Crea sito

Recensione: Il Passerotto ed il Comignolo di The English Sisters (Errekappa Edizioni)

“Sorrise non appena si posò sul suo albero. Si guardò intorno sentendosi un po’ più saggio e sereno. Era davvero un passerotto molto felice.”

Autore: The English Sisters

Genere: Libro Illustrato

Editore: Errekappa Edizioni

Collana: Ragazzi

Formato: 20×29

Pagine: 16

Prezzo: €14,00

 

Il Libro  Trama:

Il Passerotto ed il Comignolo è una fiaba per bambini tra i tre e i nove anni tradotta in italiano con testo a fronte in inglese. Attraverso l’utilizzo del racconto e della PNL (Programmazione neurolinguistica o NLP in inglese) si insegna al bambino che non esistono errori, solo esperienze e feedback.

Il passerotto infatti commette un serio errore che lo porta a trovarsi in una difficile situazione, ma mantenendo la calma e utilizzando la propria intelligenza, riesce ad uscirne.

Acquistalo subito: Il passerotto ed il comignolo. Ediz. italiana e inglese

Recensione:

Bentornati sulla Stamberga, oggi recensisco “Il passerotto ed il comignolo”, scritto da The English Sisters, illustrato da Anna Kecskés e pubblicato in Italia da Errekappa Edizioni.

Il libro assieme ad una mia illustrazione.

Il protagonista di questo libro è un piccolo passerotto che spinto dalla curiosità decide di avvicinarsi ad un comignolo pensando di poterlo usare come nido.

Il nostro amico, pensando di poter avere finalmente una casa che gli ricordasse il nido nel quale viveva da piccolo, decide di esplorare la canna fumaria spinto dalla curiosità, ma precipita rovinosamente uscendo dal caminetto della casa sottostante.

Non c’è verso di risalire il comignolo, la fuliggine blocca la strada e il piccolo passerotto si ritrova bloccato nella casa di un estraneo.

La casa è molto bella, ma è pericoloso stare li e il passerotto lo sa. Dalla finestra vede il suo albero e ne sente la nostalgia, ma appena ritrova la calma capisce che la miglior soluzione è avere pazienza ed aspettare.

La pazienza del protagonista viene premiata non appena la porta della casa si apre, lasciandolo libero di volare via e tornare al suo amato albero.

Il passerotto si sente finalmente salvo, libero e anche un po’ più saggio.

Questa storia insegna una cosa molto importante, spesso difficile da capire ma essenziale per poter vivere bene: la pazienza.
Io conosco bene la Pazienza, è la fedele compagna di chi si avventura nel mondo dell’arte e dell’illustrazione, che esso sia uno scultore, un fotografo o un pittore.

La pazienza è fondamentale in questi lavori per poter venire a capo di un’idea, rendendola fruibile ed accattivante per l’occhio di chi guarda.

Questa è una lezione importante come ho già detto, proprio perchè di questi tempi di pazienza se ne vede poca in giro. Tutti sono frettolosi, ansiosi di finire ciò che stanno facendo per iniziare altro, accumulando sempre più ansia e stress fino a che non scoppiano e tanti piccoli problemi diventano un grosso masso che ci schiaccia inesorabilmente.

La soluzione è trovare la calma, avere pazienza e fare una cosa per volta, proprio come ha fatto il passerotto.

Errekappa Edizioni ci porta questo bellissimo libro pensando non solo a diffondere questo importante messaggio, ma aggiungendovi un testi a fronte in lingua originale (inglese) per aiutare i bambini ad imparare la lingua.

Ad arricchire ed impreziosire la storia del passerotto ci sono le stupende illustrazioni di Anna KecsKés, che ci catapultano all’interno della storia del piccolo pennuto.
Le tavole in acquerello dell’illustratrice sono veramente magnifiche e con i colori accesi di cui sono composte accendono la fantasia del lettore lasciandolo libero di immaginare.

Direi che per oggi è tutto, non posso far altro se non consigliarvi vivamente questo libro che ho trovato veramente bello.

Buona lettura!

Acquistalo subito: Il passerotto ed il comignolo. Ediz. italiana e inglese
 

Note sugli autori:

The English Sisters sono Violetta e Jutka Zuggo, due ladies inglesi, nate a Londra e attualmente residenti a Roma, specializzate in teorie di ipnosi indiretta, psicoterapia Ericksoniana e PNL.

Negli anni le Zuggo hanno sviluppato una propria metodologia di insegnamento della lingua inglese abbinando tecniche di PNL e di conversazione ipnotica Ericksoniana.

Illustrazioni di Anna Kecskés

May the Force be with you!
Precedente ANTEPRIMA: Questo canto selvaggio di Victoria Schwab (Giunti Editore) Successivo #Segnalazione: Sentimenti da "assaggiare" di Enrico Smeraldi e Francesco Fresi