Macchioline: Hugo. Cattivo, sanguinario e… PERICOLOSISSIMO?

Instagram: @lastambergadinchiostro

Il protagonista di oggi è un bellissimo libro illustrato di Mia Nilsson, Hugo. Cattivo, sanguinario e… PERICOLOSISSIMO?, edito da Il Barbagianni Editore.

Data di uscita: 21 Novembre

Acquistalo subito: Hugo

Editore: Il Barbagianni
Illustrazione: Mia Nilsson
Genere: Libri per bambini, Albo illustrato
Traduzione: Susanna di Cosimo e Tor Anders Gronlund
Età: Da 3 anni

Prezzo: € 16,90
Pagine: 44

È arrivato un mostro pericoloso e sanguinario nella foresta, o almeno così si racconta!
In realtà si tratta di Hugo, un mite coccodrillo che ama cucinare e lavorare a maglia.
Ma tutto questo gli altri animali non lo sanno.
Riuscirà Hugo a farsi conoscere per come è, invece che per come appare?

Un albo vivace e umoristico, che parla con delicatezza di amicizia e pregiudizio.
È il primo di una serie di quattro albi.

Oggi si parla di un libro davvero unico nel suo genere, un’opera fresca di uscita che approda in libreria proprio oggi, si tratta di Hugo. Cattivo, sanguinario e… PERICOLOSISSIMO?, il libro illustrato di Mia Nilsson portato a noi da Il Barbagianni Editore.

In questo libro si tratta una tematica interessante ed importante, l’emarginazione e il pregiudizio, due concetti che di solito vanno a braccetto e che sono alla base di ogni altra emozione negativa nella nostra vita. Di solito è facile giudicare in base all’aspetto o alla reputazione di qualcuno, ma spesso e volentieri dietro una faccia spaventosa e dei denti affilati si cela soltanto un cuore pieno di gentilezza e voglia di condividere

Questo è il caso di Hugo, un coccodrillo circense che è stato allontanato dal suo ruolo di star del circo degli animali a causa dell’invidia di un dromedario invidioso che lo ha fatto cadere giù dal furgone per rubargli il titolo di stella dello spettacolo.
nonostante i suoi sforzi Hugo cerca di rifarsi una vita costruendosi una casetta nel bosco, ma sembra che tutti gli animali del bosco abbiano paura di lui.

Il terrore nei suoi confronti però scaturisce solo dal suo aspetto e dalla cattiva fama dei coccodrilli, orribili predatori capaci di divorare cinque conigli ad ogni colazione, larghi come un tir e alti quanto un grattacielo. Ovviamente tutte queste sono solo fantasie perchè in realtà Hugo è il più docile ed amichevole dei coccodrilli, sempre pronto ad aiutare gli altri, a preparare dolci e giocare con tutti. Peccato però che ad ogni suo tentativo di approccio ogni altro animale pensi sempre che stia cercando di divorarlo.

Questa storia rappresenta in un certo modo la nostra società attuale che basa gran parte della sua struttura proprio sull’apparenza e sulla superficialità, ma è con storie come questa che i bambini possono imparare ad andare oltre queste banalità per scavare più a fondo e conoscere davvero il mondo per come è invece che per come appare.

Alla fine anche gli altri animali hanno iniziato a fidarsi di Hugo iniziando a vederlo come membro della loro società a tutti gli effetti, giocando con lui, cucinando assieme a lui e anche facendosi aiutare nelle piccole faccende.

Superato l’ostacolo del suo aspetto esteriore anche gli altri hanno capito che fino in fondo al suo cuore Hugo non è altro che un grande e grosso tenerone che ama condividere ogni cosa con i suoi amici per potersi sentire parte di una grande famiglia felice, tutte cose che spesso si danno per scontate ma che sono sempre alla base della vita di tutti.

Oltre a questa fantastica storia però ci sono delle illustrazioni eccezionalmente belle che accompagnano il testo, ricche di colori e sentimenti, disegni capaci di sciogliere anche il cuore più duro con la loro bellezza e la loro semplicità.
Tutto questo messo insieme contribuisce a creare un libro unico e bellissimo che ho adorato dalla prima pagina fino all’ultima, una importante lezione da imparare che può far crescere non solo i bambini ma anche gli adulti.

Buona lettura!

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa de Il Barbagianni per la copia omaggio.

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Inku Stories #50: One piece. Doors! Vol. 1 (Edizioni Star Comics) Successivo Tea Time: Approdato in Italia un altro grande scrittore, Gerald Murnane