Il Regno dei Dannati di Kerri Maniscalco | Recensione di Deborah

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo) sono stati tutti bestseller nella classifica del “New York Times”.

 

Esalai un lento respiro e mi incamminai verso la camera da letto, sciogliendo i lacci della tunica mentre gli passavo accanto. Poi mi guardai alle spalle, soddisfatta di vederlo incupire lo sguardo quando mi sfilai la veste e la lasciai cadere a terra. «Allora vi suggerisco di seguirmi a letto, Vostra Maestà.»

 

Editore: Libri Mondadori
Data di uscita: 15 novembre 2022
Pagine: 432
Prezzo: 22.00 €

Desiderosa di vendicare la morte dell’amatissima gemella, Emilia ha venduto l’anima per diventare regina dei Malvagi e, accompagnata dall’ambiguo Principe Ira, è scesa nei Sette gironi. Non impiega molto a scoprire la prima regola della corte dei Malvagi: non fidarsi di nessuno. Più si trattiene all’inferno, infatti, più le appare chiaro che in quel mondo di vizi e seduzione nulla è mai ciò che sembra. Anche Ira, un tempo suo alleato, potrebbe nascondere dei segreti sulla sua vera natura. E così, in breve tempo, Emilia rimane intrappolata tra Ira e il suo ancor più malvagio fratello, il Principe Superbia, il re dei demoni. Tra palazzi lussuosi, infidi cortigiani e feste stupefacenti, Emilia dovrà districarsi tra enigmatici e contraddittori indizi per scoprire cosa sia davvero successo a sua sorella. E, al contempo, sarà chiamata a svelare i misteri sul suo stesso passato per trovare le risposte di cui è in cerca. Sempre che i suoi vizi non le mettano i bastoni tra le ruote…

 

«Oh, no, coraggio, sta’ calma» è la frase che continuo a ripetermi in loop da quando ho finito di leggere l’ultima pagina de Il Regno dei Dannati pensando a come farò ad aspettare la pubblicazione del terzo volume della nuova trilogia di Kerri Maniscalco. Attendere diversi mesi la pubblicazione de Il regno dei Dannati dopo aver concluso Il Regno dei Malvagi è stata una sfida ardua, quasi svengo al pensiero di dover aspettare un anno per stringere tra le mie grinfie il terzo volume, credo che impazzirò, l e t t e r a l m e n t e!

La nuova serie di Kerri Maniscalco per me è stata amore a prima pagina, non mi aspettavo di essere travolta e coinvolta così tanto da questa storia perché non avevo un’aspettativa altissima. Ho iniziato a conoscere l’autrice grazie alla tetralogia di Audrey Rose e Thomas, dato che l’avventura e lo stile dell’autrice mi stanno piacendo (sì, devo ancora leggere l’ultimo volume che mi aspetta da troppo tempo in libreria! Non sono ancora pronta a salutare i protagonisti.) mi sono tuffata senza troppi indugi nella nuova serie, nonostante avessi letto pareri un po’ dubbiosi. E niente, sono stata folgorata! Risultato? Ho divorato Il Regno dei Malvagi in pochi giorni, ho amato la storia, sono rimasta intrigata dalle parti misteriose, mi è piaciuta la protagonista (cosa che accade raramente) e infine ho avuto una crush pazzesca con il principe Ira. Sì, il principe Ira ha influito molto sulle mie letture del 2022!

 

Quel mondo era ciò che di più distante potesse esistere da casa mia. Non c’era mare né calore, nessun sole rovente. Eravamo in mezzo a un ripido sentiero innevato, largo a malapena da permetterci di camminare fianco a fianco.

 

Attendere l’uscita de Il Regno dei Dannati non è stato semplice, il primo romanzo si è concluso con un bel cliffhanger che ha alimentato in modo importante la mia brama di proseguire la storia.

Lo stile di scrittura di Kerri Maniscalco mi piace tantissimo, nei suoi romanzi i dialoghi sono il punto forte, sono pungenti, divertenti e a tratti irriverenti, sanno come piacere e incollare il lettore alle pagine. L’autrice pecca un po’ nella descrizione delle ambientazioni, non sono molto il suo forte anche se ho avuto la sensazione che in Il Regno dei Dannati ci siano stati dei passi avanti, ha ancora ampio margine di miglioramento ma ho notato che ha provato a dedicare più attenzione a questo aspetto. A livello di trama il mistero che ruota intorno a Emilia s’infittisce sempre di più, ci sono state alcune rivelazioni importanti che non avevo intuito completamente, quindi ho beneficiato della sorpresa riservata dai colpi di scena. In questo secondo volume la protagonista, Emilia, ha una bella crescita come personaggio: diventa più consapevole di sé stessa e di ciò che la circonda, è più determinata, coraggiosa e impavida, mantiene sempre un alone d’ingenuità positiva ma sa riconoscere e inizia ad affrontare i limiti che le sono stati imposti dalla cultura bigotta dell’epoca. Emilia ha un obbiettivo ben preciso, farà di tutto per vendicare la morte dell’amata sorella, anche scatenare la furia del principe malvagio che le ha rubato il cuore.

 

 

La storia d’amore tra Emilia e Ira è decisamente slow burn, ci sono tante domande e tanti segreti che aleggiano tra i due; in questo volume però la cara zia Kerri ci regala diversi momenti spicy finalmente! Troviamo alcuni momenti d’intimità tra i due protagonisti, li ho trovati estremamente piacevoli, ben studiati e decisamente non eccessivi; leggendo alcuni commenti pensavo che lo spicy avesse preso il sopravvento sulla trama ma non è assolutamente così. Certo, rispetto a Il Regno dei Malvagi questa componente è più presente, grazie al cielo è stato così perché ci troviamo tra le mani un romanzo fantasy nel quale la componente romantica ha un ruolo fondamentale a livello di trama, anzi, per me è il vero focus della serie. A tal proposito Kerri Maniscalco è stata davvero malvagia nel nuovo volume a salutarci in un momento molto atteso! Comunque ho amato lo sviluppo della relazione tra Emilia e Ira, nonostante le varie bugie e i tantissimi segreti ho sempre adorato questi due insieme, oltre che essere dipendente dalla trope enemies to lovers mi è piaciuto che la loro relazione si stia sviluppando in modo lento, la trovo più credibile e coerente con l’epoca, infondo Ira è un principe dell’inferno ma Emilia no.

Nello scorso volume avevamo lasciato Emilia a stingere un accordo matrimoniale con il diavolo per avere la possibilità di far luce sulla morte della sorella, nel nuovo romanzo troviamo Ira che accompagna Emilia all’inferno in attesa di presentarla al fratello Superbia. La discesa negli inferi mi è piaciuta, mi è piaciuto come Kerri Maniscalco ha reso l’inferno anche se avrei preferito che le descrizioni fossero più approfondite.

Il Regno dei Dannati mi ha rapita, il secondo volume della trilogia a me è piaciuto ancor più del primo, il terzo volume sarà forse per me il libro più atteso del 2023!

 

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia la struttura editoriale di Oscar Vault per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente Old but Gold: La sagra del delitto di Agatha Christie Successivo Music Monday: La paura in agguato di Howard Phillips Lovecraft

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.