The scarlet Veil. La cacciatrice e il vampiro di Shelby Mahurin

Shelby Mahurin è cresciuta in una piccola fattoria nell’Indiana, dove i rametti degli alberi diventavano bacchette magiche e le mucche dei draghi. La sua fervida immaginazione non si è esaurita con l’età, perché lei ha continuato ad allenarla ogni giorno giocando a facciamo-finta-che… solo che al posto delle mucche ha usato le parole. Quando non scrive, ama guardare The Office e leggere. Vive tuttora nei pressi della sua casa d’infanzia insieme al suo altissimo marito e ai demonietti dei suoi figli. Serpent & Dove è il suo romanzo d’esordio. Se vuoi saperne di più visita il suo sito www.shelbymahurin.com o seguila sui social.

 

Editore: HarperCollins
Data di uscita: 20 febbraio 2024
Pagine: 656
Prezzo: 17.90 €

L’oscurità sta venendo a prenderci, Célie. Sta venendo anche per te. “Les Éternels si aggirano per le strade al chiaro di luna, per aggredire i deboli e sedurre i viziosi… Portate una croce d’argento sul petto e camminate sempre in coppia: l’acqua santa al collo, i piedi in terra consacrata. Nel dubbio, accendete un fiammifero: la luce li metterà in fuga…”

Sono passati sei mesi da quando Célie ha sfidato la tradizione e, lasciando tutti a bocca aperta, ha preso i sacri voti per unirsi agli chasseur, prima cacciatrice in una confraternita di soli uomini. Con il suo fidanzato Jean Luc al comando, è decisa a portare avanti la propria missione e a proteggere Belterra, ma il passato non le dà tregua: misteriosi sussurri la perseguitano e un nuovo male risorge dall’oscurità, lasciando dietro di sé una scia di cadaveri con due punture gemelle nel collo. Ora Célie ha un nuovo motivo per temere il buio, perché qualcosa – qualcuno – la sta cercando. E nonostante i confratelli e Jean Luc cerchino di proteggerla, non c’è magia né spada che possa tenerla al sicuro da un mostro che si nasconde dietro belle parole e sorrisi taglienti. Se non vuole cadere preda delle tenebre, Célie deve trovare il modo di fermare la minaccia che avanza, ma più quel mostro si avvicina, più rischia di cedere ai suoi inquietanti desideri… e ai propri. Dal perturbante mondo di Serpent & Dove, un nuovo travolgente dark romance pieno di tensione e colpi di scena. Popolato di vampiri, fantasmi e oscure creature che risorgono dalle tenebre del passato, The Scarlet Veil racconta la storia di una giovane cacciatrice e della sua coraggiosa lotta contro un nemico misterioso.

 

Ho adorato questo romanzo! La cacciatrice e il vampiro è il primo volume di The scarlet Veil, la nuova serie firmata da Shelby Mahurin, autrice dell’amata trilogia di Serpent & Dove.
Il nome dovrebbe essere già una garanzia, non per me in realtà! Forse sono rimasta solo io e ancora io a non aver letto la prima trilogia di Shelby Mahurin, a mia discolpa è già completa nel Kobo che mi aspetta e inoltre voglio assolutamente recuperarla prima che esca il secondo volume della nuova saga. La cacciatrice e il vampiro è quindi uno spin off ambientato nel mondo che quasi tutti già conoscono; credo sarebbe stato meglio aver letto prima la serie “originale” anche se non imprescindibile, le vicende precedenti sono accennate per comprendere il contesto attuale, non mi sono sentita in difficoltà durante la lettura nonostante la mia mancanza.

Shelby Mahurin mi ha stupita, mi è piaciuto tantissimo il suo stile di scrittura e quanto è riuscita ad appassionarmi con le nuove vicende; è vero, sono un po’ di parte perché amo alla follia i vampiri! A tal proposito ho un pochino il timore che quando leggerò Serpent&Dove non sarò coinvolta da Lou e Reid come da Célie e Michal.

Célie mi è piaciuta davvero tanto come protagonista, ho amato che non sia stata dipinta come la più forte e la più cazzuta, quella che non sbaglia mai un colpo; Shelby Mahurin ha donato alla sua protagonista uno spiccato intelletto anche se non sempre prende le decisioni più logiche. Célie è un personaggio che si lascia coinvolgere e talvolta sopraffare dalle emozioni, è una caratteristica che mi è piaciuta molto e ha reso la sua figura più realistica.

 

 

Michal, che dire di Michal; vampiro super affascinate, personaggio un po’ fumoso, in questo primo volume ho avuto la sensazione di non arrivare a conoscerlo a fondo. Sappiamo poco di lui, scopriamo poco del suo passato, è il re dei vampiri, ha un enorme potere anche se non è invulnerabile. A proposito di debolezze e vulnerabilità, mi è piaciuto come l’autrice ha interpretato la figura del vampiro, ho trovato la sua idea molto fedele a quelle del passato; soprattutto non ha cercato di umanizzare queste creature che risultano essere molto oscure e violente. Attorno al mondo dei vampiri finalmente troviamo molta oscurità, nonostante Shelby Mahurin le dipinge come creature capaci di controllarsi, provare sentimenti e instaurare legami non rinnegano la propria natura.

Le vicende sono davvero molto intriganti, ho letteralmente divorato 650 pagine in pochi giorni, avrei voluto che il romanzo fosse ancor più corposo, desidererei leggere il seguito il prima possibile, anche se temo ci vorrà parecchio tempo. Mi è piaciuto molto il worldbuilding, non super particolare ma ben definito, ho immaginato un mondo d’ispirazione medioevale abitato da umani e creature sovrannaturali.

Nella storia abbiamo diversi interrogativi da risolvere, misteri e colpi di scena; la soluzione di uno dei principali non mi ha sorpresa, stranamente ho individuato subito l’identità del negromante.
Per quanto riguarda invece la coppia protagonista, Célie e Michal sono enemies to lovers, mia trope adorata! La relazione tra i due si sviluppa molto lentamente e non è il focus principale del romanzo, non aspettatevi in questo volume romanticismo o spicy perché non lo troverete, c’è della tensione e dell’interesse reciproco che rimane contenuto. Mi aspettavo di trovare già in questo volume dello spicy? Sì. Mi ha dato fastidio non trovarlo? Assolutamente no, mi piacciono le relazioni slow burn, specialmente nei romantasy dove abbiamo trame più articolate.

La cacciatrice e il vampiro è un fantasy dalle sfumature dark che mi è piaciuto tantissimo, se amate questo genere non potete perdervelo!

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Harper Collins per la copia omaggio

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Twisted Lies di Ana Huang | Recensione di Deborah Successivo Intrigo pericoloso di Amanda Quick | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.