Vlad l’immortale di Jeaniene Frost | Recensione di Deborah

Jeaniene Frost vive in Florida con il marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Oltre a scrivere, ama leggere, guardare film ed esplorare vecchi cimiteri. Gli aerei, i bambini e i libri di cucina la terrorizzano. I suoi romanzi sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times. Fanucci Editore ha pubblicato per intero la serie Night Huntress, gli spin-off Crepuscolo cremisi, Eterna è la notte e Il bacio eterno dell’oscurità, mentre Leggereditore ha pubblicato tutti e quattro i volumi della serie Il principe della notte: La fiamma del desiderio, Vlad l’immortale, Un fuoco di passione e Un antico nemico.

 

Editore: Leggereeditore
Data di uscita: 23 giugno 2023
Pagine: 336
Prezzo: 14.90

Leila ha perso ogni certezza sul futuro, soprattutto adesso che i suoi straordinari poteri sono svaniti e Vlad è sempre più distante e incapace di ammettere di amarla. Leila sapeva sin dall’inizio che la sua storia con il Principe della Notte non sarebbe stata una passeggiata, ma non le basta la sua protezione e la loro esplosiva attrazione: ciò che brama è il suo cuore.
Quando il suo mondo si sgretola, Leila decide di tornare alla vecchia vita del circo, dove Marty la aspetta impaziente. Ma in breve tempo tutto si trasforma in un inferno di fuoco, e Leila non riesce a spiegarsi se dietro agli attentati che la minacciano si nasconda un nuovo nemico o lo stesso Vlad. Con il pericolo sempre dietro l’angolo, basterà un solo passo falso a condannarla per l’eternità.
Dopo La fiamma del desiderio, arriva il secondo romanzo della nuova serie di Jeaniene Frost, Night Prince, ricco di avventura e passione da lasciare senza fiato.

 

Dopo aver letto La fiamma del desiderio di Jeaniene Frost, il primo volume della saga Il principe della notte, non vedevo l’ora di proseguire l’avventura; l’inizio di questa storia mi ha sorpreso davvero positivamente, la curiosità di proseguire la storia di Leila e Vlad era tantissima.
Ho divorato Vlad l’immortale nel giro di un paio di giorni, questo secondo volume mi è piaciuto più del primo; è stata un’avventura ricca di colpi di scena e intrighi non banali.

Ammetto che non sono stata sorpresa di leggere di una crisi tra i protagonisti, tutto nel primo volume urlava che sarebbe successo, in realtà considerando la trama nel suo insieme non mi è dispiaciuto questo allontanamento, per me fortunatamente Jeaniene Frost lo ha reso “naturale” e non il solito forzato tira e molla. Mi è piaciuto tantissimo che i protagonisti nonostante lo scoglio non si siano snaturati ma siano cresciuti: Vlad è rimasta la stessa figura oscura, violenta e terrificante che ha saputo però accogliere e abbracciare un dolce debolezza; Leila invece è rimasta un personaggio molto forte e combattivo, nonostante i suoi limiti umani ha sempre cercato di andare oltre le sue possibilità per proteggere le persone che ama.

 

«Il più grande scherzo giocato dal diavolo è stato far credere al mondo che non esistesse» sussurrò Vlad, come recitando a memoria. Poi sorrise a Cynthiana. «Ora, cara,» disse, con il tono più cordiale possibile «mi dirai dove si trova.»

 

Leila e Vlad come coppia mi piacciono davvero molto, alcuni avvenimenti tra loro mi sono sembrati un pochino affrettati, non tanto il fatto in sé ma il momento all’interno della storia.
Vlad l’immortale è un romanzo molto denso di avvenimenti, vista questa ricchezza sono ancor più curiosa di scoprire cosa succederà negli ultimi due volumi!

Lo stile di scrittura di Jeaniene Frost a me piace, mi è piaciuto come l’autrice ha caratterizzato i suoi personaggi, i dialoghi un po’ ironici e pungenti tra i protagonisti e le scene spicy.
Mi è piaciuta molto la trama e lo sviluppo degli intrighi di questo libro, a livello di mistero ho apprezzato tanto le scelte dell’autrice; il worldbuilding è un pochino povero, questo però per me non ha penalizzato il romanzo perché ci troviamo di fronte a un romanzo piuttosto breve nel quale c’è parecchia azione.

Leila era consapevole che essere l’amante del principe della notte non sarebbe stata una passeggiata, sceglie dunque di lasciarsi alla spalle lo sfarzo della Romania, la sicurezza del castello e ovviamente l’uomo che ama e che sembra non ricambiare i suoi sentimenti.
La protagonista decide di rimettere insieme i pezzi tornado alla vecchia vita nel circo con l’amico Marty, purtroppo non fa in tempo a esibirsi di nuovo che subisce un attentato.
Salva per miracolo Leila decide di allearsi con una conoscenza dai canini appuntiti per scoprire chi la vuole morta, forse Vlad per vendetta?

Questa saga di Jeaniene Frost mi sta prendendo sempre di più, è possibile che non vedo già l’ora di scoprire come prosegue l’avventura?

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fanucci Editore per la copia omaggio

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Chi ha polvere spara di Donato Montesano | Recensione di Deborah Successivo Divini Rivali di Rebecca Ross | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.