Un fuoco di passione di Jeaniene Frost | Recensione di Deborah

Jeaniene Frost vive in Florida con il marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Oltre a scrivere, ama leggere, guardare film ed esplorare vecchi cimiteri. Gli aerei, i bambini e i libri di cucina la terrorizzano. I suoi romanzi sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times. Fanucci Editore ha pubblicato per intero la serie Night Huntress, gli spin-off Crepuscolo cremisi, Eterna è la notte e Il bacio eterno dell’oscurità, mentre Leggereditore ha pubblicato tutti e quattro i volumi della serie Il principe della notte: La fiamma del desiderio, Vlad l’immortale, Un fuoco di passione e Un antico nemico.

 

Editore: Leggereeditore
Data di uscita: 23 giugno 2023
Pagine: 256
Prezzo: 14.90

Gli anni trascorsi da Leila nel circo itinerante sono stati sicuramente istruttivi. Quello che però non ha imparato è come essere un vampiro, o come essere sposata con il vampiro più famoso di tutti. Per adattarsi a entrambe queste novità, Leila è costantemente in bilico tra la passione che sente per Vlad e i pericoli della sua nuova condizione, ma c’è una nuova minaccia in agguato. Vlad deve lottare contro un nemico secolare, la cui influenza si estende su tutti i continenti e la cui forza equivale alla sua. Non è da Vlad provare paura, ma non può farne a meno, per Leila, perché l’avversario sa che lei è la sua più grande debolezza. Mentre amici e rivali si schierano contro di lui, e la sua iperprotettività allontana Leila, l’amore di Vlad per la sua nuova sposa potrebbe essere la vera causa della loro rovina.

 

 

Dopo aver letto La fiamma del desiderio e Vlad l’immortale di Jeaniene Frost, non vedevo l’ora di proseguire l’avventura della saga de Il principe della notte. I primi due volumi mi hanno davvero sorpresa tantissimo, non pensavo che questa serie potesse piacermi così tanto e al momento per me non c’è un volume più sottotono dell’altro, anzi andando avanti gli intrighi si fanno sempre più accattivanti. Un fuoco di passione è il terzo volume della tetralogia e per ora è il mio preferito, libro divorato letteralmente in due massimo tre pause pranzo!

Lo stile di scrittura di Jeaniene Frost mi piace tanto, mi è piaciuto come l’autrice ha fatto evolvere e crescere entrambi i protagonisti, persino il vampiro più famoso della storia è riuscito a cambiare. I dialoghi tra Vlad e Laila sono sempre un po’ ironici e pungenti nei momenti più leggeri, abbiamo anche diverse scene spicy.

A livello di trama al momento è il titolo che mi ha intrigato maggiormente, non perché i primi due volumi siano meno interessanti ma qui Jeaniene Frost per me ha portato la storia a un livello superiore. Mi è piaciuto tanto come è stato affrontato il nemico numero uno di Vlad, il fatto che non è stato sconfitto subito e facilmente ma ha creato parecchi problemi. Viene introdotta la figura del negromante in modo davvero interessante, a questo proposito non ho ancora letto la saga principale dedicata a Cat, sicuramente avrei apprezzato di più il suo intervento.

 

 

Posso solo confermare quanto mi piacciano Vlad e Leila come protagonisti, in questo volume i due sono più uniti che mai ad affrontare l’acerrimo nemico del Principe della Notte.
Leila dovrà fare i conti con la sua nuova natura e con una sete bruciante e incontrollata, nonostante sia un vampiro da poco e Vlad le facilita in tutti i modi questo primo periodo la protagonista si sa controllare splendidamente, fin troppo mi verrebbe da dire. Ipotizzo che Leila sia però un pochino avvantaggiata in questa transizione dato che in passato ha già dovuto adattarsi a poteri strabilianti.

Marginale ai fini della trama ma pur sempre carino monitorare l’evoluzione del rapporto tra Leila e i suoi famigliari: l’unione quasi inaspettata e sempre più forte con la sorella (a tal proposito ho dei piccoli sospetti su lei, vedremo!) e l’allontanamento sempre più marcato dal padre che continua a non accettare la nuova natura Leila, la storia con Vlad e non per ultimo sembra incolparla per la morte della moglie.

La saga del Principe della Notte mi sta piacendo molto, non pensavo potesse intrigarmi così tanto, merita davvero di essere letta! Sono davvero curiosa di leggere il quarto e ultimo volume, scoprire cosa l’autrice ha in serbo per i protagonisti.

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fanucci Editore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente Mecca di Susan Straight | Recensione di Deborah Successivo Araldi del vuoto: La Biblioteca di Lovecraft vol. 2 (Edizioni Arcoiris)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.