Sesso, bugie e bruschette al pomodoro di Virginia Bernardi

Virginia Bernardi (Caserta, 1965) è autrice della raccolta di racconti Mosaico (2016) con la quale vince il Premio Internazionale “Letteratura”. Finalista al Garfagnana in Giallo–Premio Barga, il suo racconto Io ti prenderò! è inserito nell’Antologia Criminale 2017. Nel 2018 pubblica con Eretica il suo primo romanzo Echi da un destino sospeso con cui vince il premio letterario “Per Agnese” 2018 e si classifica al terzo posto del “Premio Nabokov” 2018.

 

 

Editore: Eretica Edizioni
Data di uscita: 20 novembre 2023
Pagine: 166
Prezzo: 17.00 €

Mel ha cinquant’anni e si sente una donna realizzata. Ha un marito innamorato e premuroso, una figlia adolescente con cui ha un rapporto sereno, un lavoro stimolante e amiche con cui trascorre il tempo libero. Ma, una mattina di primavera, Mel riceve una telefonata che stravolge lo scenario idilliaco. Per andare avanti Mel sa di dover fare i conti con il passato e così inizia un percorso a ritroso nella sua vita che la porterà a… Nel raccontare le sue vicende, Mel narra anche i cambiamenti della società e dell’individuo, sullo sfondo dell’Italia tra gli anni ’80 del Novecento e i giorni nostri. In Sesso, bugie e bruschette al pomodoro la trama si sviluppa come in una commedia in cui l’ironia, che a tratti stempera anche i momenti drammatici, è uno degli interpreti principali.

 

Cari lettori,
oggi parliamo di un romanzo che è approdato da poco nelle nostre librerie: Sesso, bugie e bruschette al pomodoro di Virginia Bernardi; ringrazio di cuore l’autrice per avermi fatto scoprire il suo nuovo libro e per la copia; la copertina merita davvero una menzione speciale perché è bellissima!

A colpo d’occhio sia la trama che la copertina mi hanno ricordato i romanzi di un’autrice che amo, Fannie Flagg; devo dire che nella storia di Virginia Bernardi ho ritrovato un po’ quelle atmosfere familiari che caratterizzano i romanzi della scrittrice americana. Amo i libri che raccontano la vita, le esperienze e il passato delle persone, personaggi che potrebbero benissimo essere persone vere che incrociamo per strada. Ho avuto questa sensazione leggendo la storia di Mel, accompagnando la protagonista tra presente e passato rivivendo la sua storia e i suoi ricordi.

La storia di Mel è una storia basata sull’evoluzione e il cambiamento, insieme alla protagonista riviviamo le atmosfere di anni che non torneranno più, dagli Anni Ottanta e Novanta piano piano giungeremo al presente, nel mentre assistiamo al cambiamento nella vita delle persone che viene influenzato soprattutto dallo sviluppo tecnologico. In questo romanzo fondamentale non è solo lo scorrere del tempo in senso storico ma anche cosa provoca lo scorrere del tempo dal punto di vista fisico ed emotivo ai protagonisti, in particolare Mel.
Sesso, bugie e bruschette al pomodoro è un romanzo che ci racconta con ironia e delicatezza i cambiamenti a cui va incontro la donna, la sua mente e il suo corpo.

 

 

Mel a cinquant’anni è una donna realizzata: ha costruito una carriera, ha un marito che ama e dal quale è amata e insieme hanno una figlia adolescente che adorano.
All’inizio del romanzo una mattina come tante la vita della protagonista viene sconvolta da una telefonata, il sogno si spezza e le certezze più importanti crollano.
Mi aspettavo che Mel ricevesse questa notizia, nonostante tutto sono rimasta molto colpita da come sia facile distruggere i punti fermi della vita di una persona, sono rimasta così folgorata proprio per la veridicità del romanzo. Il fatto è uno spartiacque nella vita della protagonista, mi è piaciuto come Mel ha affrontato la questione e anche l’epilogo in merito; non ho apprezzato molto il personaggio di Attilio (marito di Mel) e di come ha provato a colpevolizzarla.

Da quel momento Mel inizia a ripercorrere le tappe della sua vita, tra presente e passato esploreremo insieme alla protagonista i cambiamenti sperimentati lungo il percorso, sono tanti e di diverso tipo, mi hanno fatta riflettere.

Non ho ancora affrontato personalmente tutte le tappe di crescita già raggiunte da Mel, sono certa di non capire fino in fondo cosa significa andare incontro a certi cambiamenti ma sono stata colpita positivamente da come sono stati normalizzati da Virginia Bernardi attraverso la sua protagonista. Sesso, bugie e bruschette al pomodoro è un romanzo coccola, un libro che ha un occhio al passato e uno al futuro sotto diversi punti di vista, una lettura che vi consiglio di non perdere, sono certa non ve ne pentirete!

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’autrice di Virginia Bernardi per la copia omaggio

 

May the Force be with you!
Precedente Paper Voices: Il miliardario più ambito di Annika Martin (Audiolibro) Successivo Il Regno delle Fiere di Kerri Maniscalco | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.