Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley | Recensione di Deborah

Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. La Newton Compton ha pubblicato anche Stronze si nasceUna Cenerentola a ManhattanDue cuori in affittoLa verità è che non ti odio abbastanzaPrima regola: non innamorarsiBugiarde si diventaNon è un paese per single e i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato Appuntamento in terrazzo. Per saperne di più: www.feliciakingsley.com

 

Io voglio al mio fianco un uomo che mi adori, voglio essere la luce dei suoi occhi, non il dito nel suo occhio. Sì, perché Ashford mi ha fatto sentire così: inutile, indesiderata, superflua e fastidiosa. Sogno un uomo per il quale essere indispensabile, come l’aria che respira. Io voglio Reth che salva Rossella O’Hara in pericolo; voglio Jack che annega per Rose; voglio Romeo che si avvelena per Giulietta. Voglio la favola. L’ho sempre voluta e so che non smetto di crederci, alla fine la avrò.

 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 2017
Pagine: 384
Prezzo: 2.99 € ebook ; 8.00 € cartaceo

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

 

Cari lettori, si torna a tingere la giornata di romance con Matrimonio di convenienza il romanzo d’esordio di Felicia Kingsley. Finalmente sono riuscita a recuperare il primo romanzo della mia autrice di romance preferita, da quando ho scoperto Felicia non mi perdo mai un suo romanzo e infatti non vedo l’ora di riuscire a leggere l’ultimo uscito all’inizio dell’anno!

Nel frattempo ne ho approfittato per leggere il suo primo lavoro, e devo dire che mi è paiciuto moltissimo, proprio come tutti gli altri! Lo stile di Felicia Kingsley è inconfondibile, per me è sempre una sicurezza per tornare ogni tanto a leggere questo genere dal quale mi sono allontanata L’inizio del nuovo anno per me è stato un momento davvero difficile, è stata una vera e propria manna dal cielo scoprire una lettura frizzante e divertente con la quale staccare completamente la spina, sognare e perché no, fare un viaggetto nella vecchia Inghilterra.

Lo stile di Felicia Kingsley è davvero unico: frizzante, ironico e divertente riesce a dare sempre alle sue storie quel tocco in più. Adoro i romance di Felicia Kingsley perché nonostante si tratti di storie d’amore c’è sempre una trama, una storia definita che non viene mai completamente esclissata dalla relazione protagonista. Mi è capitato molto spesso di leggere romance basati solo sul sesso, storie proprio senza trama e devo ammettere che non mi sono piaciute per niente, probabilmente potrei anche aver interrotto la lettura! Tutto questo ho la certezza che nei romanzi di Felicia Kingsley non accadrà, la trama di Matrimonio di convenienza mi è piaciuta davvero molto, ironica, divertente e irriverente, vogliamo mettere anche ambientata tra la mia amata Londra e la campagna inglese?

 

 

La protagonista è Jemma, una giovane truccatrice di teatro, vive in periferia in un monolocale vicino ai suoi genitori hippie e colleziona insuccessi in amore. Jemma si arrangia come può per sbarcare il lunario ma è dura non lavorando in spettacoli di prim’ordine, soprattutto se licenziata a causa di un taglia del personale dalla piccola compagnia. Una telefonata dell’avvocato della nonna potrebbe cambiarle per sempre la vita, nonna e nipote non sono mai state molto unite a causa di un dissidio con la madre della protagonista, ma la ricca donna anziana da poco venuta a mancare ha predisposto che tutte le sue ricchezze fossero ereditate da Jemma se e solo se avesse sposato un uomo con titolo nobiliare.

Ashford è il dodicesimo docua di Burlingham, scopre dal proprio avvocato che è praticamente al verde, le banche gli sono ormai con il fiato sul collo e di lì a poco avrebbe dovuto saldare gli ingenti debiti per preservare la faccia e le proprietà.

Guarda caso l’avvocato della nonna di Jemma e quello di Ashford sono la stessa persona che propone una bizzarra soluzione ai propri assistiti: sposarsi! In questo modo Jemma sarebbe diventata una duchessa ereditiera che avrebbe potuto tranquillamente risanare i debiti del nuovo marito. I giovani non sono assolutamente d’accordo con la soluzione ma purtroppo non hanno alternativa, ah in più si detestano proveniendo da ambienti all’apparenza incompatibili! Inizierà così una frizzante avventura che porterài protagonisti a una convivenza forzata nell’enorme tenuta di Burlingham, perchè almeno per un anno la farsa matrimoniale resa pubblica sarebbe dovuta stare in piedi.

Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley è un romance divertente e frizzante, mi sono piaciuti tantissimo i protagonisti e la storia in generale, divorato in un paio di giorni!

 

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Chi cerca trova: Le novità in uscita per BookRoad e Leone Editore Successivo Paper Corn: Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (2015)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.