Music Monday #5: Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard

Ci sono week-end di puro svago e altri in cui si sfruttano due giorni per mettersi in carreggiata. Questi ultimi giorni mi sono serviti per pianificare settembre e gestire tutte le mie letture.

Instagram: @brivididicarta | @stambergadinchiostro

Il mio lunedì si divide fra commissioni, letture da ultimare e post da programmare ed è per questo motivo che ho fatto una playlist che mi dia la carica per affrontare questa giornata. Fra le voci che mi terranno compagnia spicca sicuramente quella di Passenger, un musicista che, un po’ come George Ezra, non riesco a smettere di ascoltare a ripetizione.

E visto che il mio mondo si divide fra musica e lettura, vi ricordo che mancano tre giorni e finalmente sbarcherà nelle nostre librerie il romanzo di Elizabeth Jane Howard, Cambio di rotta, per Fazi Editore, siete pronti a scoprirlo?

Pagine: 450

Acquistalo subito: Cambio di rotta

Editore: Fazi Editore
Collana: Le strade
Traduzione: Manuela Francescon

Data di uscita: 6 Settembre
Prezzo: € 18,50

Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei è una donna fragile, più giovane del marito, raffinata e mondana. A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località sul Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma. Complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian ignora le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna. Alberta si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto nuovo. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata…

Elizabeth Jane Howard. Figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo, ebbe un’infanzia infelice a causa della depressione della madre e delle molestie subite da parte del padre. Donna bellissima e inquieta, ha vissuto al centro della vita culturale londinese della seconda metà del Novecento e ha avuto una vita privata burrascosa, costellata di una schiera di amanti e mariti, fra i quali lo scrittore Kingsley Amis. Da sempre amata dal pubblico, solo di recente Howard ha ricevuto il plauso della critica. Scrittrice prolifica, è autrice di quindici romanzi. La saga dei Cazalet è la sua opera di maggior successo. Fazi Editore ha pubblicato il romanzo Il lungo sguardo e i cinque volumi della saga: Gli anni della leggerezza, Il tempo dell’attesa, Confusione, Allontanarsi e Tutto cambia. È attualmente in fase di lavorazione una serie TV basata sui Cazalet dai produttori di Downton Abbey.

Sarebbe potuto succedere ovunque, in qualsiasi momento, e sarebbe stato peggio. Ad esempio a Parigi o a New York, alla vigilia di una prima, con il cuore malandato di Lillian a tenere tutti col fiato sospeso, Emmanuel in piena crisi da debutto in teatro e io che rimbalzo da un’impasse emotiva a un’altra, rischiando di dire all’uno le parole di conforto destinate all’altra. Invece è successo a Londra, due settimane dopo la prima, alle otto e venti circa, nel bagno di una casa ammobiliata di Bedford Gardens.


Well everybody’s running, but you don’t know why
Time is running thin
Everybody’s looking for somebody to love
But we’re scared to let ‘em in.
Survivors, Passenger

Il primo lunedì di settembre è partito alla grande!
Alla prossima!

 

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fazi Editore per la copia omaggio.

 

May the Force be with you!
Precedente BLOGTOUR: Lo scontro. Minecraft di Tracey Baptiste - Il mondo di Minecraft Successivo Coffee Break: Novità dal gusto forte per il mese di settembre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.