The Whispering Room: Solo un raggio di sole di Cinzia Cofano

 

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

 

La nostra rubrica The Whispering Room è tornata in pieno fermento, questa settimana scopriamo Solo un raggio di sole di Cinzia Cofano, un romanzo di narrativa incentrato sui sentimenti. Non perdetevi l’intervista con l’autrice per saperne di più!

 

Editore: Les Flâneurs Edizioni
Data di uscita: 17 maggio 2021
Pagine: ***
Prezzo: 13.00 € 

Sofia, Amira e Silvia sono tre donne diverse le cui storie, però, sono destinate a incrociarsi. Le prime due sono amiche d’infanzia e, nei loro discorsi nostalgici e profondi, ripercorrono le tappe delle loro esistenze sempre legate e, talvolta, segnate da profonde ferite. Silvia invece è una donna semplice e dolce che ha conosciuto l’amore e tutto il dolore che questo può portare con sé. Il punto di contatto fra le loro vite è segnato da tre uomini che segneranno i momenti di svolta nella loro affannosa ricerca della serenità. Perché è importante imparare ad alzarsi in piedi ogni volta che si cade, ma avere la persona giusta accanto che ti aiuta o ti sprona a farlo non è sempre così scontato.

 

#Bottaerisposta

 

 

  • Come è nata l’idea di Solo un raggio di sole?

È una storia che abitava dentro me da anni ed era racchiusa nelle parole che ogni tanto annoto su un taccuino colorato, che custodisco nella mia affollatissima  libreria, accanto ai grandi romanzi che da sempre mi affascinano. Ho iniziato a scrivere sul mio taccuino durante un ricovero ospedaliero, rendendomi conto del potere immenso della scrittura, terapeutica, catartica, rinvigorente e rincuorante. In quell’occasione ho deciso di scrivere una storia da donare a chi pensa che nulla possa cambiare, che non ci si possa rialzare dopo una caduta. A volte basta un raggio di sole per rallegrare una giornata grigia che trasmette solo malinconia e spesso una singola parola può sprigionare una luce inimmaginabile e riscaldare un cuore infreddolito.

 

 

  • C’è un episodio che le si è delineato prima degli altri?

Ho immaginato un incidente automobilistico, in cui uno dei ragazzi coinvolti, unico sopravvissuto, perde temporaneamente la memoria e non ricorda più nulla. Ho pensato al senso di smarrimento, al vuoto interiore, alla paura che piano piano si impossessa di lui. Si ritrova accanto al letto un cellulare con nomi appuntati cui non riesce a risalire. Nessuno può aiutarlo a ricostruire le ultime ore, celate da un segreto e solo la sua ragazza lo aiuterà a riprendersi, a riacquistare la memoria, trovandosi faccia a faccia con una verità che da tempo sospettava .

 

 

  •  Ci parli dei suoi personaggi.

Sofia e Amira sono due ragazze che sono amiche sin da piccole e seguono l’evoluzione delle proprie esistenze senza mai perdersi di vista. Spesso si incontrano e nostalgicamente si perdono nei ricordi, nei desideri esauditi e in quelli mai realizzati, finché incrociano Sofia, nuova compagna di un loro grande amico, che racconta a cuore aperto la sua storia di sofferenza, il suo dolore per aver sacrificato se stessa a causa di un amore malato, la forza che le ha trasmesso sua figlia, illuminandola costantemente con il suo sorriso. Ascoltarsi e confrontarsi diventa un momento speciale che le tre ragazze scelgono di regalarsi, per imparare ad amarsi e diventare consapevoli della bellezza che le circonda. Carlo è un ingegnere, molto affascinante, impegnato nel lavoro e nella ricostruzione di se stesso dopo un incidente, ed è amico storico di Marco, un biologo nutrizionista che si innamora di Amira e le chiede in tempi record di sposarsi. Massimo è un ragazzo di rara bellezza, anche interiore. Un latin lover incallito che però  si lascerà conquistare da Silvia, aiutandola a rinascere e a trovare finalmente la serenità.

 

 

  • Quale dei suoi personaggi è il suo preferito? Ha qualcosa in comune con lei/lui?

Il mio personaggio preferito è Silvia, una donna che finalmente acquista consapevolezza del suo valore  dopo aver passato anni di sofferenza, accontentandosi di relazioni mediocri e rinunciando alle sue passioni per compiacere gli altri. Silvia sopporterà a lungo in silenzio, per paura di stravolgere i finti equilibri quotidiani, ma un ennesimo episodio di violenza la spingerà a dire basta, a mettere un punto alla tristezza e ad aprire il suo cuore alla speranza. Ho in comune con Silvia la voglia di credere che ci sia il sole dietro le nuvole, che ci sia una soluzione anche quando tutto sembra perso, che esista davvero  qualcuno disposto ad amarci davvero.

 

 

  • Se dovesse associare una canzone al suo romanzo quale sceglierebbe?

Il mio romanzo è immerso nella musica, che io amo molto e diventa colonna sonora di ogni episodio. Dai Nirvana a Lady Gaga, da Ligabue a Yruma, dal mio amico cantautore Piero Loy ai Coldplay, ci sono canzoni legate ad ogni singolo momento della storia ma quella che  la caratterizza pienamente è ” Only the winds” di Olafur Arnalds, che crea l’atmosfera emotiva più adatta a riflettere, lasciarsi andare, guardarsi dentro e permettere ad una penna e ad un foglio di raccogliere sprazzi di anima e fissarli nella memoria .

 

 

  • Ha incontrato difficoltà durante la stesura del suo romanzo?

Scrivere mi appaga e mi distende, fa parte di me, del mio modo di vivere, sempre con carta e penna. Non ho incontrato difficoltà nella costruzione della trama perché era ben chiara in me, ma è stato prezioso il sostegno della mia cara amica Catia, prima lettrice della storia. Lei mi ha aiutata innanzitutto a portare avanti il progetto e sottoporlo alla mia casa editrice preferita, Les Flâneurs Edizioni.  Avere accanto una persona che crede in noi è una benedizione e ci ricorda che troppo spesso i sogni non realizzati sono tentativi mai fatti di amarci un po’ di più. La mia editing Sara Saffi, poi,  mi ha guidata sapientemente nei meandri della storia permettendomi di diventare padrona della storia e soprattutto capace di lasciare liberi i personaggi di disegnare le proprie traiettorie di vita.

 

 

  • Quali sono i suoi progetti per il futuro?

In un futuro non molto lontano spero di pubblicare un altro romanzo, perché concentrare nella scrittura la vita, le emozioni e i pensieri è qualcosa di meraviglioso. Consegnando una storia ai lettori essa non ci appartiene più e continua a vivere nell’anima di chi sa accoglierla. Inoltre spero di continuare a diffondere bellezza con la mia rubrica culturale Librinstreaming che cerca di dare spazio a scrittori, poeti, attori, artisti e musicisti che desiderano farsi conoscere ed hanno un messaggio da trasmettere agli altri .

 

#Conosciamol’autrice

Cinzia Cofano è laureata in Filosofia a Bari e in Scienze Filosofiche a Lecce, ama leggere romanzi per avere la possibilità di viaggiare con la mente e scrive per passione. Insegna presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Chiarelli di Martina Franca, dove si occupa di Progetti per la promozione della Lettura, presenta libri in collaborazione con le associazioni locali e gestisce la rubrica culturale sul web dal titolo “Librinstreaming” con le riprese di Tony Vinci.

Nel 2013 ha pubblicato un saggio di filosofia, “La speranza tra filosofia e vita”,con Schena Editore e nel 2021 il romanzo ” Solo un raggio di sole”, Les Flâneurs Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Amatissimi di Cara Wall | Recensione di Deborah Successivo Old but Gold: Poirot sul Nilo di Agatha Christie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.