molto come coppia, nonostante il romanzo non sia molto corposo non ho avuto la sensazione che la loro relazione si sia sviluppata troppo in fretta.
Mi è piaciuta molto la componente mistery e paranormale, trovo che sia sempre una combo perfetta, soprattutto in un romanzo ambientato nel passato.

Intrigo pericoloso di Amanda Quick è stata una bella scoperta, un romanzo coccola che mi ha tenuto compagnia durante i pomeriggi piovosi dell’ultimo periodo.

 

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fanucci Editore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente The scarlet Veil. La cacciatrice e il vampiro di Shelby Mahurin Successivo Tea time: IoScrittore, al via le iscrizioni per la 15esima edizione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.