Tea time: Torna il Missouri di Daniel Woodrell, Tomato red

 

In questo periodo molto difficile NN Editore ci delizia con una nuova succulenta novità, è ora di prendere nuovamente la rotta per il Missouri e approdare a West Table con Tomato red, il nuovo romanzo di Daniel Woodrell. In questo nuovo romanzo mi aspetto di ritrovare lo stile di scrittura di Daniel Woodrell  poetico, incisivo ed immediato; la sua prosa è strutturata in brevi frasi che vanno dritte al dunque, il ritmo è serrato e incalzante. Non vedo l’ora di respirare l’aria del vecchio Missouri, di continuare a esplorare la brillante apparenza e la cruda realtà di una cittadina del Midwest.

In La versione della cameriera Daniel Woodreell ci mostra come dietro l’immagine da cartolina della tranquilla vita di provincia si nascondano in realtà molti lati oscuri: tradimenti, violenze, sotterfugi, crimini, falsità ed infelicità; l’autore porta alla luce la fragilità e l’inesistenza del modello idilliaco americano. Credo fortemente che troveremo tutti questi elementi anche in Tomato red, sono davvero entusiasta di scoprire un’altra vicenda oscura.

Amo profondamente i romanzi che raccontano di un’America agreste, cruda e violenta, l’America reale al di là di sogni e lustrini, l’America delle province, delle campagne e del disagio sociale. La trama di Tomato red ha tutte le carte in regole per essere proprio uno dei romanzi che amo di più, non vedo l’ora di scoprire una nuova piccola perla della letteratura americana.

 

 

Una tazzina in compagnia di Daniel Woodrell

Daniel Woodrell (1953) è considerato uno dei maggiori scrittori americani viventi. I suoi libri hanno ottenuto di­versi premi e riconoscimenti, tra cui il Pen Award, l’International Imac Dublin Literary Award e il Sundance Film Festival Award per l’adattamento ci­nematografico del suo libro Un gelido inverno. Ama ambientare le sue sto­rie nei panorami dei monti Ozark, in Missouri, e lui stesso ha coniato la de­finizione di “country noir” per descri­vere la sua opera. NNE pubblicherà gli altri volumi della Serie di West Table.

 

 

Tomato red di Daniel Woodrell

Editore: NN Editore
Data di uscita:  19 novembre 2020
Pagine: ***
Prezzo: 18.00 €

West Table. Mentre sta rapinando una casa di lusso, il giovane Sammy si imbatte in una ragazza, Jamalee, detta “Tomato Red” per i lunghi capelli rossi, e nel suo bellissimo fratello Jason. Sammy è entrato nella casa in cerca di droga, mentre i due fratelli vorrebbero giocare a fare i ricchi. Tomato Red è consumata dal desiderio di fare soldi e cambiare vita. E per riuscirci decide di usare la bellezza del fratello: dovrà sedurre le donne ricche della zona, per poi ricattarle e scappare. Ma Jason potrebbe essere l’ostacolo principale al piano stesso. Ironico e tragico, il mondo di Daniel Woodrell parla di losers giovanissimi, ora ambiziosi e avidi, ora irresistibili nella loro disperata sincerità e nel loro candore.

 

19 novembre 2020

in tutte le librerie e store online

 


 

May the Force be with you!
Precedente Pensieri di china #10: Jackson Pollock - Dripping Dance Successivo Macchioline: Il grande Nate e la falsa pista (Il Barbagianni)