Io non mi trucco di Simona Cantelmi | Recensione di Deborah

Simona Cantelmi, Budrio (Bo), giornalista. Laureata in Lettere Moderne, ha lavorato come redattore per un quotidiano (L’Informazione-Il Domani di Bologna, allegato della Stampa) e per alcuni periodici (allegati del Giornale). Si occupa di comunicazione negli ambiti musica, teatro ed editoria e scrive per l’inserto mensile del Corriere della Sera “Vivi Bologna Emilia Romagna”. È vicepresidente di Agimp (Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di Musica legata ai linguaggi popolari). Ha curato quattro voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Ha pubblicato monografie e saggi di carattere storico (tra cui Bologna fra Trecento e Quattrocento. La testimonianza di Pietro Di Mattiolo, 2011), racconti e il romanzo Il protettore del tempo (2017).

 

 

Editore: Les Flâneurs Edizioni
Data di uscita: 3 aprile 2023
Pagine: 160
Prezzo: 15.00

Sara, al settimo mese di gravidanza e ormai lontana dall’ex fidanzato, vive da sola questa nuova fase. Tamila, solare e premurosa, ha nostalgia della sua Russia ma in Italia ha trovato il grande amore, con il quale ha costruito una splendida famiglia. Valeria, giornalista precaria, è appassionata e sicura di sé, ma inizia a soffrire la sua condizione di single e si rifugia nelle braccia di un uomo sposato. Betty è una fotografa che per pagare l’affitto lavora come cameriera e che, inaspettatamente, si scopre innamorata di una ragazza. Quattro trentenni in corsa verso i quaranta, dalle esistenze variamente intrecciate, che vedono mutare il proprio “essere donna” e devono fare i conti con le inquietudini proprie del sentimento amoroso. Ognuna di loro ha un cuore grande e un bagaglio di sofferenze che non le impedisce di mantenersi aperta all’amore, all’amicizia e alla cura dell’altro. Perché non importa quante lacrime abbiano già versato quegli occhi struccati, o quanti castelli in aria siano già crollati: una donna saprà sempre ritrovare il sorriso e andare avanti.

 

Io non mi trucco è il nuovo romanzo di Simona Cantelmi, un romanzo che racconta l’amicizia, l’amicizia vera e sincera, un sentimento puro che lega quattro donne: Sara, Tamila, Valeria e Betty.

Io non mi trucco è un libro al femminile che ci racconta la vita delle quattro protagoniste, è strutturato in capitoli brevi narrati in prima persona in modo alternato da tutte, in questo modo riusciamo ad avvicinarci maggiormente ai personaggi e seguire le diverse vicende. Io non mi trucco racconta uno spaccato di vita vera, ciò che accade a Sara, Tamila, Valeria e Betty è ciò che può essere la realtà di tutti noi, ci troviamo di fronte a un romanzo molto realistico che ha come protagonista la quotidianità. Questo aspetto mi è piaciuto particolarmente perché nonostante io ami i romanzi fantasy ho bisogno anche di letture più concrete, e di essere pervasa dalla sensazione che potrei tranquillamente incontrare i protagonisti camminando per strada.

Le protagoniste del romanzo sono esattamente così, donne che in questo momento potrei incrociare al parco, in un ristorante, al lavoro o in libreria; nonostante questo forte senso di realismo che emerge dalle pagine non ho provato una grande empatia con loro.
La storia di Sara, Tamila, Valeria e Betty non mi ha molto emozionata, probabilmente perché non ho sentito una grande connessione con le protagoniste anche se ho avuto curiosità di capire meglio il gesto di Sara che ha caratterizzato il romanzo.

Sara è al settimo mese di gravidanza, vive da sola da quando la storia con il suo ex fidanzato è finita dopo un tradimento; la situazione della giovane donna è molto delicata: si sente ancora legata all’ex e ha un rapporto difficile con la madre, senza considerare tutti i cambiamenti in arrivo con la nascita della bambina. Tamila è una donna molto energica e solare, ha trovato in Italia l’amore con cui ha costruito una bella famiglia anche se prova nostalgia per il suo paese; è molto altruista e premurosa, soprattutto nei confronti di Sara. Valeria è una giornalista, il lavoro per lei è ancora piuttosto precario proprio come la sua vita sentimentale; inizia una frequentazione con un uomo sposato conosciuto per lavoro. Betty è una fotografa, mentre aspetta di poter vivere della sua passione lavora anche come cameriera, è molto legata al padre e ostinata a non volere una macchina; Betty s’innamora di una donna ed è spaventata di condividere con le persone che ama questa parte di sé.

Nonostante per me non sia stata una lettura d’impatto Io non mi trucco è un romanzo godibile che si legge bene, lo stile di scrittura di Simona Cantelmi mi è piaciuto così come l’idea dell’autrice di dar vita a una storia, o meglio a più storie, al femminile.

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Ermes per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Recensione ,

Informazioni su Deborah

Io sono Deborah, una ragazza sognatrice e fantasiosa; con una grande passione per i libri, i film e la scrittura. Sono una ragazza dinamica e attiva, ma quando sento nominare la parola “maratona” mi vedo sul divano con coperta e popcorn a guardare puntate su puntate di serie tv, o la saga completa dei film di Harry Potter!

Precedente Tea Time: Madame Clicquot. Lo champagne sono io di Adriana Assini Successivo A caccia con Lea – Pancia in dentro e naso in fuori: Missione #122

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.