Let’s talk about: No spoiler! di Leonardo Patrignani e Francesco Trento

Instagram: @brivididicarta | @lastambergadinchiostro

Di sabato ci si avventura tra le storie e si scoprono gli eroi. Come? Con “No Spoiler! – La mappa segreta di tutte le storie” di Leonardo Patrignani e Francesco Trento, uscito a marzo per De Agostini.

Data di uscita: 3 Marzo

Acquistalo subito: No spoiler!

Editore: De Agostini
Illustrazioni: Agnese Innocente
Genere: Saggio
Età: Dai 10 anni

Prezzo: € 15,90
Pagine: 224

Che cos’hanno in comune il tema in classe in cui racconti le tue vacanze, il ritorno di Ulisse a Itaca, le Instagram stories e l’appuntamento con la persona per la quale hai una cotta? Sono tutte storie, più o meno conosciute. E ogni buona storia, sin dall’alba dei tempi, segue delle regole precise e si regge su un’impalcatura invisibile. Ecco perché in tutte queste vicende ci sono sempre eroi o eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, alleati, nemici, sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue (sì, anche in amore!). Un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti custoditi dagli autori di film, romanzi e serie tv, ma anche uno strumento prezioso per svelare, dalla mitologia alla nostra vita quotidiana, gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.

Di sabato si torna ad essere avventurieri, poco importa se grandi o piccoli, basta un pizzico di curiosità per immergersi in questo manuale, una bussola che guida il lettore attraverso le storie più famose per scoprire cosa si nasconde dietro ogni storia, la sua essenza e le sue caratteristiche. 

Come ben sappiamo ogni tipo di avventura può corrispondere a un genere diverso, ognuno con le sue peculiari caratteristiche ma soprattutto ognuno differente dall’altro eppure nella vastità delle proposte editoriali spesso e volentieri ci si rende conto che c’è qualcosa che accomuna tutte le storie ed è lì che si trova il cuore di No spoiler! – La mappa segreta di tutte le storie” di Leonardo Patrignani e Francesco Trento, un viaggio che illustra in maniera chiara i meccanismi che si celano dietro ogni singola narrazione, il tutto accompagnato dalle illustrazioni di Agnese Innocente che aggiungono quel tocco di vivacità a una lettura già di per se intrigante.

Questo è un saggio per ragazzi che io consiglierei anche ai più grandi perché non si limita ad analizzare libri, ma tratta qualcosa di più contemporaneo come film e serie televisive, mettendoli a confronto e analizzandone le storie e i personaggi per soffermandosi sui piccoli particolari che possono sfuggire durante una prima visione/lettura, tante curiosità che a livello narrativo creano un’interessante gioco di causa-effetto. 

Le storie che conosciamo, quelle che amiamo e che ameremo si ispirano a qualcosa di già raccontato, di preesistente, che siano essi miti, leggende, narrativa classica o perchè no storie reali, il percorso di un eroe è sempre chiaro, ma è a seconda dei punti di vista o meglio delle voci che narrano la sua storia che quel percorso cambia, ma lo porta ad affrontare numerose sfide che lo arricchiranno in qualche modo. 

Questa lettura quindi non va sottovalutata perché può essere la giusta rampa di lancio per partire alla volta di mille avventure, che siano esse scritte o filmate, tutte accomunate dalla penna che le ha create. “No Spoiler! – La mappa segreta di tutte le storie” può essere il trampolino di lancio per un futuro scrittore e il motore che alimenta un lettore curioso, lo invoglia a guardare oltre la lettura. Con esempi concreti, familiari e di facile comprensione questo testo mi ha colpita perchè riesce a raccontare il percorso creativo in maniera immediata, dando spunti sui quali riflettere e spronando chi legge ad osservare con particolare attenzione ciò che legge o guarda.

Ecco dunque il vero spoiler: leggetelo e non ve ne pentirete. 

 

 

 

 

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di De Agostini per la copia omaggio.

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Tea time: Harry Potter e la camera dei segreti (ed. illustrata) Successivo The Whispering room: Meta Zero di Burt O.Z. Wilson