Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley | Recensione di Deborah

 

Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasceUna Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. La Newton Compton ha pubblicato anche La verità è che non ti odio abbastanzaPrima regola: non innamorarsiAppuntamento in terrazzo (i cui proventi sono stati devoluti all’Ospedale Policlinico di Modena), Bugiarde si diventa e, in ebook, Il mio regalo inaspettato.

 

Non ho scelto il Musée D’Orsay solo per compiacerti o per fare il ruffiano, ma perché penso sia il posto perfetto per noi due: i musei sono luoghi senza tempo, passato e futuro vivono cristallizzati in un eterno presente. In questo momento ci siamo solo tu e io, nessun altro, nessuna scadenza.

 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 3 maggio 2021
Pagine: 416
Prezzo: 5.99 € ebook ; 9.90 € cartaceo

Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent’anni, Charlotte è stanca di essere sempre “quella brava” e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun’altra. Complice la sua migliore amica, l’ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l’innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt’altro!
Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l’altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l’affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno.
Una bugia tira l’altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma…

 

 

Stranamente torniamo a navigare in acquee rosa e a tingere la giornata di romance, dopo tanto tempo torno a parlarvi di un genere che ero solita leggere ma dal quale mi sono allontanata da diverso tempo. Casualità vuole, l’ultimo romance che mi è piaciuto davvero tanto è stato La verità è che non ti odio abbastanza di Felcia Kingsley uscito alla fine del 2019; dopo questa lettura mi sono improvvisamente allontanata del genere, non ne ero più attratta nonostante ho provato a leggere sporadicamente qualche romanzo che però non mi ha proprio convinta. Sono tornata a immergermi nella nuova storia d’amore scritta da Felicia Kingsley per due motivi: la trama mi ha fortemente incuriosita e soprattutto quasi tutti i romanzi che ho letto della Kingsley li ho adorati.

L’istinto questa volta non mi ha tradita, Bugiarde si diventa mi ha letteralmente conquistata, si è rivelato il romanzo giusto al momento giusto, avevo bisogno di una lettura leggera, frizzante e divertente come lo sono i romanzi di Felicia.

Mi ha fatto immensamente piacere tornare a leggere con smania un romance perché anche se mi sono allontanata molto da questo genere avere la possibilità di spaziare apprezzando qualcosa di diverso dalla mia confort zone lo ritengo importante. Con Bugiarde si diventa è stato un colpo di fulmine, lo avrei letto tutto in una sera sola ma per fortuna sono riuscita a spalmare questa lettura nell’arco di qualche giorno, ma che fatica doversi staccare dalle pagine! Mi è piaciuto tantissimo ritrovare lo stile di scrittura di Felicia Kingsley, fresco, ironico e frizzante; Felicia crea storie divertenti dove non c’è solo la relazione d’amore tra i protagonisti, che ovviamente rimane il piatto principale e più gustoso, ma rende interessanti i personaggi secondari e le avventure e disavventure che concorrono per formare la trama. Nei romanzi di Felicia Kingsley abbiamo sempre una trama che va oltre l’amore o il sesso tra i protagonisti, cosa che in questo genere non è scontata perché mi è capitato più volte di imbattermi in romanzi ambientati quasi esclusivamente in camera da letto. Questi sono i romance che mi piacciono: le storie d’amore con un pizzico di ironia che abbiano una trama di fondo, tanto divertimento e perché no, anche un po’ di situazioni inverosimili.

 

Ci sono persone che sono una coppia dopo essersi conosciute da due ore e persone che non sono una coppia neanche dopo dieci anni di matrimonio.

 

Charlotte Taylor ha quasi trent’anni, un lavoro insoddisfacente, tanti sogni nel cassetto, poca autostima, una vita da sempre monotona. Altro? È la notte di Capodanno, tempo di bilanci e nuovi propositi e proprio questa sera la protagonista già pronta a una tranquilla nottata in pantofole con il suo fidanzato scopre che viene tradita, da diverso tempo. Charlotte liberata da una zavorra si introduce in un party esclusivo frequentato dalle celebrità di Londra e dalla sua migliore amica, la più famosa ereditiera della città. Complice il nuovo ambiente, le nuove conoscenze, la nuova libertà e un pizzico di fatalità Charlotte si troverà a fare i conti all’inizio del nuovo anno con un’opportunità irripetibile, capace di portarla a ben più di un passo dal realizzare il suo sogno lavorativo. La notte di San Silvestro la protagonista inoltre avrà un incontro inaspettato e molto divertente con un uomo affasciante, L’Uomo Bagno. La vita di Charlotte prenderà una piega decisamente inaspettata e movimentata, tra avventure e disavventure saremo coinvolte in diverse vicende che riusciranno a strapparci più di un sorriso. Charlotte travolta dal nuovo vortice di emozioni e situazioni rimpiangerà la monotonia della sua vita precedente…o forse no!

Bugiarde si diventa è un romance ironico e divertente, una lettura frizzante perfetta per chi è in cerca di divertimento e di una coinvolgente storia d’amore.

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Newton Compton Editori per la copia omaggio

 

May the Force be with you!
Precedente Paper Corn: Just say yes di Appie Boudellah e Aram van de Rest (2021) Successivo The Whispering Room: Volevo essere uno scrittore di Lucio Schina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.